Autore Topic: Re:Valutazione parure omas  (Letto 1592 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline viviana

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Valutazione parure omas
« il: Dicembre 02, 2014, 23:51:13 pm »
Buona sera a tutti.mi chiamo viviana galvan,abito in un paesino della provincia di vicenza.mi dispiace nn essermi presentata prima,ma nn avevo capito come funzionava questo sito.spero che qualcuno di voi possa darmi un parere:oggi,nel cassetto di mia madre,deceduta un mese fa,ho trovato un cofanetto marchiato omas con due penne.purtroppo il certificato di garanzia nn ce'.....io non me ne intendo...spero che qualcuno di voi possa aiutarmi nel capire se hanno un valore o no.grazie a chi mi rispondera'.



Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Valutazione parure omas
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2014, 00:31:18 am »
Lo scopo del forum non è quello di effettuare valutazioni di penne......per questo esistono gli appositi siti di vendite online sui quali, con pazienza, attingere queste informazioni.
Scopo del forum é quello di diffondere la cultura della penna stilografica, specie quella dei tempi andati......se ti interessa questo benvenuta
Ad ogni modo dalla tua descizione ci vorrebbe la palla di vetro; nel forum ci sono molti utenti di gran livello (me escluso), ma non so quanti siano dotati di doti divinatorie.....

Offline viviana

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Re:Valutazione parure omas
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2014, 01:39:57 am »
Per fortuna non sono tutti scortesi come lei.cmq grazie,mi arrangero' visto l ironia espressa nella sua risposta.la mia era solo una domanda,di certo se avessi ricevuto risposta meno sgarbata e piu' esplicativa avrei messo anche alcune foto,visto che nn sapevo se era possibile farlo.cmq ok tutto chiaro....di nuovo buona continuazione.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Re:Valutazione parure omas
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2014, 09:23:54 am »
Per fortuna non sono tutti scortesi come lei.cmq grazie,mi arrangero' visto l ironia espressa nella sua risposta.la mia era solo una domanda,di certo se avessi ricevuto risposta meno sgarbata e piu' esplicativa avrei messo anche alcune foto,visto che nn sapevo se era possibile farlo.cmq ok tutto chiaro....di nuovo buona continuazione.


Se lei ritiene che la mia risposta sia stata scortese, liberissima di farlo.

Solo per inciso ritengo che per poter interloquire in un forum si dovrebbero accettarne le relative regole, di cui riporto l'estratto dei punti che ci interessano:

...........omissis....

2. Pennamania non esegue e non da valutazioni circa il valore economico su penne stilografiche e altri oggetti di scrittura pertanto, se la vostra intenzione è quella di iscrivervi per sapere esclusivamente quale può essere il valore di una data penna stilografica, roller, ballpoint, etc., non iscrivetevi. Oggi internet mette a disposizione diverse soluzioni come, ad esempio, eBay.com o pmauction.net, utili sia per vendere che per sapere il valore commerciale di qualsiasi oggetto.

3. Il network Pennamania non è un luogo di vendita ma un luogo d'incontro dove gli appassionati di oggetti di scrittura possono vivere la propria passione liberi dalla questione economica, incentivando la collaborazione e il reciproco sostegno tra iscritti.


.......omissis...............


La saluto.






Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Valutazione parure omas
« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2014, 10:16:40 am »
Buona sera a tutti.mi chiamo viviana galvan,abito in un paesino della provincia di vicenza.mi dispiace nn essermi presentata prima,ma nn avevo capito come funzionava questo sito.spero che qualcuno di voi possa darmi un parere:oggi,nel cassetto di mia madre,deceduta un mese fa,ho trovato un cofanetto marchiato omas con due penne.purtroppo il certificato di garanzia nn ce'.....io non me ne intendo...spero che qualcuno di voi possa aiutarmi nel capire se hanno un valore o no.grazie a chi mi rispondera'.
Buongiorno Viviana e le più sentite condoglianze per la perdita della sua mamma.
L'amico Wally, che tra l'altro le assicuro essere una persiona afabilissima, non aveva nessuna intenzione di urtare la sua sensibilità, deve solo comprendere che sono purtroppo molto frequenti i casi di persone che appaiono sul forum solo per richiedere una valutazione dopodiché scompaiono. In compenso è frequente che appaia in vendita su ebay la penna che si sono fatti valutare. Comprenderà bene che un forum non può esistere per questo ruolo di assistenza commerciale.
E però vero che dietro una richiesta di valutazione può esserci solo una disinteressata curiosità di sapere se un oggetto valaga la pena di essere conservato o meno. E magari da questo possa sbocciare un'interesse e nascere un nuovo appassionato.
Dia retta a me: non se la prenda e pubblichi una foto delle penne che ha ritrovato; un indirizzo sull'interesse delle stesse glielo daremo volentieri.

Offline viviana

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Re:Valutazione parure omas
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2014, 10:45:18 am »
Sinceramente avevo solo chiesto un parere da chi ne capisce sicuramente piu' di me,nn per vendere o chissa' che....cmq ribadisco....grazie per la sua cordiale attenzione.mi tolgo dalle scatole se lei sa dirmi come fare....grazie.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:Valutazione parure omas
« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2014, 12:36:41 pm »
Buongiorno Viviana e benvenuta tra di noi.

