Post recenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1
Chiacchere in libertà - di tutto un po' / Re:Riparato
« Ultimo post da solido il Maggio 05, 2026, 14:40:33 pm »
Apprendo con dispiacere....non posso che augurarti un pronta guarigione!!
2
Presentazioni / Re:Un saluto dal Ciciàra
« Ultimo post da El Ciciàra il Aprile 15, 2026, 22:27:34 pm »
3
« Ultimo post da greciacret il Aprile 14, 2026, 23:12:13 pm »
Benvenuto  :set2010001:
4
« Ultimo post da El Ciciàra il Aprile 12, 2026, 11:13:34 am »
Ti do il benvenuto su forum e ti faccio un piccolo appunto: la Colorado con la Omas non c'entra nulla. E' una confusione figlia degli albori di questo tipo di collezionismo, quando tutte le penne italiane di pregio venivano attribuite alla casa bolognese: non è così; né Colorado, né Zerollo, né Itala, tanto per citare alcune delle penne italiane più prestigiose, hanno nulla a che vedere con Omas.
Grazie per il benvenuto e per la puntualizzazione!
5
Restauri, ricostruzioni e riparazioni / Codale Aurora 98 Deluxe
« Ultimo post da 3nzo il Aprile 11, 2026, 22:24:55 pm »
Un saluto a tutti.
Qualche esperto sa dirmi se il codale della Aurora 98 Deluxe è trattenuto da una vite o da un rivetto?
Mi spiego meglio: ho comperato una cartuccia Aurora e ho cercato di montarla col sistema previsto dalle istruzioni, cioè avvitando il conduttore. Ho sentito che faceva un certo sforzo, mi sono fermato, e mi sono accorto che il codale, cioè il fondello del corpo, si stava staccando.
Guardando all'interno si vede con difficoltà, che è trarrenuto da una specie di anello di plastica, al quale è fissato non so se con una vite oppure, temo, con un rivetto.
La soluzione più rapida sarebbe fissarlo con il silicone, ma se fosse possibile lo smontaggio preferirei sostituire l'anello in plastica.
Qualcuno di voi può darmi dei chiarimenti?
Grazie e un cordiale saluto.
Enzo           
6
« Ultimo post da Giuseppe Tubi il Aprile 08, 2026, 13:14:21 pm »
Ti do il benvenuto su forum e ti faccio un piccolo appunto: la Colorado con la Omas non c'entra nulla. E' una confusione figlia degli albori di questo tipo di collezionismo, quando tutte le penne italiane di pregio venivano attribuite alla casa bolognese: non è così; né Colorado, né Zerollo, né Itala, tanto per citare alcune delle penne italiane più prestigiose, hanno nulla a che vedere con Omas.
7
Presentazioni / Saluti da Luca
« Ultimo post da bhhonder il Aprile 06, 2026, 00:37:20 am »
Buonasera a tutti,

Mi chiamo Luca e scrivo dal Piemonte. Da sempre sono appassionato di stilografiche.
Mi sono imbattuto nel vostro sito cercando informazioni sulla penne scolastica di mio padre degli anni '30 .
Dato che ne avete trattato in uno dei vostri thread, ho deciso di iscrivermi per compendiare,  con il mio misero contributo, le informazioni in vostro possesso.
È una "Black Star" degli anni '30 ma con il pennino in vetro e scrive splendidamente.

Vi allego un paio di foto che poi collocherò anche nel 3d opportuno: ora sto utilizzando il cellulare ed è alquanto scomodo.

edit: corretta grammatica ed ortografia. Scrivere tramite il cellulare non è il mio metodo preferito ed ora sto finalmente utilizzando il PC.
8
Presentazioni / Un saluto dal Ciciàra
« Ultimo post da El Ciciàra il Aprile 01, 2026, 17:28:43 pm »
Ciao a tutti, sono Alessandro e vi scrivo dalla parte nord della provincia di Milano.
Ho letto qualche interessante discussione mentre cercavo alcune informazioni ed ho deciso di iscrivermi.
Il nickname mi é stato dato quando ero in un Chapter qualche anno fa, ed é rimasto perché tutto sommato non mi dispiace; per chi non mastica il dialetto lombardo significa 'chiacchierone'; nel senso di parlare tanto in quantità, non che dica fandonie.

La passione per le stilografiche arriva da mio padre, negli anni '80 girando per i vari mercatini dell'antiquariato aveva messo insieme una collezione notevole, circa 320 pezzi che io ricordi, di tutte le marche a partire dagli albori fino a qualche moderna (per l'epoca).
Ricordo che il pezzo forte fosse la OMAS Colorado, quella doppia 'a forbice', ma aveva un campionario veramente di tutte le marche, Paesi e colori comprese alcune col pennino in vetro di epoca autarchica.
Poi purtroppo l'azienda di famiglia negli anni '90 ha iniziato a non andare più bene e per far fronte ai vari impegni economici ha dovuto rinunciare a questa come ad altre sue collezioni di oggetti pregiati, per una cifra che ricordo abbastanza ridicola; come capita sempre quando sei tu ad avere bisogno.

Adesso ho lentamente rispolverato questo mio interesse e mi sono ricomprato giusto un paio di modelli che girando su (sito noto di aste) ho trovato a prezzo che ritengo ragionevole, poi cercando informazioni in merito alla rimessa in funzione sono giunto su questo forum e ho deciso di iscrivermi.

Scusate la lungaggine, un caro saluto e vi ringrazio da subito per le preziose nozioni.
9
Sheaffer / Re:Ancora domande sulle penne Sheaffer
« Ultimo post da 3nzo il Marzo 27, 2026, 19:49:34 pm »
Grazie. è già un elemento in più, ma i tre punzoni aggiunti al lato della scritta sterling li vedo per la prima volta e mi sembra una cosa insolita.  La penna è venduta su Ebay da un antiquario italiano a un prezzo alto, ma rimango con il dubbio che possa essere un mix di differenti versioni della Imperial. Per le punzonature non so trovare un motivo.
Buona serata.
Enzo
10
I sistemi di caricamento / Re:Come preservare al meglio il caricamento
« Ultimo post da 3nzo il Marzo 27, 2026, 19:29:42 pm »
Grazie per il consiglio.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Twittear