Autore Topic: Un grande uomo, una grande lezione  (Letto 2351 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Un grande uomo, una grande lezione
« Risposta #15 il: Ottobre 10, 2011, 06:37:58 am »

@Pupa, anche "The Last Lecture" di Randy Pausch è molto bello a vedere. C'è anche il libro con lo stesso titolo; ha "sviluppato" la lettura prima di morire. L'ho letto in inglese, forse c'è anche in italiano.

eric, ma forse è la stessa cosa???
Solo che in inglese "lezione" viene definita "lettura" (che in italiano non rende...)

Anche io ho letto il libro,
e visto tutto il filmato originale... :set2010083:

dopo quella "lezione", che ha fatto tanto successo, è stato chiamato a girare
e fare tutta una serie di convegni per parlare dei sogni, della sua visione della vita,
a riproporre la stessa lezione (di vita) insomma...
io stavo seguendo anche il suo blog....

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Un grande uomo, una grande lezione
« Risposta #16 il: Ottobre 10, 2011, 08:32:09 am »
Sì è lo stesso cosa:

The Last Lecture

Penso che abbia ragione. Lecture -> lettura non va bene come una traduzione; un "false friend"? Se ho capito bene la sfumatura italiana, si vuole "lezione" per "lecture".

Pausch era nel contesto di un "Lecture", grande aula, dove i partecipanti generalmente ascoltano e fanno qualche domanda. L'altro tipo di "classe" è "seminar", gruppo piccolo (15-20 massimo) dove i partecipanti partecipano di più...discuteranno direi.

Non tutte le università americane hanno quella tradizione di MIT dove i professori fanno un "last lecture".

@Pupa, anche "The Last Lecture" di Randy Pausch è molto bello a vedere. C'è anche il libro con lo stesso titolo; ha "sviluppato" la lettura prima di morire. L'ho letto in inglese, forse c'è anche in italiano.
eric, ma forse è la stessa cosa???
Solo che in inglese "lezione" viene definita "lettura" (che in italiano non rende...)

Anche io ho letto il libro,
e visto tutto il filmato originale... :set2010083:

dopo quella "lezione", che ha fatto tanto successo, è stato chiamato a girare
e fare tutta una serie di convegni per parlare dei sogni, della sua visione della vita,
a riproporre la stessa lezione (di vita) insomma...
io stavo seguendo anche il suo blog....

Tags:
 

       
Twittear