Autore Topic: Graziosa Aurora lady  (Letto 4355 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Graziosa Aurora lady
« il: Ottobre 09, 2011, 11:16:36 am »
Ho trovato questa Aurora da donna a pistone in nikargenta cesellato, anello centrale in oro, con scatola e garanzia. Credo anni '60.
Non l'avevo mai vista. Secondo voi qualche americano se la compra?



Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Graziosa Aurora lady
« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2011, 12:06:00 pm »
Carinissima, viene comunemente chiamata 98 Lady o "madamin"
solitamente agli americani (ed alle americane) piacciono i grossi calibri,
ma non si sa mai.

PS. Lord F. ed affini niente battutacce, grazie  :set2010044:

Mr. P

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Graziosa Aurora lady
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2011, 12:33:58 pm »
Ho trovato questa Aurora da donna a pistone in nikargenta cesellato, anello centrale in oro, con scatola e garanzia. Credo anni '60.
Non l'avevo mai vista. Secondo voi qualche americano se la compra?
Posso dirti che di questa penna esisteva anche il modello laminato oro, con lo stesso decoro lucido/opaco.
Come giustamente dice Paolo vine comunemente chiamata Madamin, ma ho qualche dubbio che sia stata battezzata così dall'Aurora.
Per la collocazione nella produzione della casa torinese non so dirti date precise, ma credo che si possa considerare una versione lady della 98.
Nella confezione in origine era presente anche un porta penna in finta pelle di colore chiaro col marchio Aurora.
Quando alla vendibilità, le lady, salvo rare eccezioni, partano sempre ad handicap; può darsi però che negli USA questa abbia un certo fascino.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Graziosa Aurora lady
« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2011, 14:19:05 pm »
No, venne presentata e venduta proprio come madamin, nome presente anche nella protezione in cartone della scatola. Quest'ultima era a seconda del periodo disponibile sia di forma ovoidale che nella più classica forma rettangolare.
Disponibile sia stilo che biro, nelle finiture oro su oro con decoro fantasia, cromo su cromo con decoro fantasia e grigio e oro dove il decoro era formato da stelle grigie su fondo oro opaco.
Discorso ebay, se presentata bene si vende bene o addirittura molto molto bene, altrimenti passa praticamente inosservata correndo il rischio di venderla a poche decine di euro.
E' anche ovvio che se provvista di corredo completo, è ancora più appetibile.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Graziosa Aurora lady
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2011, 17:08:16 pm »
 :set2010037: Purtroppo ha un paio di aree dove s'è tolto il nikargenta e si è fatta un po' di ruggine...nulla di eclatante, ma non è perfetta dunque...fortunatamente viene dal solito negozietto economico (15 euro) quindi più male di tanto non può andare, credo. Partirò da 30$ come base d'asta. :set2010053:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Graziosa Aurora lady
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2011, 17:45:04 pm »
:set2010037: Purtroppo ha un paio di aree dove s'è tolto il nikargenta e si è fatta un po' di ruggine...nulla di eclatante, ma non è perfetta dunque...fortunatamente viene dal solito negozietto economico (15 euro) quindi più male di tanto non può andare, credo. Partirò da 30$ come base d'asta. :set2010053:

Vedrai che andrà bene!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Graziosa Aurora lady
« Risposta #6 il: Ottobre 11, 2011, 12:11:11 pm »
Inserisco in previsione alcune delle madamin della collezione. Prometto che nei prossimi giorni, le fotograferò in dettaglio. Intanto potete vedere quattro decori differenti:

Stelline oro su oro

Stelline grigie su oro

Fantasia oro su oro

Fantasia grigio su oro





Nota curiosa, le due "stelline" sono della serie priva di pon-pon.

Però la cosa più interessante di questa penna e che nessuno conosce, è la particolare tecnica utilizzata per realizzare i vari decori. Tecnica utilizzata soltanto per questa penna e mai più riproposta.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Graziosa Aurora lady
« Risposta #7 il: Ottobre 11, 2011, 12:35:56 pm »
 :set2010001:

Grazie, sei una miniera di informazioni!!!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Graziosa Aurora lady
« Risposta #8 il: Ottobre 11, 2011, 15:26:01 pm »
Inserisco in previsione alcune delle madamin della collezione. Prometto che nei prossimi giorni, le fotograferò in dettaglio. Intanto potete vedere quattro decori differenti:

Stelline oro su oro

Stelline grigie su oro

Fantasia oro su oro

Fantasia grigio su oro

Nota curiosa, le due "stelline" sono della serie priva di pon-pon.

