8
« Ultimo post da El Ciciàra il Aprile 01, 2026, 17:28:43 pm »
Ciao a tutti, sono Alessandro e vi scrivo dalla parte nord della provincia di Milano.
Ho letto qualche interessante discussione mentre cercavo alcune informazioni ed ho deciso di iscrivermi.
Il nickname mi é stato dato quando ero in un Chapter qualche anno fa, ed é rimasto perché tutto sommato non mi dispiace; per chi non mastica il dialetto lombardo significa 'chiacchierone'; nel senso di parlare tanto in quantità, non che dica fandonie.
La passione per le stilografiche arriva da mio padre, negli anni '80 girando per i vari mercatini dell'antiquariato aveva messo insieme una collezione notevole, circa 320 pezzi che io ricordi, di tutte le marche a partire dagli albori fino a qualche moderna (per l'epoca).
Ricordo che il pezzo forte fosse la OMAS Colorado, quella doppia 'a forbice', ma aveva un campionario veramente di tutte le marche, Paesi e colori comprese alcune col pennino in vetro di epoca autarchica.
Poi purtroppo l'azienda di famiglia negli anni '90 ha iniziato a non andare più bene e per far fronte ai vari impegni economici ha dovuto rinunciare a questa come ad altre sue collezioni di oggetti pregiati, per una cifra che ricordo abbastanza ridicola; come capita sempre quando sei tu ad avere bisogno.
Adesso ho lentamente rispolverato questo mio interesse e mi sono ricomprato giusto un paio di modelli che girando su (sito noto di aste) ho trovato a prezzo che ritengo ragionevole, poi cercando informazioni in merito alla rimessa in funzione sono giunto su questo forum e ho deciso di iscrivermi.
Scusate la lungaggine, un caro saluto e vi ringrazio da subito per le preziose nozioni.