Autore Topic: Omas Extra e Milord - versioni "S"  (Letto 3501 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Omas Extra e Milord - versioni "S"
« il: Gennaio 14, 2011, 19:03:56 pm »
Il sito/server mi da dei problemi adesso. Provo cosi:

Vi lascio un quiz: cosa significa la "S"?



Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Omas Extra e Milord - versioni "S"
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2011, 19:20:14 pm »
da quello che so dovrebbe significare slim ma con tutta onestà non ne sono certo e non ho mai approfondito la questione.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Omas Extra e Milord - versioni "S"
« Risposta #2 il: Gennaio 14, 2011, 19:58:27 pm »
Slender, i suppose... :set2010021:

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Omas Extra e Milord - versioni "S"
« Risposta #3 il: Gennaio 14, 2011, 20:44:49 pm »
Superfiga?  :set2010033: :set2010033:

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Omas Extra e Milord - versioni "S"
« Risposta #4 il: Gennaio 14, 2011, 21:59:22 pm »
Sinceramente, non sono sicura della risposta del mio quiz ;D , ma non è "slender". Hanno le stesse dimensioni delle penne con finiture standard.

Guardate le foto. Niente Photoshop, penne in celluloide nero, finiture e pennini in ora bianco. La Milord ha un pennino Extra Lucens.

Il venditore mi ha detto che siano di produzione originale proprio d'Omas e la "S" sia per "Silver version" o "Silver". E' giusto? Vi chiedo se sapete qualcosa della versione "S" di Omas.

L'Ogiva era al pen show a Bologna. (Forse Andrea si la ricordo.) L'ho visto nelle mani di qualcuna (non il venditore), ma NON ho notato la "S". Ho pensato che le finiture ed il pennino siano stato rifatto in oro bianco, come certe persone a FPN che hanno fatto le loro MB 149.

L'ho vista ancora il giorno dopo al negozio del venditore e mi ha spiegato che la penna è nato così, e mi ha dato quel significato della "S". Avevo ancora dubbi se l'Ogiva sia originale, ma ho visto un'altra penna con la "S"...la Milord. Due penne con finiture in oro bianco, due penne con una "S"…l'ho comprate. ;D

Se troverò una Milord grigio perla "S"….fin del mondo.  :set2010033:

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Omas Extra e Milord - versioni "S"
« Risposta #5 il: Gennaio 14, 2011, 22:48:20 pm »
Io continuo a pensare che quella S significhi slim però come ho detto non niente che lo provi.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Omas Extra e Milord - versioni "S"
« Risposta #6 il: Gennaio 14, 2011, 22:53:50 pm »
Io continuo a pensare che quella S significhi slim però come ho detto non niente che lo provi.

Le penne sono uguale a quelle con finiture in oro giallo, dimensioni uguali. Non sono più sottile o con diametri più piccoli, quindi "slim" non mi sembra guisto.

Cosa intendi con "slim"?

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Omas Extra e Milord - versioni "S"
« Risposta #7 il: Gennaio 14, 2011, 23:05:57 pm »
Io continuo a pensare che quella S significhi slim però come ho detto non niente che lo provi.

Le penne sono uguale a quelle con finiture in oro giallo, dimensioni uguali. Non sono più sottile o con diametri più piccoli. Cosa intendi con "slim".

  

Per slim intendo sottile perché queste penne sono di solito di diametro inferiore sia alla oversize che alla media.
Hai presente la Montblanc 144g che è come la 144 ma di diametro maggiore? Qui dovrebbe essere il contrario la S dovrebbe essere più sottile della normale o almeno così ho segnato nel mio database... però potrei aver segnato delle misure errate. Servirebbero delle misurazioni di conferma.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Omas Extra e Milord - versioni "S"
« Risposta #8 il: Gennaio 15, 2011, 00:37:09 am »
Comunque due penne ELEGANTISSIME!!! :set2010083:

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Omas Extra e Milord - versioni "S"
« Risposta #9 il: Gennaio 15, 2011, 08:43:46 am »
Per slim intendo sottile perché queste penne sono di solito di diametro inferiore sia alla oversize che alla media.
Hai presente la Montblanc 144g che è come la 144 ma di diametro maggiore? Qui dovrebbe essere il contrario la S dovrebbe essere più sottile della normale o almeno così ho segnato nel mio database... però potrei aver segnato delle misure errate. Servirebbero delle misurazioni di conferma.

