Autore Topic: ANCORA FLAT TOP OVERSIZE  (Letto 5354 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: ANCORA FLAT TOP OVERSIZE
« Risposta #15 il: Febbraio 23, 2011, 19:43:09 pm »
Scusate ma in tempi non sospetti, una penna molto simile e mi riferisco a questa Ancora Duplex T.C.I. veniva definita sospetta a causa della testina nera e oggi nessuno si pronuncia su questa?

Curioso, davvero curioso.

Riccardo, scherzi?

Questa non ha niente di sospetto: è esattamente come deve essere!

Ti ricordo che l'altra è uguale a questa però di questa mi piacerebbe togliere la testina per vedere se questo fermaglio è il suo, ma solo per curiosità, non ho nessun dubbio su questa come non ho nessun dubbio sull'altra.

Per curiosità, rileggiti il topic della TCI.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ANCORA FLAT TOP OVERSIZE
« Risposta #16 il: Febbraio 23, 2011, 20:15:06 pm »
L'altra NON è uguale a questa!

L'altra è una DUPLEX, questa è una DUOFOLD:
la Duofold nasce con top nero sempre, e con il terminale nero sempre!
la Duplex ha il top del cappuccio del colore della penna, il top nero, se originale, è una eccezione!

Negli ultimi due mesi ho recuperato un paio di Ancora pubblicitarie,
che mi autorizzano a pensare, col senno di poi, che la Duplex TCI potrebbe anche essere buona,

ma le tipo Duofold  nascono esattamente come quella, spettacolare, di Fabio!!!!

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: ANCORA FLAT TOP OVERSIZE
« Risposta #17 il: Febbraio 23, 2011, 20:48:25 pm »
L'altra NON è uguale a questa!

L'altra è una DUPLEX, questa è una DUOFOLD:
la Duofold nasce con top nero sempre, e con il terminale nero sempre!
la Duplex ha il top del cappuccio del colore della penna, il top nero, se originale, è una eccezione!

Negli ultimi due mesi ho recuperato un paio di Ancora pubblicitarie,
che mi autorizzano a pensare, col senno di poi, che la Duplex TCI potrebbe anche essere buona,

ma le tipo Duofold  nascono esattamente come quella, spettacolare, di Fabio!!!!



Scusa Andrea, a me sembrano proprio due ancora duplex. Non sapevo che ci fosse anche una penna Ancora duofold.

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ANCORA FLAT TOP OVERSIZE
« Risposta #18 il: Febbraio 23, 2011, 21:21:51 pm »
L'altra NON è uguale a questa!

E meno male....

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: ANCORA FLAT TOP OVERSIZE
« Risposta #19 il: Febbraio 23, 2011, 21:28:44 pm »

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ANCORA FLAT TOP OVERSIZE
« Risposta #20 il: Febbraio 23, 2011, 23:00:44 pm »
Riccardo!

Questa è una Ancora "tipo Duofold"!!!

Monta un pennino sbagliato di una Duplex, ma NON E' una Duplex!!!!!

Ma che è, KenditKamera?! :set2010035:

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: ANCORA FLAT TOP OVERSIZE
« Risposta #21 il: Febbraio 23, 2011, 23:09:22 pm »
Riccardo!

Questa è una Ancora "tipo Duofold"!!!

Monta un pennino sbagliato di una Duplex, ma NON E' una Duplex!!!!!

Ma che è, KenditKamera?! :set2010035:


Sai qual'è il sua nome? oltre il "convenzionale nostro" tipo duofold?

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ANCORA FLAT TOP OVERSIZE
« Risposta #22 il: Febbraio 23, 2011, 23:14:00 pm »
Che io sappia, questa penna non ha un nome determinato,
come moltissimi modelli Ancora.
Letizia le definisce "stile Duofold" a pag 33 e 35 del vol I,
ma se hai informazioni in merito sarò lieto di conoscerle.

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: ANCORA FLAT TOP OVERSIZE
« Risposta #23 il: Febbraio 23, 2011, 23:29:14 pm »
 
Io ho un serbatoio di Ancora  Da.Ma. e sul fusto o da altre parti non è segnato nulla ma è una Da.Ma. in tutto, ovviamente per tutto si intendono le misure.
Credo però che tutte le penne avessero un nome o un numero di codice, e l'esperienza mi dice che magari cambiava il codice ma molte volte il nome no, vi erano solo piccole varianti nei dettagli perchè quasi ogni anno era normale proporre novità.Aurora per esempio ogni anno proponeva la collezione nuova e le varianti molte volte erano soltanto i colori o diversi abbinamenti dei dettagli. Detto questo non so il nome dell'Ancora in questione.Come ho detto all'inizio mi piacerebbe sapere cosa c'è sotto la testina potrebbe essere interessante.

Andrea un conto è dire "stile duofold" ed un'altro è dire che è una duofold, oltre tutto se permetti la mia parola vale quanto quella tua o quella di Letizia.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: ANCORA FLAT TOP OVERSIZE
« Risposta #24 il: Febbraio 24, 2011, 10:15:57 am »
L'altra NON è uguale a questa!

