Autore Topic: Europa (ri)unita  (Letto 5644 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Europa (ri)unita
« Risposta #15 il: Febbraio 18, 2012, 22:54:59 pm »
Molto bella, complimenti per l'acquisto e per il restauro.

 :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Europa (ri)unita
« Risposta #16 il: Febbraio 19, 2012, 01:38:00 am »
Complimenti, io ho una Contessa (era di mio nonno)  fatta con la stessa tecnica, cambia soltanto il tipo di decoro stilizzato. Nel mio caso si tratta del giglio fiorentino ma ripeto la tecnica è la medesima.

Detto questo, posso aggiungere che è un tipo di lavoro/decorazione che a me personalmente piace molto.

 :set2010001:

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Europa (ri)unita
« Risposta #17 il: Febbraio 19, 2012, 10:15:53 am »
Ammazza oh, cominci a diventare il mio mito!!!
Ma vaaaaa!
Il potere è nei ricambi. Senza fai ben poco.

a discorsi.... qualcosa di ricambio ce l'ho anch'io ma col kaiser che mi riuscirebbe far qualcosa di simile...
Non pensiate che sia stato un intervento così difficile.
In primo, del vecchio corpo non c'era da salvare nulla, quindi l'unica attenzione da farsi nell'eliminarlo è stata quella di non danneggiare il rivestimento: scaldata senza complimenti (non con fiamma viva, però) e via. L'interno del cappuccio, che ha fatto un pò più di storie, l'ho in parte tagliato con una fresa tipo quelle da dentista di un tempo, montata sul mini trapano, e quindi tolto a pezzi.
La seconda parte del lavoro, quella di ridurre di un pò la dimensione esterna della nuova (si fa per dire) penna, è un'operazione abbastanza grossolana, che si può fare anche con una lima o della cartavetro grezza: tanto la superficie resta sotto la laminatura. L'unica avvertenza e quella di rispettare il collo della penna che resta in vista.
Altra avvertenza da usarsi è nel calcolare bene il posizionamento del rivestimento del cappuccio prima di fissarlo: di solito la lunghezza è un pò abbondante e si deve fare in modo che a cappuccio calzato la sua laminatura e quella della penna vadano a coincidere senza scontrarsi o lasciare spazio vuoto.
Tutto qui.
 :set2010021:

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Europa (ri)unita
« Risposta #18 il: Febbraio 19, 2012, 11:54:20 am »
Bel lavoro...
Mi sembra che ne sia valsa veramente la pena

Il vostro parere mi conforta; vieppiù quello del nobile.
Temevo che piacesse solo a me ed a un'altro in Nuova Zelanda....
 :set2010040:

Il disegno è pur sempre bello ma più che altro inusuale ed è quello che conta
 :set2010021:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Europa (ri)unita
« Risposta #19 il: Febbraio 19, 2012, 11:56:44 am »
Ammazza oh, cominci a diventare il mio mito!!!
Ma vaaaaa!
Il potere è nei ricambi. Senza fai ben poco.

a discorsi.... qualcosa di ricambio ce l'ho anch'io ma col kaiser che mi riuscirebbe far qualcosa di simile...
Non pensiate che sia stato un intervento così difficile.
In primo, del vecchio corpo non c'era da salvare nulla, quindi l'unica attenzione da farsi nell'eliminarlo è stata quella di non danneggiare il rivestimento: scaldata senza complimenti (non con fiamma viva, però) e via. L'interno del cappuccio, che ha fatto un pò più di storie, l'ho in parte tagliato con una fresa tipo quelle da dentista di un tempo, montata sul mini trapano, e quindi tolto a pezzi.
La seconda parte del lavoro, quella di ridurre di un pò la dimensione esterna della nuova (si fa per dire) penna, è un'operazione abbastanza grossolana, che si può fare anche con una lima o della cartavetro grezza: tanto la superficie resta sotto la laminatura. L'unica avvertenza e quella di rispettare il collo della penna che resta in vista.
Altra avvertenza da usarsi è nel calcolare bene il posizionamento del rivestimento del cappuccio prima di fissarlo: di solito la lunghezza è un pò abbondante e si deve fare in modo che a cappuccio calzato la sua laminatura e quella della penna vadano a coincidere senza scontrarsi o lasciare spazio vuoto.
Tutto qui.
 :set2010021:




Hai detto niente! Rinnovo i complimenti!

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Europa (ri)unita
« Risposta #20 il: Febbraio 19, 2012, 14:24:27 pm »
La penna e' moooolto bella!!
Valeva la pena

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Europa (ri)unita
« Risposta #21 il: Febbraio 19, 2012, 20:08:34 pm »
Ignazio, bella penna e bel lavoro, complimenti.

