Autore Topic: Cross  (Letto 4209 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Cross
« il: Settembre 26, 2016, 10:47:47 am »
Provare una stilografica Cross era un desiderio che avevo da tempo; non che questa voglia mi tormentasse, ma la curiosità c'era.
Ieri in un'escursione ad un mercatino dell'antiquariato ne ho trovate ben due, una della quali praticamente intonsa, immacolata, con scatola e documenti. Per qualche decina di euro le ho prese entrambe e dopo una buona pulizia ho caricato di ASA-GAO quella laccata, dotata di pennino in oro 750.
L'utilizzo della penna non ha propriamente fatto sbocciare un amore: non amo le penne sottili e questa è anche abbastanza pesante; anzi, direi che col cappuccio calzato posteriormente il peso diventa decisamente eccessivo e sbilanciato verso il posteriore.
Vanno però riconosciuti anche dei pregi a questa Cross: la scorrevolezza del pennino (Medio) è decisamente buona anche se non da primato; giusto però concedere alla penna il tempo di "rodarsi sulla mia mano". Ciò che mi ha colpito è che tenuto molto leggero il tratto è decisamente sottile ma totalmente esente da incertezze; aumentando di un pelo la pressione, comunque a livelli del tutto naturali, pur senza flettere il pennino lascia un tratto più deciso e corposo. Attuando una scrittura più "nervosa" il pennino inizia a flettere ed il tratto diventa modulato, aggressivo, lasciando tracce che si avvicinano al mm di spessore. La mia impressione è che questa penna sia più valida nell'interpretare una scrittura "sgarbata" che non un tratto calligrafico, ma ha comunque un pennino notevole.



Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cross
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2016, 15:06:36 pm »
caro Tubi,
pensa che in questi giorni ho provato più volte a far scrivere una Cross talmente brutta che non merita nemmeno una foto che però mi ricordavo avesse un pennino "non malaccio".
Il problema è che dopo averlo anche lasciato in ammollo per diverse ore risulta ancora incrostato di un inchiostro blu che forse risale al Pleistocene e deve essersi fossilizzato, tanto da non pensarci neanche  a far passare il nuovo inchiostro.
Ha vinto lei e l'ho riposta in attesa di nuove motivazioni: questo tuo topic mi sprona a riprovarci.

P.S. allego solo il pennino...


Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cross
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2016, 15:51:46 pm »
Anche la mia, nonostante non sembrassero inferiori al quaternario, le incrostazioni si sono dimostrate particolarmente tenaci e l'acqua, oltre a tingersi del colore dell'inchiostro, presentava anche un deposito granuloso insolubile. Ho pertanto ritenuto preferibile smontare pennino e conduttore e spazzolarli per bene con un vecchio spazzolino da denti. immagino che come nella mia siano semplicemente incastrati e che con un po' di ginnastica, sforzando leggermente il pennino da un lato e dall'altro, si riescano a togliere abbastanza facilmente.     

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cross
« Risposta #3 il: Settembre 26, 2016, 16:40:24 pm »
con le dovute cautele....ci proverò e ti terrò aggiornato del risultato, anche se non mi sento proprio tranquillo, comunque visto il valore della penna un tentativo va fatto.
(...nel senso che se anche si rovina....pazienza...)

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Cross
« Risposta #4 il: Settembre 27, 2016, 16:43:11 pm »
Prima di dare il merito della scorrevolezza alla penna ... valuterei l'inchiostro che hai utilizzato!
L'Asa-Gao è lubrificatissimo.
La mia Falcon vuole solo quello ... se cambio inchiostro da Falco diventa Cornacchia e il rumore restituito sulla carta mi fa capire che la scorrevolezza è merito della gioielleria Iroshizuku ... e non della penna!