L'altra è una DUPLEX, questa è una DUOFOLD:
la Duofold nasce con top nero sempre, e con il terminale nero sempre!
la Duplex ha il top del cappuccio del colore della penna, il top nero, se originale, è una eccezione!

Negli ultimi due mesi ho recuperato un paio di Ancora pubblicitarie,
che mi autorizzano a pensare, col senno di poi, che la Duplex TCI potrebbe anche essere buona,

ma le tipo Duofold  nascono esattamente come quella, spettacolare, di Fabio!!!!

Non ho certamente le conoscenze che ha Andrea sul "mondo Ancora", però credo che abbia ragione.
Le Duplex che ho sempre visto sono così come le descrive Andrea.
Quella del TCI quindi potrebbe essere una eccezione fatta apposiramente, anche se, attenendosi ai fatti e alla poca documentazione esistente, risulterebbe che mai Ancora ha avuto accordi con TCI per le loro promozioni.
Quella del post potrebbe quindi essere una prova diversa, ma una prova soltanto.
Delle ANCORA tipo Duofold che dice l'Ambros, adesso in giro ce ne sono diverse di "prove"...

 :set2010002:


Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ANCORA FLAT TOP OVERSIZE
« Risposta #25 il: Febbraio 24, 2011, 11:16:28 am »

Io ho un serbatoio di Ancora  Da.Ma. e sul fusto o da altre parti non è segnato nulla ma è una Da.Ma. in tutto, ovviamente per tutto si intendono le misure.
Credo però che tutte le penne avessero un nome o un numero di codice, e l'esperienza mi dice che magari cambiava il codice ma molte volte il nome no, vi erano solo piccole varianti nei dettagli perchè quasi ogni anno era normale proporre novità.Aurora per esempio ogni anno proponeva la collezione nuova e le varianti molte volte erano soltanto i colori o diversi abbinamenti dei dettagli. Detto questo non so il nome dell'Ancora in questione.

Sic!

Andrea un conto è dire "stile duofold" ed un'altro è dire che è una duofold,
E secondo te, riccardo, Andrea non intendeva proprio quello? O forse pensi che affermasse che la penna di Fabio fosse una Duolfod americana? O hai il dubbio che non ci arrivassimo noi? Per questo ti rassicuro: se l'ho capito io, l'han capito tutti...  :set2010054:

oltre tutto se permetti la mia parola vale quanto quella tua o quella di Letizia.
Senza offesa, ma forse alcuni di noi ritengono che Letizia abbia un'esperienza un tantino più vasta della tua e di conseguenza la sua parola possa effettivamente valere un po' più... sai giusto per il fatto di essere una pioniera in Italia nella ricerca, per aver pubblicato un'Enciclopedia, ecc ecc.

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: ANCORA FLAT TOP OVERSIZE
« Risposta #26 il: Febbraio 24, 2011, 13:48:27 pm »
Senza offesa ma qui siamo sempre di fronte al solito discorso che se una cosa non si conosce oppure non si è mai vista allora è falsa e sinceramente trovo questo pensiero irritante.
Una penna, di qualsiasi marca e modello, non va valutata come originale in base al numero di pezzi trovati o se esso è documentato in qualche libro, pubblicità o altro ma da come essa è costruita.

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: ANCORA FLAT TOP OVERSIZE
« Risposta #27 il: Febbraio 24, 2011, 15:57:49 pm »
Senza offesa ma qui siamo sempre di fronte al solito discorso che se una cosa non si conosce oppure non si è mai vista allora è falsa e sinceramente trovo questo pensiero irritante.
Una penna, di qualsiasi marca e modello, non va valutata come originale in base al numero di pezzi trovati o se esso è documentato in qualche libro, pubblicità o altro ma da come essa è costruita.

Detto tra noi mio padre e Letizia si conoscono da quando io ero piccolo, e davanti a Letizia tanto di cappello perché sa e perché scrive. Dalla mia ho mio padre che si occupa e colleziona penne da molto prima di Letizia, diciamo una 40 di anni.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: ANCORA FLAT TOP OVERSIZE
« Risposta #28 il: Febbraio 24, 2011, 17:21:09 pm »
Senza offesa ma qui siamo sempre di fronte al solito discorso che se una cosa non si conosce oppure non si è mai vista allora è falsa e sinceramente trovo questo pensiero irritante.
Una penna, di qualsiasi marca e modello, non va valutata come originale in base al numero di pezzi trovati o se esso è documentato in qualche libro, pubblicità o altro ma da come essa è costruita.

Parlo a titolo personale: mai sostenuto che una "cosa" che non ho mai visto sia falsa o mai esistita.
Apprendo, immagazzino e cerco di ricordare che almeno una l'ho vista, nella speranza di vederne altre a conferma.
Al contrario, se di una "cosa" ne vedo una, poi due...poi 50 dico che allora "forse" ne facevano veramente a quella maniera, magari poche, ma ne facevano.
Se poi alcune cose sono scritte sui libri e nessuno ha mai smentito o scritto un libro che evidenziasse tesi diverse e contrarie, non ci posso fare nulla.
Tutto qui.

 :set2010002:

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ANCORA FLAT TOP OVERSIZE
« Risposta #29 il: Febbraio 24, 2011, 17:34:26 pm »
quoto al 100%.

Tags:
 

       
Twittear