A proposito della decorazione guillochè, vedo che è proporzionata tra cappuccio e corpo, probabilmente il modulo è stato ripetuto. Delle volte si nota il decoro sul corpo penna "stirato", adattato così alla lunghezza del rivestimento del corpo. Ciò accade anche con il comune decoro a onde, e le differenze sono dovute anche al diverso diametro di corpo e cappuccio.
Non conosco granché di questa tecnica decorativa; questo aspetto mi incuriosisce.

Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Europa (ri)unita
« Risposta #22 il: Febbraio 19, 2012, 22:44:38 pm »
Bel lavoro, valido ed interessante, ora hai una bellissima penna :set2010090: :set2010090:

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Europa (ri)unita
« Risposta #23 il: Febbraio 19, 2012, 23:32:46 pm »
Ignazio, bella penna e bel lavoro, complimenti.

A proposito della decorazione guillochè, vedo che è proporzionata tra cappuccio e corpo, probabilmente il modulo è stato ripetuto. Delle volte si nota il decoro sul corpo penna "stirato", adattato così alla lunghezza del rivestimento del corpo. Ciò accade anche con il comune decoro a onde, e le differenze sono dovute anche al diverso diametro di corpo e cappuccio.
Non conosco granché di questa tecnica decorativa; questo aspetto mi incuriosisce.
Purtroppo non so dire un granché; la mia impressione che a qualche compromesso scendessero; non è pensabile che adattassero i moduli del disegno alle diverse lunghezze delle penne. In questa, se ci fai caso, il rivestimento del corpo verso l'alto chiude con una fascia liscia dopo il decoro, parimenti al cappuccio, mentre verso il basso lo stesso è tagliato subito al disotto del disegno. Sarà stata una cosa pianificata, lasciando al rivestimento del fondello, liscio, la funzione di chiusura, o sara stato un fare di necessità virtù?

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Europa (ri)unita
« Risposta #24 il: Febbraio 20, 2012, 13:43:21 pm »
Rimanendo nell’ambito della lavorazione delle lamine destinate a rivestire le penne, semplificando il tutto per renderlo comprensibile, il disegno guilloché è ottenuto partendo da una sorta di matrice (disegno origine) con un pantografo al termine del quale viene posto l’attrezzo che incide.
Le matrice sono diverse, ma uguali per tutti, talvolta autoprodotte con disegni originali, l’abilità dell’incisore risiede nel personale tratto con cui esegue il lavoro, alcuni producono una incisione che sembra un velluto, altri una raspa.
E’ un lavoro talmente personale che si  dice rappresenti, per gli addetti ai lavori, una sorta di firma di chi lo ha realizzato. 

I guillochérs (mi sembra si chiamassero così)  più bravi, non utilizzavano  matrice, ed erano in grado di riprodurre il disegno nella proporzione voluta lavorando “ad occhio”.

Oltre che con incisioni a righe, esiste un guilloché a punti oppure con minuscoli tratti talvolta orizzontali,  molto difficile da realizzare e destinato alle lamine di maggior pregio o così richieste da chi le poteva pagare. Questo lavoro a punti o tratti (mai visto su Waterman 42), lo si trova su alcune incisioni di Mazza Umberto & C. di Milano (Oakland’s pen ed altre).

Se avete sottomano il catalogo della Mostra della penna stilografica di gennaio di Milano, le uniche penne in cui si vede chiaramente questa lavorazione sono la Rexing a pag 39 e due Aurora, pag 48 e 51.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Europa (ri)unita
« Risposta #25 il: Febbraio 20, 2012, 14:39:49 pm »
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Chiaro come un lago di montagna. Come un cielo d'estate sempre blu*.
 :set2010083:
* Alex - Arancia Meccanica. (Se la ricordo giusta)

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Europa (ri)unita
« Risposta #26 il: Febbraio 20, 2012, 17:53:21 pm »
Grazie Paolo.
E' quindi possibile che, evitando di creare due matrici: una per il cappuccio ed una per il corpo, che hanno lunghezze e diametri diversi, venisse utilizzata la stessa, con conseguente distorsione del disegno.

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Europa (ri)unita
« Risposta #27 il: Febbraio 20, 2012, 20:47:13 pm »
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Chiaro come un lago di montagna. Come un cielo d'estate sempre blu*.
 :set2010083:
* Alex - Arancia Meccanica. (Se la ricordo giusta)

http://m.youtube.com/index?desktop_uri=%2F&gl=IT#/watch?v=Jb-A725KI9c

Mitico Rossini!!!

 :set2010083:

Tags:
 

       
Twittear