Autore Topic: Forum sonnacchioso risvegliamolo un pò Parte III - MALALA  (Letto 922 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Forum sonnacchioso risvegliamolo un pò Parte III - MALALA
« il: Novembre 14, 2012, 22:29:07 pm »
Ho sempre pensato che il collezionare oggetti da scrittura fosse un'attività elitaria non tanto per le somme investite ma per quello che questi oggetti rappresentato come anche dalla squisitezza di quasi tutti i collezionisti che nel corso del tempo ho avuto modo di conoscere e con i quali spesso ho instaurato un vero e onesto rapporto di amicizia.
Una realtà molto diversa se paragonata ad altri mondi come ad esempio il collezionismo di orologi, francobolli, fotografie, quadri etc... Luoghi in cui si discute di scritte abbassate, underline, gommina si, gommina no e via discorrendo. Certo anche qui in questo settore del collezionismo non mancano cdiscussioni feroci e anzi più di una volta anche su questo forum è capitato di assistere a derive di questo genere ma fortunatamente mai tali da inquinare realmente e in modo irreversibile questa passione.

Se però provassimo almeno per qualche istante ad accantonare tutto questo, scopriremmo che al di la dell'aspetto economico, tecnico ed estetico, gli oggetti da scrittura come le penne stilografiche hanno rappresentato e forse rappresentano ancora oggi una parte fondamentale per tutti noi. Infatti non dobbiamo dimenticare che l'invenzione della scrittura ha permesso all'uomo di uscire dalla preistoria ed entrare nella storia e la penna stilografica in qualche modo rappresenta la chiusura di un cerchio nato con una tavoletta di argilla e un bastoncino di legno.
La penna stilografica ha però rappresentato anche qualcosa in più come ad esempio la nascita di nuove industrie, l'occupazione di molte persone, la sperimentazione di nuovi materiali, il perfezionamento degli inchiostri e molto molto altro.
Tanto, anzi tantissimo se consideriamo le dimensioni dell'oggetto, la scarsa attenzione e l'occhio di disprezzo con cui anche noi collezionisti dal "palato raffinato" osserviamo alcune penne stilografiche sia d'epoca che moderne.

Tutto questo assume un'importanza ancora maggiore quando pensiamo che persone giovani, anzi giovanissime in nome della penna sfidano regimi integralisti e totalitari. È il caso di Malala una ragazza giovanissima ma con una saggezza ed una forza che spesso latita anche negli uomini più forti e famigerati tanto che Malala ha rischiato "letteralmente" la vita pur di riuscire a far sentire in tutto il mondo il suo grido "dateci le penne o ci faranno abbracciare le armi" e così mentre noi discutiamo sul valore di questa o quella penna, della paternità di questo o quel modello e così via, quasi agli antipodi del mondo, un piccola ma tenacissima adolescente rischia la vita in nome della libertà d'espressione la quale passa anche attraverso una piccola e alle volte sottovalutata penna (stilogafica o bic poco inporta) per scrivere.

... E ora mi chiedo:  Chissà quanti utenti replicheranno visto che non si parla ne di Etiopia in incognito & Co. ...

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2



Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Forum sonnacchioso risvegliamolo un pò Parte III - MALALA
« Risposta #1 il: Novembre 14, 2012, 23:07:07 pm »
Credo che il pensiero più bello che è stato riportato su questo argomento sia questo (tratto da Repubblica di ieri):

"Guardate il volto di Malala - dice il premio Nobel per la Letteratura 1997 : - è una ragazzina di quindici anni, si batte per la dignità delle donne del Pakistan, mette per iscritto pensieri colmi di sogni aperti e irrinunciabili. La osservo e nel suo sorriso vedo una dolcezza inarrestabile, leggo la voglia di vivere di un'adolescente che sa intonare canti e muoversi nella danza. Chiedeva per sé e per le sue amiche che le si concedesse la dignità di essere libera e festosa. Hanno cercato di eliminare il suo cervello. E' un miracolo che non ci siano riusciti. Io non sono un credente ma ogni tanto penso che l'impossibile, il magico esista e si faccia vivo quando serve".


Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Forum sonnacchioso risvegliamolo un pò Parte III - MALALA
« Risposta #2 il: Novembre 15, 2012, 00:19:14 am »

Il problema è tale, che la penna passa in secondo piano.

Si possono dare diverse risposte:
-   di circostanza aderendo e facendo proprio tutto quanto è scritto e detto;
-   di convinta partecipazione, ed estrema critica nei confronti di quelli che non capiscono nulla;
-   ho già sottoscritto la petizione per farle avere il Nobel per la pace;
-   di distacco: ho ben altro di più importante da fare;
-   non conosco il problema e non ho tempo per leggere i giornali;
-   è successo in tutt’altra parte del mondo (oriente) e sono fatti che a noi non riguardano;
e così di seguito.

