Autore Topic: Revival Anni '60 Nikkor-O Auto 35mm f2  (Letto 872 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Revival Anni '60 Nikkor-O Auto 35mm f2
« il: Dicembre 15, 2014, 16:29:19 pm »
Dopo tutte le meraviglie mostrate negli ultimi giorni da Giuseppe e Giovanni, non posso non mostrare questa fotografia fatta letteralmente "al volo" dove riprendo il pennino di una Cartier Pasha con una configurazione un po' esotica dove un corpo macchina digitale moderno nello specifico una Sony Nex 5 prima serie è accoppiato ad un "vecchio" Nikkor-O Auto 35mm f2 del 1962 "circa" compagno ideale della Nikon F e della sorella F2.

Si tratta di un obiettivo storico pre Ai quindi privo di ogni automatismo, trattamenti anti riflesso ultra spinti, lenti asferiche o vetri ED a bassa dispersione etc...
Il tutto accoppiato ad un tubo di prolunga Kenko da 20mm per permettere un aumento del RR superiore allo standard.
Stop-Down puro niente altro.

Vi mostro il risultato in purezza così com'è uscito dalla scheda SD.



Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Revival Anni '60 Nikkor-O Auto 35mm f2
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2014, 16:48:36 pm »
Bella foto! Di vecchi Nikkor ne ho parecchi e mi sono regalato una Nikon DF per usarli al pieno delle loro capacità! Tra le mia varie Nikon ho pure una SP quasi perfetta....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Revival Anni '60 Nikkor-O Auto 35mm f2
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2014, 17:28:15 pm »
.....Vi mostro il risultato in purezza così com'è uscito dalla scheda SD.
E che gli manca? La parola...

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Revival Anni '60 Nikkor-O Auto 35mm f2
« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2014, 19:36:23 pm »
Bella foto! Di vecchi Nikkor ne ho parecchi e mi sono regalato una Nikon DF per usarli al pieno delle loro capacità! Tra le mia varie Nikon ho pure una SP quasi perfetta....
Bellissima la Df! Io devo prenderla a breve, penso bicolore perché le Nikon old style seondo me sono più belle così, infatti anche tra le varie F ed F2 che ho ereditato, quelle bicolore sono quelle che mi piacciono di più.

Sono stato tentato per molto tempo dalla D800e prima e dalla D810 poi ma alla fine il fascino della Df e la possibilità di utilizzare tutte le ottiche old style incluse quelle pre Ai hanno prevalso.
Avendo poi realizzato un kit per utilizzare il mio banco ottico Toyo GX in digitale, la necessità di avere una reflex full frame ad altisima risoluzione e venuta meno (anche se onestamente la cosa mi solletica sempre).

Inviato da device Android con Tapatalk

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Revival Anni '60 Nikkor-O Auto 35mm f2
« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2014, 22:33:12 pm »
Bella foto! Di vecchi Nikkor ne ho parecchi e mi sono regalato una Nikon DF per usarli al pieno delle loro capacità! Tra le mia varie Nikon ho pure una SP quasi perfetta....
Bellissima la Df! Io devo prenderla a breve, penso bicolore perché le Nikon old style seondo me sono più belle così, infatti anche tra le varie F ed F2 che ho ereditato, quelle bicolore sono quelle che mi piacciono di più.

Sono stato tentato per molto tempo dalla D800e prima e dalla D810 poi ma alla fine il fascino della Df e la possibilità di utilizzare tutte le ottiche old style incluse quelle pre Ai hanno prevalso.
Avendo poi realizzato un kit per utilizzare il mio banco ottico Toyo GX in digitale, la necessità di avere una reflex full frame ad altisima risoluzione e venuta meno (anche se onestamente la cosa mi solletica sempre).

Inviato da device Android con Tapatalk

Io l'ho presa nera, perchè la versione bicolore è, in realtà, multicolore, con toni della cromatura che variano a seconda delle parti! Comunque è un'ottima macchina. Io ho molte ottiche pre-AI ed alcune post-AI. Con le ottiche AI, ci lavoro esattamente come facevo con la Nikkormat EL!

Tags:
 

       
Twittear