Autore Topic: Un'altra ancora tipo Duofold  (Letto 14467 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #30 il: Aprile 14, 2013, 08:23:58 am »
ho come l'impressione di averla tocchicchiata parecchie vole a casa di un emerito collezionista nonchè concittadino, oppure è la gemella......... My Lord è proprio essa ?? o sono rinco del tutto?
 :set2010048: :set2010048:

Ma che nervi!
ce l'ha il Lord e me lo dici così!? :set2010034:

se reagisci così allora mi sbaglio, te l'avrebbe fatta vedere solo per il gusto di farti star male...... quella che pensavo poi credo non l'abbia più
appena si degna..... ma credo che sia già a godere dei primi tepori marini....

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #31 il: Aprile 14, 2013, 10:48:29 am »

Questa foto scovata su pentrace http://www.pentrace.net/penbase/Data_Returns/full_article.asp?id=262 mostra un'altra Ancora con vera traforata.

Alfredo

Hai visto com'è "fissata" male quella vera traforata? Ho evidenziato tramite frecce soltanto alcuni punti ma ad esempio, guarda che scalino forma quella vera traforata rispetto al cappuccio (frecce 1 e 2). Osserva anche quella che parrebbe una frattura che corre lungo tutta la vera traforata (frecce 3, 4, 5) mentre una linea di saldatura dovrebbe apparire abbastanza regolare, questa invece appare con un andamento molto più irregolare tipico più che altro delle fratture e non delle linee di saldatura. Questo è particolarmente evidente nel punto segnalato con la freccia 5.
C'è poi quel strano segno biancastro altrettanto irregolare segnalato dalla freccia 6.

Ora non mi spingo oltre ma vorrei precisare che l'Ancora al pari di altri nomi importanti sapeva a quel tempo come fissare le verette e le bande nei cappucci e non solo, mentre qui assistiamo ad un qualcosa che a livello lavorativo non centra nulla con la qualità che Ancora a quel tempo offriva.

Se poi facciamo un confronto con tutte le altre verette e anellini presenti nella stessa pagina, ci si rende subito conto come tra quella vera traforata e le altre vi sia un abisso in termini di qualità del lavoro svolto.

Una analisi molto attenta della fotografia, si vede che sei del mestiere  :set2010001:. Adesso dovrei andarmi a riguardare tutto quanto già scritto sull'argomento, ma se ricordo bene la tua ipotesi è che su un certo numero di penne la veretta traforata sia un aggiunta successiva, non è che ci sia stato un lotto di produzione difettoso e che le verette siano state aggiunte (magari dopo la vendita) per riparare al problema?

ho come l'impressione di averla tocchicchiata parecchie vole a casa di un emerito collezionista nonchè concittadino, oppure è la gemella......... My Lord è proprio essa ?? o sono rinco del tutto?
 :set2010048: :set2010048:

Ma che nervi!
ce l'ha il Lord e me lo dici così!? :set2010034:

se reagisci così allora mi sbaglio, te l'avrebbe fatta vedere solo per il gusto di farti star male...... quella che pensavo poi credo non l'abbia più
appena si degna..... ma credo che sia già a godere dei primi tepori marini....


L'articolo su pentrace è firmato da un certo Dario Giorgi, forse ce l'ha lui.

Alfredo

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #32 il: Aprile 14, 2013, 13:13:37 pm »
Se l'aveva Dario, sicuramente non l'ha più: lui compra e vende, e le Ancora generalmente le offre a me,
il che significa che l'articolo sarà datato di anni....

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #33 il: Aprile 14, 2013, 13:48:18 pm »
Se l'aveva Dario, sicuramente non l'ha più: lui compra e vende, e le Ancora generalmente le offre a me,
il che significa che l'articolo sarà datato di anni....

Qui ci vuole un intervento dell'Antitrust  :set2010033: :set2010033:

Alfredo

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #34 il: Aprile 14, 2013, 14:32:56 pm »
Perchè non lo sapevi che qualsiasi penna ancora che viene scoperta in giro per il mondo deve essere prima fatta vedere a quest'uomo? ha lo  "Ius primae noctis" .....

 :set2010033: :set2010033: :set2010033:

meno male adesso ne ha così tante che si permette di scartare qualcosa, almeno qualche foto sono riuscita ad averla anch'io.....


Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #35 il: Aprile 14, 2013, 15:19:23 pm »
Uè, non scherziamo con i sentimenti! :set2010033:

Falché,
considera che se ti arrivano vuol dire che per me sono triploni,
perché i doppioni li compro comunque..... :set2010028:

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #36 il: Aprile 14, 2013, 15:45:53 pm »

Questa foto scovata su pentrace http://www.pentrace.net/penbase/Data_Returns/full_article.asp?id=262 mostra un'altra Ancora con vera traforata.

Alfredo

Hai visto com'è "fissata" male quella vera traforata? Ho evidenziato tramite frecce soltanto alcuni punti ma ad esempio, guarda che scalino forma quella vera traforata rispetto al cappuccio (frecce 1 e 2). Osserva anche quella che parrebbe una frattura che corre lungo tutta la vera traforata (frecce 3, 4, 5) mentre una linea di saldatura dovrebbe apparire abbastanza regolare, questa invece appare con un andamento molto più irregolare tipico più che altro delle fratture e non delle linee di saldatura. Questo è particolarmente evidente nel punto segnalato con la freccia 5.
C'è poi quel strano segno biancastro altrettanto irregolare segnalato dalla freccia 6.

