Autore Topic: Vi ricordate la scuola e...  (Letto 1820 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Vi ricordate la scuola e...
« il: Febbraio 20, 2012, 12:25:30 pm »
Avendo alcuni minuti di pausa, stavo ripensando al periodo scolastico e alle penne che nei vari periodi ho utilizzato. Alle elementari una Auretta Club prima e poi una Auretta in metallo.
Alle medie una Radius a pulsante e poi una Optima moderna prima serie che mi ha fatto compagnia anche al liceo insieme alla No-Nuke di Delta e alla Doric con pennino regolabile

Come avrete intuito, dietro a tutto questo c'era gią l'influenza di mio padre che sin da quando ero piccino "spingeva" con la passione per le penne!

Che dire... Bei tempi!

E voi cosa ricordate?



Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Vi ricordate la sucola e...
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2012, 13:12:32 pm »
Beata gioventł,

alle elementari ricordo il bidello, che al mattino passava a riempire d'inchiostro il calamaio inserito nel banco, io innestavo il pennino nella cannuccia e cominciavo a macchiare "il mondo", ricordo anche che l'ultima pagina dei quaderni ( oggi sembrerebbero i parenti "disgraziati" di una Moleskine) era un foglio di carta assorbente.

Il resto del "cursus studiorum" l'ho rimosso ma le penne usate erano quelle "amichevolmente" carpite ai POCO ATTENTI, niente stilo solo ..... SACCOCCIATE di Parker biro, le uniche penne che mi emozionavano.

 :set2010033:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Vi ricordate la sucola e...
« Risposta #2 il: Febbraio 20, 2012, 14:01:56 pm »
Io manco mi ricordo se ho fatto le elementari...
Sicuramente 17 anni di "alimentari"...vero Falquč!!!!

 :set2010033:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Vi ricordate la sucola e...
« Risposta #3 il: Febbraio 20, 2012, 14:50:46 pm »
Che dire... Bei tempi!

E voi cosa ricordate?
Correggi il titolo del post, Riccardo; quell'inversione tra "c" ed "u" sembra un lapsus froydiano....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Vi ricordate la sucola e...
« Risposta #4 il: Febbraio 20, 2012, 15:02:52 pm »
Avendo alcuni minuti di pausa, stavo ripensando al periodo scolastico e alle penne che nei vari periodi ho utilizzato. Alle elementari una Auretta Club prima e poi una Auretta in metallo.
Alle medie una Radius a pulsante e poi una Optima moderna prima serie che mi ha fatto compagnia anche al liceo insieme alla No-Nuke di Delta e alla Doric con pennino regolabile

Come avrete intuito, dietro a tutto questo c'era gią l'influenza di mio padre che sin da quando ero piccino "spingeva" con la passione per le penne!

Che dire... Bei tempi!

E voi cosa ricordate?
In realtą i ricordi penniferi sono parecchio offuscati; sicuramente ricordo che ero un disordinato pasticcione impenitente. Nel primo periodo con le cannucce ed i calamai, ricordo quantitą industriali di pennini storti per cadute. Pił avanti ricordo quantitą industriali di stilografiche col caricamento a siringa buttate via per pannini storti in seguito a cadute. Avevo in poche parole una spiccata tendenza a far cadere le penne. Poi mi sembra di ricordare una Pelikan 120 fusa per averla caricata conqualche diavoleria che pił che inchiostro doveva essere una vernice molto liquida.... Insomma, non sarebbe stato facile vedere in me un futuro collezionista di stilografiche.
 :set2010080:

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Vi ricordate la sucola e...
« Risposta #5 il: Febbraio 20, 2012, 15:03:14 pm »
Che dire... Bei tempi!

E voi cosa ricordate?
Correggi il titolo del post, Riccardo; quell'inversione tra "c" ed "u" sembra un lapsus froydiano....

Bravo Ignazio...stavo gią andando a prendere il libro della Jacopini pč cercą sto cappero de marca (sucola)  :set2010054: :set2010054: :set2010054:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Vi ricordate la sucola e...
« Risposta #6 il: Febbraio 20, 2012, 15:24:18 pm »
Cannuccia, pennino e calamaio sino alla fine delle elementari (stilo rigorosamente proibita dal maestro); poi il salto di qualitą: la biro e, se proprio volevi fare il figo l'Auretta...

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Vi ricordate la scuola e...
« Risposta #7 il: Febbraio 20, 2012, 17:28:14 pm »
Parker 25 nei tre anni di medie, aurora 88 nikargenta e pelikan 120 alle superiori...... la 120 me l'hanno anche ciulata in quinta....

 :set2010027: :set2010027:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Vi ricordate la scuola e...
« Risposta #8 il: Febbraio 20, 2012, 17:41:02 pm »
Parker 25 nei tre anni di medie, aurora 88 nikargenta e pelikan 120 alle superiori...... la 120 me l'hanno anche ciulata in quinta....

 :set2010027: :set2010027:

Ah....ecco di chi era...
Me lo sono sempre chiesto

 :set2010033: :set2010033:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Vi ricordate la scuola e...
« Risposta #9 il: Febbraio 20, 2012, 18:58:17 pm »
Alle elementari io tipicamente usavo una bic a scatto (gialla con parte superiore ble e pulsante di scatto ancora gialla), o una Corvina (macchiavano in maniera indecente). Sulla bic a scatto montavo un foglio di carta ripiegato incastrato sotto la clip per trasformarla in un aereoplano. Bei tempi. Comunque mai usato stilografiche durante gli anni trascorsi studiando (qualche volta usavo i Marsmatic come sostituti dei roller).

Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Vi ricordate la sucola e...
« Risposta #10 il: Febbraio 20, 2012, 23:25:52 pm »
Che dire... Bei tempi!

E voi cosa ricordate?
Correggi il titolo del post, Riccardo; quell'inversione tra "c" ed "u" sembra un lapsus froydiano....

Corretto!

 :set2010002:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Vi ricordate la scuola e...
« Risposta #11 il: Febbraio 20, 2012, 23:30:58 pm »
 :set2010052:
Freud non si tocca: "froydiano" č una bestemmia!!!!

Tags:
 

       
Twittear