Lo scettico che pensa sempre al grande manipolatore, si chiederà a chi giova e perché solo ora si parla della condizione delle donne in oriente e soprattutto di come le considera l’islamismo, fatto a tutti ben noto.
Quando i problemi sono importanti e come tali comportano impegni gravosi, viene creato per il popolo un piccolo obiettivo che li appassioni distogliendoli da quello che è il nocciolo del problema.

Questi problemi non sono di opinione, ma squisitamente politici e se la politica li volesse risolvere potrebbero farlo.
La Turchia, paese più vicino all’occidente e non per posizione geografica, non è stata ammessa a far parte dell’UE proprio per la generale disparità in cui lo Stato considera le donne.

Questi sono discorsi troppo seri che mi ricordano Andreotti che da presidente del consiglio con un debito che aveva superato il PIL rampognava in tivù uno del PD, allora PCI, dicendogli: “..,ma lascia a me questi piccoli grattacapi sulla governabilità dell’Italia, interessati di problemi ben più importanti come la fame nel mondo”.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Forum sonnacchioso risvegliamolo un pò Parte III - MALALA
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2012, 00:48:54 am »
Purtroppo quello di Malala é l'eterno problema dell'emancipazione femminile a cui si sovrappone  il rifiuto, da parte di certi integralismi religiosi, della modernizzazione e della libertà di espressione.
Oggi noi ci stupiamo di come vengano trattate le donne in molte regioni, ma se guardiamo indietro di qualche decina d'anni, anche nel mondo occcidentale, la situazione femminile non é sempre stata rose e fiori....Per non parlare della libertà di espressione.

Molto prosaicamente ritengo che il mondo si evolva a velocità diverse, ma fortunatamente con le attuali tecnologie la divulgazione delle informazioni, delle opinioni  e delle conoscenze  é estrememente più veloce di un tempo, contribuendo a scalzare (anche se non sarà domani) certe zone di oscurantismo.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Forum sonnacchioso risvegliamolo un pò Parte III - MALALA
« Risposta #4 il: Novembre 15, 2012, 10:28:18 am »
Sul tema della condizione femminile (discriminazioni, pregiudizi, persecuzioni, ecc., ecc.) per chi ne avesse voglia consiglio caldamente un libro: "La valle delle donne lupo" di Laura Pariani.
Per trovare ogni sorta di sopruso sulle donne non serve neppure andare molto distanti: una valle tra le montagne piemontesi. E non occorre neppure andare molto indietro nel tempo: per combinazione l'epoca coincide con quella degli anni d'oro dei nostri oggetti di culto.
Con questo non vorrei essere frainteso in merito alla questione di Malala ed assimilato alla linea di pensiero che il nostro Pededwall ha ben stigmatizzato con: "è successo in tutt’altra parte del mondo (oriente) e sono fatti che a noi non riguardano".
La cosa ci riguarda eccome; come ci riguardano tutte le vicende di sopruso e di violazione dei diritti umani. Da qualunque regime siano essi perpetrati.
Se c'è una consolazione è che tra le mille magane della nostra era e delle tecnologie dalla predetta portate, è che se da un lato viviamo perennemente immersi in un mare di onde elettromagnetiche (tocchiamoci e speriamo che non siano troppo dannose) dall'altra la rete e la comunicazione globale rendono sempre più complicato per i regimi soffocare la diffusione delle notizie dei loro misfatti.
Non è poi così poco.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Forum sonnacchioso risvegliamolo un pò Parte III - MALALA
« Risposta #5 il: Novembre 15, 2012, 11:51:45 am »
Una ragazza coraggiosa che ha avuto almeno la fortuna dell'appoggio della sua famiglia (non è assolutamente scontatto). Spero che torni a stare bene e che il suo sacrificio serva a far capire qualcosa alla sua gente.

Alfredo 

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Forum sonnacchioso risvegliamolo un pò Parte III - MALALA
« Risposta #6 il: Novembre 15, 2012, 23:58:53 pm »
Grazie Ricccardo per evere inserito questo argomento.