Ora non mi spingo oltre ma vorrei precisare che l'Ancora al pari di altri nomi importanti sapeva a quel tempo come fissare le verette e le bande nei cappucci e non solo, mentre qui assistiamo ad un qualcosa che a livello lavorativo non centra nulla con la qualità che Ancora a quel tempo offriva.

Se poi facciamo un confronto con tutte le altre verette e anellini presenti nella stessa pagina, ci si rende subito conto come tra quella vera traforata e le altre vi sia un abisso in termini di qualità del lavoro svolto.

Una analisi molto attenta della fotografia, si vede che sei del mestiere  :set2010001:. Adesso dovrei andarmi a riguardare tutto quanto già scritto sull'argomento, ma se ricordo bene la tua ipotesi è che su un certo numero di penne la veretta traforata sia un aggiunta successiva, non è che ci sia stato un lotto di produzione difettoso e che le verette siano state aggiunte (magari dopo la vendita) per riparare al problema?


Quello che riporti è sostanzialmente estatto. Non sto a ripetere ciò che penso su queste Ancora perché ne abbiamo parlato ampiamente ed essendo questo un forum, tutta la discussione è ancora reperibile e consultabile parola per parola.

Ciò che mi riesce difficile pensare è al lotto difettoso. Non dimentichiamo che a quel tempo su per giù il 1930 si sapeva come lavorare la celluloide e quali accorgimenti prendere per lo stoccaggio, la stagionatura etc... Oltre a questo c'è da aggiungere che la celluloide non era fatta dall'Ancora e nemmeno dalla Omas, dall'Aurora etc... ma da aziende specifiche come la Bayer, la Mazzucchelli, la SIC, la Dupont etc...
Tute aziende capaci e non di certo delle cenerentole e nemmeno delle sprovvedute.

Aggiungiamo anche che quel tipo di banda traforata era una produzione standard acquistata esternamente e utilizzata da parte di molti marchi tra cui anche Ancora per la produzione di rientranti laminate & Co.

Mettendo insieme tutte queste cose e altre, mi riesce davvero difficile pensare che l'Ancora abbia fatto quel modello di penna che altro non è che una tipo duofold come tantissime altre in modo così disastroso.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #37 il: Aprile 17, 2013, 21:57:16 pm »
ho come l'impressione di averla tocchicchiata parecchie vole a casa di un emerito collezionista nonchè concittadino, oppure è la gemella......... My Lord è proprio essa ?? o sono rinco del tutto?
 :set2010048: :set2010048:

Essa fu...
Ero bambino e giocavo con questa robetta ma la facevo anche tocchicciare agli amichetti..

 :set2010028:


Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #38 il: Aprile 17, 2013, 21:58:09 pm »
ho come l'impressione di averla tocchicchiata parecchie vole a casa di un emerito collezionista nonchè concittadino, oppure è la gemella......... My Lord è proprio essa ?? o sono rinco del tutto?
 :set2010048: :set2010048:

Ma che nervi!
ce l'ha il Lord e me lo dici così!? :set2010034:

..veva

 :set2010021:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #39 il: Aprile 17, 2013, 22:04:38 pm »
ho come l'impressione di averla tocchicchiata parecchie vole a casa di un emerito collezionista nonchè concittadino, oppure è la gemella......... My Lord è proprio essa ?? o sono rinco del tutto?
 :set2010048: :set2010048:

Ma che nervi!
ce l'ha il Lord e me lo dici così!? :set2010034:

se reagisci così allora mi sbaglio, te l'avrebbe fatta vedere solo per il gusto di farti star male...... quella che pensavo poi credo non l'abbia più
appena si degna..... ma credo che sia già a godere dei primi tepori marini....

Ma state cercando questa?












Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #40 il: Aprile 17, 2013, 22:06:18 pm »
Se l'aveva Dario, sicuramente non l'ha più: lui compra e vende, e le Ancora generalmente le offre a me,
il che significa che l'articolo sarà datato di anni....

Forse ho conosciuto Dario prima di te...

 :set2010021:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #41 il: Aprile 18, 2013, 20:23:43 pm »
Meno male, la memoria funziona allora..................... e pensare che dicevano che a toccarsi troppo da ragazzi la si perdeva ...............................

 :set2010027: :set2010027: :set2010027:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #42 il: Aprile 18, 2013, 20:48:34 pm »
Meno male, la memoria funziona allora..................... e pensare che dicevano che a toccarsi troppo da ragazzi la si perdeva ...............................

 :set2010027: :set2010027: :set2010027:

La vista si perde Ciccio...ecco perché hai degli occhiali bello spessi...

 :set2010042:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #43 il: Aprile 19, 2013, 12:28:14 pm »
Not...
tutte le volte che guardo questo braccialetto mi vieni a mente te, chissà come mai...PREOCCUPATI lo porto tutti i giorni

 :set2010033:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #44 il: Aprile 19, 2013, 14:52:55 pm »
Meno male, la memoria funziona allora..................... e pensare che dicevano che a toccarsi troppo da ragazzi la si perdeva ...............................

 :set2010027: :set2010027: :set2010027:

La vista si perde Ciccio...ecco perché hai degli occhiali bello spessi...

 :set2010042:
Dal Grande Libro del Vap-Fangala:
Dice il cincillà al geco: "se ti tocchi, diventi ceco!"
Dice il geco al cincillà: "dove guardi? Sono qua".

Tags:
 

       
Twittear