Confermo quanto scritto da Wallygator e Giuseppe Tubi, aggiungendo che il nostro Wally è tra gli utenti più corretti e garbati dell'intero forum, sempre pronto a dare il proprio contributo (come tutti noi del resto) in modo onesto e del tutto disinteressato.
È' altrettanto vero però che come giustamente evidenziato e fatto notare, questo forum non da e non rilascia alcun benere d'informazione di carattere economico, dopotutto come da lei richiesto prima via messaggio privato e poi pubblicamente, ignorando totalmente il regolamento del forum che oltre ad essere visibile qui:
www.pennamania.it/forum/index.php?topic=6367.0

È anche perfettamente e facilmente leggibile durante la fase di registrazione e nuovamente segnalato via messaggio privato, inviato automaticamente dal sistema di gestione del forum a tutti i neo iscritti.

Comprendra quindi che entrare a gamba tesa, in barba al regolamento non è mai una bella cosa e che pur essendo questa una comunità esclusivamente online, forma e sostanza comunque sia camminano insieme in un legame indissolubile.

Inviato da device Android con Tapatalk


Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Valutazione parure omas
« Risposta #7 il: Dicembre 03, 2014, 12:41:48 pm »
Gentile Signora, il metodo a mio dire più affidabile attualmente è quello di rivolgersi ad esperti disinteressati a priori nekll'acquisto (amici o simili con competenza in materia) oppure, se iscritta su ebay, digiti "ricerca avanzata" poi "oggetti venduti" e, soprattutto se ne troverà più di uno sì da poter fare una media, si orienti con il prezzo di vendita finale. Benchè molti denigrino un po' Ebay è anche vero che tutti i collezionisti di Italia e non lo bazzicano quotidianamente e difficilmente troverà una penna da 1000 euro che si è chiusa a 100!  Magari a qualche centinaio in meno, ma tanto a lei interessa relativamente visrto che non vuole vendere...se poi un giorno cambiasse idea parta da qualcosa in più: se accettano tanto meglio, altrimenti scenda!
I più cordiali saluti e le più sentite condoglianze per la dolorosa perdita.

Offline viviana

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Re:Valutazione parure omas
« Risposta #8 il: Dicembre 03, 2014, 13:15:36 pm »
Ribadisco nel mio mes nn ho scritto ne che le voglio vendere,ne il costo,solo se avessere un valore o no.nn credo di aver fatto qualche sgarro al regolamento.la mia era solo curiosita visto che di penne stilografiche nn ho nozioni.tante' che le foto nn le ho messe,nn sapendo se era possibile farlo.speravo di trovare un aiuto,e rigrazio chi mi ha dato delle dritte su come muovermi.di certo nn mi sembra di essere entrata a gamba tesa solo x chiedere un.informazione senza scopo di vendita....anzi...certe frasi ironiche glielo assicuro nn fanno piacere.ringrazio ancora mrbones67 per aver compreso il mio quesito. ora chiedo,onde prolungare discussioni per me sterili,il modo per cancellarmi da questo forum,vista la bellissima accoglienza avuta.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Valutazione parure omas
« Risposta #9 il: Dicembre 03, 2014, 13:45:30 pm »
Perchè andarsene solo col brutto ricordo di un piccolo quiquoqua "burocratico"? Ormai si è iscritta, c'è uno spazio apposito che si chiama "chiedi agli utenti del forum" dove ora a pieno titolo può inserire le foto delle penne di sua mamma: magari nessuno le dirà il valore, ma di certo dai commenti capirà "se hanno un valore" e comunque cvi permetterà come più o meno esperti di dirle oltre la marca di che modello si tratta! La ricerca che le ho proposto su ebay le sarebbe di certo molto più semplice scrivendo, ad es. Omas Lucens piuttosto che Omas e basta, no?
Così non buttiamo tutto alle ortiche e potrebbe restarle un minimo di simpatia per questo luogo che, le assicuro, è solitamente accogliente, educato e piacevole da frequentare!
Veda lei...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Valutazione parure omas
« Risposta #10 il: Dicembre 03, 2014, 13:56:04 pm »
Viviana, rispetto e rispetteremo tutti le sue decisioni, ma la invito a rileggere quanto le ho scritto nel precedente messaggio. Ha inconsapevolmente (e non poteva essere altrimenti) toccato un nervo scoperto, e le ho spiegato il perché. Credo che chiarito l'equivoco non dovrebbero esserci più né motivi per sospetti da parte di noi forumisti, né di risentimento da parte sua.
Io penso che i neofiti siano linfa preziosa per questo e per tutti i forum collezionistici e sinceramente mi dispiacerebbe se uscisse, e tantopiù se lo facesse sbattendo virtualmente la porta nella convinzione di essere stata offesa. Conosco da molto tempo gli amici che sono intervenuti e le assicuro che nessuno aveva la minima intenzione di farlo: se così fosse gli iscritti si conterebbero sulle dita di una sola mano e probabilmente il forum sarebbe chiuso da tempo.
Spero che ci ripensi.
Due parole due sulle sue penne, anche per dimostrarle la massima apertura: OMAS è una delle marche italiane più conosciute ed apprezzate, sia sul territorio nazionale che all'estero: modelli di stilografiche del passato con questo marchio valgono spesso diverse centinaia di euro, talvolta anche migliaia. Naturalmente non è sempre così: per le penne più recenti e diffuse (anni '60 e '70) le quotazioni generalmente scendano a precipizio; le biro anche peggio. Quindi una valutazione anche delle più generiche: "di valore/non di valore" non può prescindere dall'identificazione del modello; se non ha voglia di fotografarle, può provare a scorrere l'apposita sezione dedicata a quel marchio e vedere se riconoscesse il suo modello tra quelli pubblicati, oppure farlo su google, digitando OMAS e selezionando "immagini" nella ricerca. Ci sarà molta roba e le occorrerà un pò di pazienza, ma sono convinto che lì in mezzo riconoscerà anche le sue.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Valutazione parure omas
« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2014, 07:56:29 am »
 :set2010035:

Tags:
 

       
Twittear