Autore Topic: Omas 361 bordeaux  (Letto 813 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Omas 361 bordeaux
« il: Dicembre 22, 2016, 20:11:16 pm »
La 361, fatte salve le versioni facettate e specie quelle in celluloide arco, non è una penna rara e nemmeno particolarmente preziosa.
Però se è abbastanza facile imbattersi nelle versioni interamente nere o nere con cappuccio dorato, molto più difficile è trovare quelle nei colori grigio e bordeaux, proposti in alternativa.
Qui una 361 T di taglia piccola piccola.



Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Omas 361 bordeaux
« Risposta #1 il: Dicembre 22, 2016, 23:19:54 pm »
Complimenti per averci mostrato questa versione che credo ancora mancasse nell'archivio fotografico di Pennamania, quindi grazie mille per il contributo e le bellissime fotografie. Difficile riuscire ad aggiungere altro a quanto hai scritto sulla 361. Personalmente non riesco ad apprezzarla fino in fondo, ne riconosco il valore storico ma dal punto di vista tecnico la reputo più che altro una graziosa somma di cose che erano già presenti da diverso tempo in diverse penne, diciamo che la 361 rappresenta un po' il traguardo.

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas 361 bordeaux
« Risposta #2 il: Dicembre 23, 2016, 10:04:14 am »
Le foto fanno abbastanza schifo, magari con la luce le rifaccio.
La penna era lì da tanto tempo in attesa della copertura del pennino che mancava. Ne avevo una del modello più grande (in realtà soprattutto più lunga) ma non ci calzava. Strano, mi dicevo, che abbiano differenziato la lavorazione di una parte che in fin dei conti è pressoché identica, tanto che pennino e diffusore sono gli stessi.
Poi un bel giorno mi sono accorto che ci sono due puntali diversi, uno con l'appoggio piatto e l'altro conico: è bastato cambiarlo con quello coerente con la copertura ed il problema è stato risolto.
Mostro i due tipi nella foto che segue. Probabilmente si tratta di un aggiornamento fatto durante la produzione. Si può notare, in particolare dalla forma del foro, come anche il pennino ha subito variazioni.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas 361 bordeaux
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2016, 12:15:37 pm »
Sostituite le foto con altre un po' più degne...

Tags:
 

       
Twittear