Autore Topic: Anonima sconosciuta...ben scrivente  (Letto 906 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Anonima sconosciuta...ben scrivente
« il: Settembre 03, 2021, 15:13:15 pm »
ciao a tutti, rovistando nei cassetti più reconditi mi è uscita questa anonima stilografica che, una volta caricata, ha saputo conquistare la mia diffidenza per il suo comportamento alla scrittura.....
Scorrevole, flessibile, malleabile,  ben bilanciata.....niente da dire....
Non vi è alcuna scritta nè sul cappuccio, nè sul corpo, nè da nessuna altra parte..
Il look è decisamente vintage, corpo con caratteristiche tipo Parker Vacumatic, pennino carenato, caricamento a stantuffo, look generale tipo Parker 51, quindi direi appartenente a quel periodo, ma la mancanza di qualsiasi riferimenteo, visto la buona qualità generale di materiali e finiture, mi lascia nel dubbio di chi potesse essere il produttore, italiano ? straniero?
Qualcuno ha una idea......  grazie!!!




Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Anonima sconosciuta...ben scrivente
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2021, 18:25:33 pm »
Propenderei decisamente per un'origine italiana, ma riconoscere il costruttore credo che sia tutt'altro che facile. Potrebbe essere verosimilmente uno dei molti operanti nell'area di Settimo Torinese, dove sono stati prodotte anche delle false 51; magari parte della lavorazione è analoga...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Anonima sconosciuta...ben scrivente
« Risposta #2 il: Settembre 15, 2021, 18:12:22 pm »
Concordo con quanto detto da Giuseppe Tubi. Identificabile con la produzione di Settimo T.se. Chi l'abbia fatta però resta un mistero. Azzardo Favetta ma è un nome così tanto per dire.

Offline tribbo

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Anonima sconosciuta...ben scrivente
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2022, 15:40:46 pm »
Concordo anche io per una produzione in zona Settimo Torinese, dove intorno agli anni 40 erano presenti almeno 150 laboratori che producevano componentistica per le penne ed anche penne intere a imitazione (se non copia) delle marche più famose

Quella in foto mi sembra assolutamente una imitazione diretta della Aurora 88, a parte il sistema di caricamento e l'uso della celluloide anellata

Penna comunque di squisita fattura a quanto vedo

Tags:
 

       
Twittear