Autore Topic: Salz da borsetta ebanite nera e laminato oro 18kr  (Letto 832 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Salz da borsetta ebanite nera e laminato oro 18kr
« il: Gennaio 24, 2020, 11:47:28 am »
Questa penna è stata usata per molti anni da mia madre. Fu una delle prime penne d'epoca che acquistò mio padre quasi 40 anni fa.
Fu anche una delle penne stilografiche che mi divertii a fotografare, cosa che si vede dall'inesperienza con cui realizzai le immagini qui allegate.

Verosimilmente è una penna dei primi anni '20 forse anche più vecchia, dato che la Salz di New York se ricordo bene fallì pochi anni dopo.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Salz da borsetta ebanite nera e laminato oro 18kr
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2020, 17:35:11 pm »
La Salz non era quella che faceva anche le microscopiche Peter Pan? Mi pare di sì...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Salz da borsetta ebanite nera e laminato oro 18kr
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2020, 17:50:23 pm »
La Salz non era quella che faceva anche le microscopiche Peter Pan? Mi pare di sì...
Penso di sì.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Salz da borsetta ebanite nera e laminato oro 18kr
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2020, 22:26:38 pm »

La Saltz Brothers Co, talvolta chiamata SALBRO, non è fallita, ma negli anni 30 ha iniziato a produrre stilo col nome Stratford che ebbero un grande successo tanto che la società  variò la denominazione sociale da  Saltz a Stratfords rimanendo attiva sino alla fine degli anni 40; nuimerosi i collegamenti con la Wearever da cui si faceva talvolta fare le penne.

Negli anni 40 venne prodotta una penna Stratfords innovativa che aveva la forma di un razzo ed ebbe grande successo, denominata "Magnetic": aveva la chiusura del cappuccio magnetica evitando così  possibili rotture del bordo del cappuccio nel riposizionarlo.


Tags:
 

       
Twittear