Autore Topic: Vi ricordo ...  (Letto 1021 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Vi ricordo ...
« il: Settembre 09, 2014, 22:01:53 pm »
che ho ancora questo progetto da completare




Alfredo



Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Vi ricordo ...
« Risposta #1 il: Settembre 09, 2014, 22:44:38 pm »
Una stilo-bic? Interessante....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vi ricordo ...
« Risposta #2 il: Settembre 09, 2014, 22:49:27 pm »
Una stilo-bic? Interessante....
Sììì!
Ma quello che è più interessante è il sistema di riempimento "a puppata": con il pennino immerso nel calamaio si aspira con foga dal minuscolo forellino visibile poco al di sotto del fermaglio.
Quando si sente in bocca sapore d'inchiostro vuol dire che la penna è piena.
Geniale.
Scherzi a parte, l'idea è affascinante ed andrebbe sviluppata.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vi ricordo ...
« Risposta #3 il: Settembre 09, 2014, 23:50:58 pm »
Andrei cauto con le contaminazioni. Mi piace molto la Bic in argento, anche se resta pur sempre una sferografica e quindi penna che traccia binari, ma questa invenzione mi pare superflua.
Poi fossi in te non andrei a punzecchiare la suscettibilità del fantasma del barone Von Bich, potresti ritrovarti rinchiuso nelle segrete del castello di Ussel.
 :set2010026:

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Vi ricordo ...
« Risposta #4 il: Settembre 10, 2014, 11:15:16 am »
Soprattutto non vinceresti mai la coppa America....

A parte questo, continuo a trovare il progetto interessante. Tra l'altro è una "contaminazione" (si dice così?) che rientra in pieno nell'attuale clima retrò per gli oggetti di uso comune, e cominciare dall'hi-tech. Mi viene in mente l'Hanks Writer, ideata da Tom Hanks, l'applicazione che riproduce sui tablet il suono della macchina da scrivere. O l'introduzione a furor di popolo sulle attuali formula uno del dispositivo artificiale che restituisce il rombo dei vecchi motori turbo. O ancora il fatto che tra le fotocamere compatte furoreggino, con relativi costi maggiorati, quelle ispirate agli anni Settanta, tipo la Fuji X20 con profusione di finto acciaio, per non dire del costosissimo remake della Leica.

Per di più la stilo-Bic ha anche una bella linea minimalista. Anch'io mi domandavo quale potrebbe essere il sistema di carica. Più che alla puppata dal forellino pensavo a una siringa da attivare dal tappo in gomma del fondello. Ma forse basterebbe una banale cartuccia, magari di tipo Parker 51 per nobilitarla. Ma andrebbe fatta su misura....

Secondo me ha un senso, anche di mercato.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Vi ricordo ...
« Risposta #5 il: Settembre 10, 2014, 13:00:34 pm »
Concordo con Renzo, secondo me sarebbe una penna che incontrerebbe un certo successo (ma dovrebbe costare non più di 50 volte il prezzo odierno di una normale bic). Per il caricamento avevo pensato alla parte in plastica trasparente di un normale refill bic svuotato dell'inchiostro, chiuso dall'altro, e riempito con inchiostro stilografico con una siringa. Devo però ancora trovare un metodo per collegarlo in maniera affidabile all'alimentatore (in realtà anche quest'ultimo mi manca, attualmente c'è un alimentatore preso da un mars-matic).

Alfredo

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Vi ricordo ...
« Risposta #6 il: Settembre 10, 2014, 13:59:39 pm »
Secondo me sarebbe divertente costruire un mini caricamento a pistone semplice / siringa.

Tags:
 

       
Twittear