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cross
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2016, 17:45:14 pm »
Prima di dare il merito della scorrevolezza alla penna ... valuterei l'inchiostro che hai utilizzato!
L'Asa-Gao è lubrificatissimo.
La mia Falcon vuole solo quello ... se cambio inchiostro da Falco diventa Cornacchia e il rumore restituito sulla carta mi fa capire che la scorrevolezza è merito della gioielleria Iroshizuku ... e non della penna!
Farò altre prove; comunque la Skyline non ha evidenziato differenze di scorrevolezza (da primato) tra l'Iroshizuku ed il Diamine (Evergreen); solo che quest'ultimo mi sembra che abbia molta più attitudine a seccarsi sul pennino ed a rendere difficoltosa la ripartenza se la penna non viene usata per qualche giorno, pur se lasciata - ovviamente - chiusa.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cross
« Risposta #6 il: Settembre 29, 2016, 11:11:09 am »
Anche la mia, nonostante non sembrassero inferiori al quaternario, le incrostazioni si sono dimostrate particolarmente tenaci e l'acqua, oltre a tingersi del colore dell'inchiostro, presentava anche un deposito granuloso insolubile. Ho pertanto ritenuto preferibile smontare pennino e conduttore e spazzolarli per bene con un vecchio spazzolino da denti. immagino che come nella mia siano semplicemente incastrati e che con un po' di ginnastica, sforzando leggermente il pennino da un lato e dall'altro, si riescano a togliere abbastanza facilmente.   

caro Tubi,
allego una immagine che sancisce la discreta riuscita dell'intervento di recupero della Cross: se non altro funziona, ma non merita comunque l'inquadratura tanto è brutta!!! Ma la domanda è perché l'ho presa? comunque funziona e non so cosa mi dirà Fenice per il tipo dell'inchiostro usato...(e del colore)
grazie caro Tubi per lo sprone all'intervento!



Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Cross
« Risposta #7 il: Settembre 29, 2016, 13:17:25 pm »
Gli Herbin sono inchiostri lubrificati. Se provi con un Diamine o un Pelikan (non Edelstein) hai minore scorrevolezza e minore flusso. Hai usato il Bleu Pervenche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cross
« Risposta #8 il: Settembre 29, 2016, 15:56:39 pm »
ho usato questo nella foto che, che assieme agli altri due,  arriva da non so dove e non ha alcuna scritta.....



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Cross
« Risposta #9 il: Settembre 29, 2016, 23:21:08 pm »
Anche a me le Cross hanno sempre suscitato una certa curiosità. Esteticamente non sono penne bellissime ma ne anche bruttissime, hanno indubbiamente il loro perché e la Cross nel corso dei decenni è riuscita a mantenere questa linea se non proprio sulla cresta dell'onda almeno un "vecchio" classico.

Confermo che scrivono bene.

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cross
« Risposta #10 il: Settembre 30, 2016, 08:38:47 am »
.....maaa.....
se parlando di CROSS vi faccio vedere questa edizione numerata del 1997 in argento massiccio per  i 100 anni di fondazione della Juventus (esemplare n°004).....rischio qualcosa?



spero apprezziate l'aspetto collezionistico a prescindere dalla fede calcistica!!

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Cross
« Risposta #11 il: Settembre 30, 2016, 08:42:43 am »
Stefano, portala al Penshow così ci giochiamo un po'.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cross
« Risposta #12 il: Settembre 30, 2016, 08:54:46 am »
Ok comincio a preparare lo zaino.....

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cross
« Risposta #13 il: Ottobre 01, 2016, 12:53:04 pm »
Stefano apprezza la nobiltà d'animo di Riccardo che non ti ha cancellato il post e sospeso dal forum.....

 :set2010033: :set2010033:

Fossi in te in sua presenza non la paleserei troppo.... potrebbe diventare granata ....

 :set2010021:

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cross
« Risposta #14 il: Ottobre 01, 2016, 16:12:31 pm »
in effetti a Torino.....avevo il 50% di possibilità di essere appoggiato o contrastato (se granata).
Comunque apprezzo la comprensione e prometto di non palesare più questo aspetto.
Mi farò perdonare con qualche altro oggetto curioso...neutrale.


Tags:
 

       
Twittear