Autore Topic: Valore equivalente penne_vers.2  (Letto 1023 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Valore equivalente penne_vers.2
« il: Maggio 31, 2014, 12:22:21 pm »
Inserisco, in allegato, variante del precedente foglio di lavoro relativo al calcolo del valore equivalente.
La versione attuale presenta l'inserimento della tabella di provenienza Istat dei coefficienti di variazione dei prezzi al consumo  1861/2011 e la tabella delle retribuzioni dei dipendenti dei ministeri  dal 1926 al 1986 (sulla quale ho considerato solo la media delle carriere esecutive ed ausiliarie ed ipotizzato una tassazione media del 25%).
Ho provveduto ad effettuare i calcoli sia sui coefficienti della variazione dei prezzi che ha dato (ma era ovvio) lo stesso risultato di quello calcolato con l'indice di rivalutazione monetaria.
Se con i primi due calcoli (rivalutazione monetaria/indice prezzi al consumo) i valori equivalenti mi sono apparsi un po' troppo bassi, con il terzo raffronto (retribuzioni) mi pare che i valori calcolati siano un poco pił logici.
Ogni contributo od osservazione é sempre benvenuto.




Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Valore equivalente penne_vers.2
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2014, 18:42:51 pm »
non so se possono essere utili, comunque sia allego queste due tabelle che avevo trovato in un giornale del 91 o gił di li.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Valore equivalente penne_vers.2
« Risposta #2 il: Giugno 01, 2014, 18:51:42 pm »
 :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear