Autore Topic: Una 87 che non sapevo esistesse  (Letto 5036 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una 87 che non sapevo esistesse
« Risposta #15 il: Gennaio 31, 2013, 19:56:04 pm »
Caspita ragazzi,
davvero interessante.......

Evidentemente la produzione delle Lusso si č protratta per parecchi anni nel tempo,
e sono state provate pił soluzioni di caricamento;
praticamente le Lusso hanno almeno 4 tipo di carica diversi,
e magari smontandone qualcuna ne troveremo qualche altro in pił.

Il problema ora č ordinarli nel tempo.....

Quanto a quella rondella, chissą!
Si muove oppure č fissa?


Un applauso comunque al Tubi, la cui foto ho ufficialmente appeso in studio! :set2010090:
La rondella, pur precisa, scorre sul tubicino. Quindi in teoria potrebbe essere messa in qualsiasi posizione. Anche se mi riesce ancor pił difficile trovarci un senso.
Davvero sarebbe interessante potere ordinare in cronologia queste penne; purtroppo esteriormente sono scarsissimi gli elementi che differenziano queste serie: le rigature del fondello, come ho gią accennato, ed il numero del pennino: mi sono accorto che, malgrado le dimensioni appaiano del tutto simili, le mie Ancora a stantuffo "tradizionale" montino entrambe un "4" mentre i due modelli a (differente) stantuffo corto montano entrambe un "6". Identiche le altre scritte.
Allego ancora qualche foto, la prima delle quali rende evidente come il volume disponibile per l'inchiostro risulti decisamente superiore nella penna a "stantuffo corto" rispetto a quella con lo stantuffo "tradizionale". Essendo nel frattempo riuscito, con una manovra da brivido, a smontare la penna con la seconda versione di stantuffo corto, posso mostrarne le tutte le parti costituenti il meccanismo.

Un ultimo appello personale al Sor Notaro: Lusingato per la foto nello studio, ma rischi di fatti scappare la clientela!

Tags:
 

       
Twittear