Anni fa andai a Sana'a, la capitale dello Yemen che allora era un po' meno pericoloso per gli stranieri grazie ad un ferreo controllo della dittatura. Era un giro sponsorizzato dall'Unesco che aveva finanziato il restauro della città. Una guida, che teneva il Kalashnikov sotto il sedile e masticava continuamente il qat, accompagnò me e i miei colleghi in un giro di qualche giorno per villaggi, rovine, resti dei secoli passati. Ero abituato, in quello che si chiamava terzo mondo, a trovarmi circondato da ragazzini che chiedevano soldi, per poi consegnarli ai loro racket. Così fu sorprendente vedere in un paese una banda di bambini che ci corse incontro svontolando fogli e quaderni: chiedevano penne, penne biro. Avevamo poca roba a parte quel che serviva per il lavoro. La guida ci suggerì allora di lasciare qualche dollaro; ma un capo-villaggio ci intimò di non farlo perché avremmo esposto quei bambini a grandi rischi. Un dollaro, disse, laggiù era una cifra enorme, che poteva cambiare in peggio le loro vite. Con le penne avrebbero invece potuto disegnare e anche scrivere liberamente. Questo almeno nella traduzione della guida. Chiedemmo perché non usavano le penne della scuola, e l'uomo ci rispose che erano di proprietà del governo e non era permesso portarsele a casa. La guida si innervosì, prese il mitra al contrario e puntò il calcio contro il capo-villaggio. Ci ricordammo di appartenere alla civiltà occidentale e lasciammo tutte le nostre penne tranne un paio; in cambio chiedemmo ai bambini di scrivere qualche frase o disegni. Ci trovammo con dediche in arabo e in dialetto tribale, e poche parole in inglese stentato. La mia fu "Italy Campion": ce l'ho ancora. Dopo molte ore, al rientro in albergo un funzionario ci riconsegnò tutte le penne scusandosi per l'accaduto. Ovviamente protestammo; eravamo preoccupati che in quel villaggio fosse accaduto qualcosa, un dubbio che nessuno risolse. Il funzionario invitò a fare donazioni all'Unesco, che avrebbe senz'altro provveduto a ciò che serviva a migliorare le loro scuole. La mia diffidenza verso queste organizzazioni internazionali ne uscì confermata; del resto a Roma ho assistito spesso alla pacchianeria e allo shopping che accompagnano i summit della Fao che dovrebbe occuparsi di fame nel mondo. E d'altra parte un paese come lo Yemen, pieno zeppo di armi, che bisogno aveva di farsi finanziare dall'Onu le penne dei bambini?

Penso che dovremmo ricordarci più spesso che la sorte ci ha fatto nascere nella minima (geograficamente) parte giusta del mondo, nonostante tutti i problemi attuali dell'Europa. Forza Malala e forza a tutti i bambini che chiedono solo penne. Piccole e umili penne biro, che in casa abbandoniamo qua e là, accanto a un telefono dove non scrivono mai, rotte, senza tappo, le cui punte usiamo per risettare un pc, che infine buttiamo nella spazzatura.


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Forum sonnacchioso risvegliamolo un pò Parte III - MALALA
« Risposta #7 il: Novembre 16, 2012, 15:49:17 pm »
Renzo ho letto con molto piacere quello che hai scritto, così come ho letto con molto piacere quanto scritto da tutti gli altri utenti.
Anche se parliamo di una o più situazioni difficili è comunque bello vedere che almeno un piccolo gruppo di utenti del forum sia in grado di affrontare anche argomenti così delicati.
Le parole di Renzo mi hanno fatto tornare alla mente le parole di un mio amico, quando molti anni fa a scuola, invitò suo fratello maggiore che all'epoca partì volontario per la Somalia poco prima che la giornalista Ilaria Alpi venne poi assassinata.
Quello che mi colpì molto e che mi colpisce ancora oggi e che all'epoca, racconto esattamente la stessa cosa che oggi racconta Renzo e che alla fine ha raccontato anche Malala. E' incredibile quanto una piccola penna anche di poco valore come una bic possa in realtà fare la differenza.
Sono cose che dovrebbero far riflettere tutto il forum non soltanto alcuni di noi... Però come dice Paolo molta gente tra cui molti utenti del forum staranno pensando che in fondo non è affare loro perché sono persone e luoghi molto molto lontani.
Meglio i quiz, le telenovele, zelig e le letterine...

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Forum sonnacchioso risvegliamolo un pò Parte III - MALALA
« Risposta #8 il: Novembre 16, 2012, 17:43:18 pm »

Sono cose che dovrebbero far riflettere tutto il forum non soltanto alcuni di noi... Però come dice Paolo molta gente tra cui molti utenti del forum staranno pensando che in fondo non è affare loro perché sono persone e luoghi molto molto lontani.
Meglio i quiz, le telenovele, zelig e le letterine...


Sulle mancate risposte non sarei così tranchant.....considerando anche il periodo di sonnolenza del forum...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Forum sonnacchioso risvegliamolo un pò Parte III - MALALA
« Risposta #9 il: Novembre 16, 2012, 17:51:23 pm »

Sono cose che dovrebbero far riflettere tutto il forum non soltanto alcuni di noi... Però come dice Paolo molta gente tra cui molti utenti del forum staranno pensando che in fondo non è affare loro perché sono persone e luoghi molto molto lontani.
Meglio i quiz, le telenovele, zelig e le letterine...


Sulle mancate risposte non sarei così tranchant.....considerando anche il periodo di sonnolenza del forum...

considerando che il topic è stato letto 59 volte e che ha escluso questa "soltanto" 8 repliche, direi che "facendo la parte di Antonio Lubrano":

La domanda nasce spontanea...

Tags:
 

       
Twittear