Autore Topic: Pelikan Ibis 130 - Smontaggio pistone  (Letto 1589 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Pelikan Ibis 130 - Smontaggio pistone
« il: Settembre 19, 2021, 16:49:30 pm »
Salve a tutti, chiedo consiglio per uno degli ultimi acquisti fatti nei soliti mercatini domenicali.

Si tratta di una Pelikan Ibis 130, da quel che ho capito prodotta nei primi anni 50.

La penna probabilmente è stata utilizzata con inchiostri non stilografici perché anche dopo un pomeriggio di lavaggi il pistone risulta del tutto bloccato e come vedete dalle foto anche la sezione trasparente risulta ancora molto sporca nonostante i tentativi di pulizia.

So che per alcuni modelli Pelikan di quell'epoca per estrarre il pistone basta "spingerlo" dall'interno, ma se questo valga anche per la Ibis non saprei. Ovviamente non voglio far danni.

C'è qualche esperto che mi possa consigliare come procedere?

Grazie e ciao,  max

84202-0

84204-1



Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan Ibis 130 - Smontaggio pistone
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2021, 01:09:58 am »
Questo pistone è filettato come 100 e 100N. Penso che sia in senso antiorario. Dovrebbe impregnarsi bene in acqua, forse alcuni giorni. Sono penne molto fragili e bisogna fare molta attenzione quando le si smonta.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan Ibis 130 - Smontaggio pistone
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2021, 10:18:57 am »
Questo pistone è filettato come 100 e 100N. Penso che sia in senso antiorario. Dovrebbe impregnarsi bene in acqua, forse alcuni giorni. Sono penne molto fragili e bisogna fare molta attenzione quando le si smonta.

Grazie Parcival, in effetti a guardarla bene, si vede anche nella seconda foto, in prossimità del fondello si vede una filettatura.
Oltre a lasciarla in acqua un bel po' immagino che sia consigliabile anche scaldarla prima di tentare di svitarla. giusto?
Grazie, max

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan Ibis 130 - Smontaggio pistone
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2021, 00:16:17 am »
si, necessariamente con il caldo, ma è molto fragile, ne ho già rotto uno e ho paura di riprovare

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pelikan Ibis 130 - Smontaggio pistone
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2021, 18:11:44 pm »
Ciao Max, non so se arrivo in ritardo ma il mio primo consiglio è di tenerla a bagno a lungo, molto a lungo se necessario

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk


Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan Ibis 130 - Smontaggio pistone
« Risposta #5 il: Settembre 29, 2021, 21:57:35 pm »
Ciao Max, non so se arrivo in ritardo ma il mio primo consiglio è di tenerla a bagno a lungo, molto a lungo se necessario

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk

In effetti l'acqua fa miracoli! Dopo un paio di giorni di bagno ho smontato il pistone con estrema facilità.
L'unica cosa che non mi è ancora riuscita bene è la pulizia interna della sezione trasparente, non sono riuscito a togliere del tutto quelle brutte striature di inchiostro, al momento non ho uno scovolino di dimensioni adeguate per cui mi sono arrangiato con strumenti diversi (cotton-fioc) ma ho l'impressione che si tratti di graffi più che di residui di inchiostro.
Max

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pelikan Ibis 130 - Smontaggio pistone
« Risposta #6 il: Ottobre 06, 2021, 21:53:52 pm »
Ciao Max, non so se arrivo in ritardo ma il mio primo consiglio è di tenerla a bagno a lungo, molto a lungo se necessario

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk

In effetti l'acqua fa miracoli! Dopo un paio di giorni di bagno ho smontato il pistone con estrema facilità.
L'unica cosa che non mi è ancora riuscita bene è la pulizia interna della sezione trasparente, non sono riuscito a togliere del tutto quelle brutte striature di inchiostro, al momento non ho uno scovolino di dimensioni adeguate per cui mi sono arrangiato con strumenti diversi (cotton-fioc) ma ho l'impressione che si tratti di graffi più che di residui di inchiostro.
Max
A vederli in fotografia sembrerebbero graffi. Se così fosse, difficilmente si potranno rimuovere.

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan Ibis 130 - Smontaggio pistone
« Risposta #7 il: Ottobre 07, 2021, 20:00:28 pm »
Penso anch'io che quelli visibili siano graffi: quello che è da capire se hanno inciso il materiale o solo il deposito presente sulla superficie.
L'aspetto negativo è che purtroppo queste incrostazioni sono molto comuni nelle Pelikan e quasi impossibili da eliminare perché, non so quale motivo, penetrano nella struttura del materiale.

Tags:
 

       
Twittear