Autore Topic: La leva non leva di Julius Schnell - The Master Pen  (Letto 4811 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
La leva non leva di Julius Schnell - The Master Pen
« il: Febbraio 28, 2021, 17:45:29 pm »
  • Publish
  • Era già da qualche mercatino che un venditore di riferimento aveva una penna americana a me sconosciuta che m'incuriosiva per la sua leva molto particolare e che non mi azzardavo ad azionare pensando che ci fosse all'interno un serbatoio secco a fare resistenza.
    Oggi mi andava di comprarla e l'ho fatto. Giunto a casa ho cercato di eliminare il serbatoio secco, effettivamente presente all'interno, ma il funzionamento della leva continuava a risultare misterioso. Poi nel tentativo di "pescare" con un attrezzo a gancio qualche ulteriore residuo di gomma, aggancio inavvertitamente la barra di pressione e la tiro fuori. E qui c'è la prima sorpresa. Se qualcuno ha letto questo post: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=6996.msg83510#msg83510 per ripristinare una Columbus deformata dalla parte curva di una J bar, volendo evitare di sottoporre la zona faticosamente raddrizzata a nuove sollecitazioni avevo costruito una barra di pressione con un attacco diverso che avevo battezzato X bar o Cross bar, pensando di averla inventata io. Invece no: più di un secolo prima era stata inventata da Julius Schnell, noto per la bellissima combo Pensel Pen con la clip ad aeroplano, al quale è riconducibile il marchio  The Master Pen. A quel punto ho sfilato i due piccoli perni che tengono la leva e finalmente il mistero si è chiarito: le foto dovrebbero aiutare a comprendere il funzionamento. In buona sostanza la leva è libera di fare una piccolo scorrimento in avanti durante il quale il piccolo arpione imperniato sulla leva incontra la fine della feritoia praticata nell'ebanite del corpo ed è costretto ad abbassarsi andando a comprimere la barra di pressione e di rimando il serbatoio.
    Curioso come Schnell abbia conservato qualcosa di questo sistema anche sulla Pensel Pen: nonostante la sua leva abbia il funzionamento tradizionale, la suddetta fa nella sede un piccolo movimento che da una posizione di blocco la porta in quella dove può essere azionata.



    Offline solido

    • Sr. Member
    • ****
    • Karma: +0/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:La leva non leva di Julius Schnell - The Master Pen
    « Risposta #1 il: Marzo 02, 2021, 11:29:48 am »
  • Publish
  • Grande Tubi....i tuoi interventi sono sempre interessanti e mai banali....avercene come te!!!! :set2010001: :set2010021: :set2010028:

    Online Giuseppe Tubi

    • Top Expert
    • Hero Member
    • **********
    • Karma: +4/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:La leva non leva di Julius Schnell - The Master Pen
    « Risposta #2 il: Marzo 02, 2021, 13:54:10 pm »
  • Publish
  • Grazie Amedeo, troppo buono.

    Tags:
     

           
    Twittear