Come ho spiegato, visualmente la penna "S" è uguale ad una con finiture ora giallo, ma per te ho usato i "calipers" (di qualcuna a lavoro) molto preciso. Con una Milord grigia perla, ho misurato i "diametri" dei fusti allo stesso punto (vincino la "O" in "Omas" che sono negli stessi posizioni):
- Nera: 11,99 mm
- Grigia perla: 11,99 mm

Ho misurato anche lo step per il cappuccio, la parta sfaccetta e la parta tondo:
- Nera: 11,94/11.40 (sfaccetta/tondo)
- Grigia perla: 11,92/11,40

I cappucci sono intercambiabili tranquillamente.

"Slim" non mi sembra giusto (almeno, mi sembra bassa probabilità), le penne sono uguali. E' vero che le penne sono più sottile della Gentleman, ma perché non ci sono "S" su tutte le Milord in giro con finiture ora gialla?

Non ho una Ogiva disponibile per fare le misure, ma penso che i risultati saranno gli stessi.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Omas Extra e Milord - versioni "S"
« Risposta #10 il: Gennaio 15, 2011, 08:45:37 am »
Comunque due penne ELEGANTISSIME!!!

Vero, finiture in ora bianco danno un effetto diverso.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Omas Extra e Milord - versioni "S"
« Risposta #11 il: Gennaio 15, 2011, 22:42:07 pm »

Sarà una fesseria, ma in un catalogo ritrovo  la Milord in resina prodotta con sistema a stantuffo e con cartridge system, ed insieme alla 360 ed alla Ogiva in resina, erano le uniche penne Omas che  venivano vendute con tale diverso sistema di carica.

La S potrebbe voler dire Stantuffo, ma mi sembra troppo semplice e poi questa S dovrebbe essere presente anche nelle altre due penne.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Omas Extra e Milord - versioni "S"
« Risposta #12 il: Gennaio 16, 2011, 11:23:47 am »
Sarà una fesseria, ma in un catalogo ritrovo la Milord in resina prodotta con sistema a stantuffo e con cartridge system, ed insieme alla 360 ed alla Ogiva in resina, erano le uniche penne Omas che  venivano vendute con tale diverso sistema di carica.

La S potrebbe voler dire Stantuffo, ma mi sembra troppo semplice e poi questa S dovrebbe essere presente anche nelle altre due penne.

Vero, e queste due penne sono vintage, fatte in celluloide. Penso che la Milord, fine degli anni 60. L'Ogiva dovrebbe essere più vecchia, è la prima versione con il cap lip (labbro) curvato e delicato.

L'ho portate al un negozio vicino me. Il proprietario anche non ha un'idea sicura, ma come un'ipotesi alternativa ha congetturato "sample" (per i rappresentante). Boh!

Offline rossipen

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Omas Extra e Milord - versioni "S"
« Risposta #13 il: Gennaio 18, 2011, 12:04:54 pm »
secondo me nè slim nè stantuffo (all'epoca erano tutte a stantuffo).
sono al 50% tra silver e sample.
negli anni '90 hanno chiamato ht le versioni bianche, quindi perchè no?
certo che sono molto rare, deve essere stato un tentativo poco convinto, tipo test market in pochi negozi.

Ciao

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Omas Extra e Milord - versioni "S"
« Risposta #14 il: Gennaio 18, 2011, 12:25:54 pm »
Grazie Paolo.

negli anni '90 hanno chiamato ht le versioni bianche, quindi perchè no?

Guisto. Non l'ho pensato.

certo che sono molto rare, deve essere stato un tentativo poco convinto, tipo test market in pochi negozi.

Quello mi piace. ;D

Tags:
 

       
Twittear