Autore Topic: Versione Mobile del sito?  (Letto 1533 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Versione Mobile del sito?
« il: Novembre 18, 2010, 00:14:51 am »
Sto seguendo il forum dal letto con il mio cellulare Android. Serve una versione mobile del sito.
Ciao Alfredo  :set2010001:



Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Versione Mobile del sito?
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2010, 09:55:31 am »
Sto seguendo il forum dal letto con il mio cellulare Android. Serve una versione mobile del sito.
Ciao Alfredo  :set2010001:

Grande Android... anche io ci smaneggio da poco ma mi sembra ok.
Io l'ho su Motorola Milestone, te???

 :set2010001:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Versione Mobile del sito?
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2010, 12:50:45 pm »
Galaxy S, mi ci trovo anche io abbastanza bene, anche se continuo di tanto in tanto a sentire la mancanza dell'immediatezza del vecchio Palm OS.

Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Versione Mobile del sito?
« Risposta #3 il: Novembre 18, 2010, 14:25:43 pm »
L'ideale è utilizzare Opera Mobile che normalmente si trova installato sugli Smartphone delle seguenti marche:

 HTC, Nokia, Sony Ericsson, Sharp, Kyocera, Motorola e Sendo.

 :set2010021:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Versione Mobile del sito?
« Risposta #4 il: Novembre 18, 2010, 20:35:59 pm »
L'ideale è utilizzare Opera Mobile che normalmente si trova installato sugli Smartphone delle seguenti marche:

 HTC, Nokia, Sony Ericsson, Sharp, Kyocera, Motorola e Sendo.

 :set2010021:
Opera mobile ora c'è anche per Android (il cui browser standard è comunque buono). Il problema è che con uno schermo piccolo si sta continuamente a scrollare e zoomare, se dai uno sguardo alla versione mobile di FPN ti renderai conto delle differenze. Ovviamente se il software usato da pennamania non consente di implementare una versione mobile capisco che voi non possiate fare niente.
Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Versione Mobile del sito?
« Risposta #5 il: Novembre 18, 2010, 23:36:13 pm »
L'ideale è utilizzare Opera Mobile che normalmente si trova installato sugli Smartphone delle seguenti marche:

 HTC, Nokia, Sony Ericsson, Sharp, Kyocera, Motorola e Sendo.

 :set2010021:
Opera mobile ora c'è anche per Android (il cui browser standard è comunque buono). Il problema è che con uno schermo piccolo si sta continuamente a scrollare e zoomare, se dai uno sguardo alla versione mobile di FPN ti renderai conto delle differenze. Ovviamente se il software usato da pennamania non consente di implementare una versione mobile capisco che voi non possiate fare niente.
Alfredo

Attualmente SMF che è il mod che muove questo forum non esiste anche in formato mobile, invece FPN utilizza il mod IP.Board il quale mette a disposizione anche la versione mobile.
Questo però non vuol dire che SMF e quindi PENNAMANIA non siano compatibili o meglio consultabili con gli smartphone ma che per visualizzarli diciamo correttamente è consigliato l'utilizzo di browser adatti come Opera perché utilizza la tecnologia SSR "che permette anche su schermi piccoli di avere una visone completa della pagina web".

Questo almeno in teoria nella pratica ditemi voi se funziona, io non ho ancora avuto modo di provare.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Versione Mobile del sito?
« Risposta #6 il: Novembre 18, 2010, 23:48:55 pm »
Come si vede dal mio primo post, anche da smartphone si riesce sia a leggere che a scrivere. Quindi in realtà non ci sono grossisimi problemi, se e quando ci sarà la possibilità di implementare il sito mobile sarà meglio. Tutto qui.
Ovviamente la mia non vuole essere assolutamente una critica.

Ciao
Alfredo

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Versione Mobile del sito?
« Risposta #7 il: Novembre 18, 2010, 23:53:18 pm »
Attualmente SMF che è il mod che muove questo forum non esiste anche in formato mobile, invece FPN utilizza il mod IP.Board il quale mette a disposizione anche la versione mobile.

é molto povero, ma "fuori scatola" SMF è già impostato per mobile...ma si deve pensare dei WAP e non i smartphones di oggi. Si può provare:

https://www.pennamania.it/forum/?imode

https://www.pennamania.it/forum/?wap2

https://www.pennamania.it/forum/?wap

Ho fatto qualche ricerco *breve*, eventualmente ci sono di "themes" specifici per mobile, immagino che si deve avere due themes -- uno per mobile, uno per computer.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Versione Mobile del sito?
« Risposta #8 il: Novembre 19, 2010, 11:26:27 am »
Come si vede dal mio primo post, anche da smartphone si riesce sia a leggere che a scrivere. Quindi in realtà non ci sono grossisimi problemi, se e quando ci sarà la possibilità di implementare il sito mobile sarà meglio. Tutto qui.
Ovviamente la mia non vuole essere assolutamente una critica.

Ciao
Alfredo

Ciao Alfredo,

tranquillo nessun problema anzi le critiche sono benvenute perché metto in luce situazioni che fino a quel momento sono stati trascurati o del tutto sottovalutati, quindi benvenute le tue critiche.

Volevo solo precisare che attualmente SMF non ha una versione specifica nata per il mobile ma soltanto tre modi light per adattare il forum a diverse situazioni.
Per avere una reale versione mobile di PENNAMANIA, si dovrà attendere il rilascio della versione 2.XX.XX stabile. Attualmente la versione 2 è disponibile solo in versione candidate release, quindi non proprio affidabile al 100%

Però come fatto notare da Eric, attualmente SMF mette a disposizione tre versioni light. Ad esempio Opera Mini gestisce bene la versione wap2 mentre in teoria Opera Mobile dovrebbe gestire senza grossi problemi la versione standard.

Comunque sia prometto che appena sarà disponibile la versione stabile della piattaforma 2.0 il lato mobile sarà seriamente preso in considerazione.

 :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear