Autore Topic: Cancro della celluloide?  (Letto 1477 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alberto Spedini

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Cancro della celluloide?
« il: Aprile 26, 2016, 18:03:10 pm »
Aprendo la scatola della mia parure di Montegrappa Extra, ho trovato una brutta sorpresa: il fondello della stilografica da grigio è diventato verde pisello ed anche il puntale dorato della matita si è rovinato.
Temo che non sia nulla da fare, ma spero che qualcuno abbia un rimedio da proporre o una cura preventiva da suggerire per evitare che succeda ad altre penne.
Grazie
Alberto










Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cancro della celluloide?
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2016, 18:22:23 pm »
Si tratta del (purtroppo) diffuso fenomeno della cristallizzazione della celluloide. Se scorri l'indice del forum vedrai che ne "I cassetti di Pennamania" all'argomento è dedicato un apposito spazio nel quale potrai trovare un po' tutto ciò che descrive questo fenomeno che però non è ancora completamente chiarito in tutti i suoi dettagli. Mi spiace dirti che purtroppo non è risolvibile anche se può forse in qualche misura essere contrastato se non prevenuto.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cancro della celluloide?
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2016, 18:23:09 pm »
Mi spiace doverti dire che non c'è cura. Ne abbiamo sofferto le conseguenze un po' tutti....


Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cancro della celluloide?
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2016, 15:49:51 pm »
Dovresti solo ricostruire la parte, asportando bene tutta la parte cristallizata.
Anche la mia Wahl Eversharp era cristallizzata alla parte terminale, l'ho ricostruita con discreto successo.
https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=7320.msg72734#new

Tags:
 

       
Twittear