Però la cosa più interessante di questa penna e che nessuno conosce, è la particolare tecnica utilizzata per realizzare i vari decori. Tecnica utilizzata soltanto per questa penna e mai più riproposta.
Ignoravo totalmente l'esistenza di tutte queste varianti!
Il puntale è sempre in bordeaux o ci sono altri colori? Nel depliant di sfondo sembra di vederne uno bianco....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Graziosa Aurora lady
« Risposta #9 il: Ottobre 11, 2011, 15:58:48 pm »
Citazione

Ignoravo totalmente l'esistenza di tutte queste varianti!
Il puntale è sempre in bordeaux o ci sono altri colori? Nel depliant di sfondo sembra di vederne uno bianco....


Fino ad oggi le ho trovate con giunzione bordeaux, nera e grigio azzurro che è il colore di quella che vedi nello sfondo. Non so se poi vennero prodotte in altri colori ma sinceramente penso di si.

Se posso esprimere un giudizio, secondo me la più bella è quella fantasia grigia su oro...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Graziosa Aurora lady
« Risposta #10 il: Ottobre 11, 2011, 17:41:09 pm »
Citazione

Ignoravo totalmente l'esistenza di tutte queste varianti!
Il puntale è sempre in bordeaux o ci sono altri colori? Nel depliant di sfondo sembra di vederne uno bianco....


Fino ad oggi le ho trovate con giunzione bordeaux, nera e grigio azzurro che è il colore di quella che vedi nello sfondo. Non so se poi vennero prodotte in altri colori ma sinceramente penso di si.

Se posso esprimere un giudizio, secondo me la più bella è quella fantasia grigia su oro...
Concordo. Ed aggiungerei che a mio parere le meno riuscite sono quelle con le stelline, che le fanno apparire, almeno a prima vista, simili a prodotti dozzinali tipo "made in China" e non rendono giustizia alla qualità della penna, che non dimentichiamo ha un caricamento a stantuffo e non una banale cartuccia.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Graziosa Aurora lady
« Risposta #11 il: Ottobre 12, 2011, 11:13:11 am »
Citazione

Ignoravo totalmente l'esistenza di tutte queste varianti!
Il puntale è sempre in bordeaux o ci sono altri colori? Nel depliant di sfondo sembra di vederne uno bianco....


Fino ad oggi le ho trovate con giunzione bordeaux, nera e grigio azzurro che è il colore di quella che vedi nello sfondo. Non so se poi vennero prodotte in altri colori ma sinceramente penso di si.

Se posso esprimere un giudizio, secondo me la più bella è quella fantasia grigia su oro...
Concordo. Ed aggiungerei che a mio parere le meno riuscite sono quelle con le stelline, che le fanno apparire, almeno a prima vista, simili a prodotti dozzinali tipo "made in China" e non rendono giustizia alla qualità della penna, che non dimentichiamo ha un caricamento a stantuffo e non una banale cartuccia.

Fortunatamente l'Aurora ne ha fatte tante versioni per incontrare diversi gusti, per esempio a mio padre piace molto la versione con le stelline in smalto grigio su fondo oro e considera che di queste penne (di qualsiasi versione) non c'è ne una uguale all'altra poiché erano tutte fatte a mano!

Concordo sulla qualità e sulla bontà dello stantuffo.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Graziosa Aurora lady
« Risposta #12 il: Ottobre 12, 2011, 12:35:18 pm »
E il collaudatore firmava le garanzie di suo pugno, una per una...da quel che vedo nella mia!!!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Graziosa Aurora lady
« Risposta #13 il: Ottobre 12, 2011, 12:39:16 pm »
E il collaudatore firmava le garanzie di suo pugno, una per una...da quel che vedo nella mia!!!

Si esatto!

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Graziosa Aurora lady
« Risposta #14 il: Ottobre 12, 2011, 18:09:04 pm »
Non si smette mai d'imparare con voi! :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear