Autore Topic: Montegrappa, clone Aurora 88?  (Letto 465 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online fockerwulf

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Montegrappa, clone Aurora 88?
« il: Marzo 21, 2016, 14:28:50 pm »
Ritrovamento di una stilo sorellastra della mitica Aurora 88, nuova mai inchiostrata, pennino dorato, caricamento a siringa. Penso anni 60, scolastica sicuro, modello a me sconosciuto.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montegrappa, clone Aurora 88?
« Risposta #1 il: Marzo 21, 2016, 14:55:44 pm »
A mio parere chiamare clone della 88 questa penna non mi pare corretto oltre ad essere eccessivamente severo. Se vuoi vedere qualche vero clone, persino sfacciato, della 88 guarda questi: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=1974.msg17218#msg17218  e molti altri che puoi vedere nell'apposita sezione del forum "il mondo dei replicanti".
Se si definisse questa e le tantissime penne analoghe come repliche della 88, si dovrebbe anche definire la 88 come clone della Parker 51. E non sarebbe giusto.
All'epoca di queste penne (presumibilmente anni '60 o gių di lė) i canoni estetici delle stilografiche, indubbiamente grazie al successo della "51", erano quelli: Cappuccio in metallo, bianco o dorato, corpo ogivale e pennino corrazzato o semi-corrazzato. La tua č della Montegrappa, che č un'azienda storica nel campo degli strumenti da scrittura, ma all'epoca i nuovi marchi nascevano come funghi: l'affermarsi delle materie plastiche aveva consentito di velocizzare enormemente la produzione e contenere i costi, quindi ci fu tutto un proliferare di penne scolastiche con carica a siringa che affollarono la fascia di basso costo, accanto a penne di un livello qualitativo decisamente pių elevato che spesso s'ispiravano davvero molto alla 88 cercando di sfruttarne il successo.

Online fockerwulf

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montegrappa, clone Aurora 88?
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2016, 15:25:58 pm »
Ho messo il punto interrogativo sul post proprio per questo, non un vero clone, ma uno stile dettato dal mercato di quei tempi, ricalcando, giusto come hai sottolineato i canoni estetici e tecnici della Parker 51 per primo e per secondo della Aurora 88.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montegrappa, clone Aurora 88?
« Risposta #3 il: Marzo 22, 2016, 06:32:15 am »
Complimenti Antonio.
W le scolastiche!!! :set2010059:

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montegrappa, clone Aurora 88?
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2016, 07:59:52 am »
...Montegrappa e' Montegrappa. Bella penna nel suo genere.

Tags:
 

       
Twittear