Autore Topic: Ancora tipo Duofold marrone perla grande  (Letto 3945 volte)

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Ancora tipo Duofold marrone perla grande
« Risposta #15 il: Marzo 08, 2011, 22:51:50 pm »
Si adesso è più stabile, perlomeno ha stagionato almeno 15 anni...
Ma l'acetato ha la caratteristica di essere più igroscopico della celluloide e per rimanere stabile necessita di particolari accorgimenti di costruzione.

Pesavo che l'Auroloide sia "cellulose acetate" (l'acetato se ho capito bene la traduzione)...anche la Celluxoide®? Miscele diverse?

Se per Auroloide intendi il materiale utilizzato prima della WWII era celluloide "nitrato di cellusa" in quel periodo venne anche usato dell'acetato "acetato di cellulosa" ma soltanto per alcune penne economiche lavorate a caldo.
la Celluxoide era già materiale acrilico PMMA che è utilizzato ancora oggi, saranno quasi 20 anni che Aurora utilizza il PMMA chiamandolo Celluxoide.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora tipo Duofold marrone perla grande
« Risposta #16 il: Marzo 08, 2011, 23:12:47 pm »
Si adesso è più stabile, perlomeno ha stagionato almeno 15 anni...
Ma l'acetato ha la caratteristica di essere più igroscopico della celluloide e per rimanere stabile necessita di particolari accorgimenti di costruzione.

Pesavo che l'Auroloide sia "cellulose acetate" (l'acetato se ho capito bene la traduzione)...anche la Celluxoide®? Miscele diverse?

Se per Auroloide intendi il materiale utilizzato prima della WWII era celluloide "nitrato di cellusa" in quel periodo venne anche usato dell'acetato "acetato di cellulosa" ma soltanto per alcune penne economiche lavorate a caldo.
la Celluxoide era già materiale acrilico PMMA che è utilizzato ancora oggi, saranno quasi 20 anni che Aurora utilizza il PMMA chiamandolo Celluxoide.

No non intendo il materiale vintage. Auroloide è il materiale che Aurora usa oggi, meglio cosa loro lo chiamano su sito e nei catologhi. Celluxoide è il materiale nelle tue foto...il materiale problematico usato sulle prime Optima. Auroloide sostituiva Celluxoide.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Ancora tipo Duofold marrone perla grande
« Risposta #17 il: Marzo 08, 2011, 23:23:15 pm »
Si adesso è più stabile, perlomeno ha stagionato almeno 15 anni...
Ma l'acetato ha la caratteristica di essere più igroscopico della celluloide e per rimanere stabile necessita di particolari accorgimenti di costruzione.

Pesavo che l'Auroloide sia "cellulose acetate" (l'acetato se ho capito bene la traduzione)...anche la Celluxoide®? Miscele diverse?

Se per Auroloide intendi il materiale utilizzato prima della WWII era celluloide "nitrato di cellusa" in quel periodo venne anche usato dell'acetato "acetato di cellulosa" ma soltanto per alcune penne economiche lavorate a caldo.
la Celluxoide era già materiale acrilico PMMA che è utilizzato ancora oggi, saranno quasi 20 anni che Aurora utilizza il PMMA chiamandolo Celluxoide.

No non intendo il materiale vintage. Auroloide è il materiale che Aurora usa oggi, meglio cosa loro lo chiamano su sito e nei catologhi. Celluxoide è il materiale nelle tue foto...il materiale problematico usato sulle prime Optima. Auroloide sostituiva Celluxoide.

Dovrei controllare nei cataloghi ma credo che tu abbia ragione Auroloide ha sostituito Celluxoide ma Auroloide era utilizzato anche prima della guerra per identificare la celluloide "nitrato di cellulosa".
Comunque sia sono tutti nomi commerciali utilizzati per identificare i vari materiali.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora tipo Duofold marrone perla grande
« Risposta #18 il: Marzo 08, 2011, 23:25:07 pm »
Dovrei controllare nei cataloghi ma credo che tu abbia ragione Auroloide ha sostituito Celluxoide ma Auroloide era utilizzato anche prima della guerra per identificare la celluloide "nitrato di cellulosa".
Comunque sia sono tutti nomi commerciali utilizzati per identificare i vari materiali.

Ce l'ho anche scatola moderna con "Auroloide". Non sapevo che "Auroloide" aveva usato anche prima della guerra.

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora tipo Duofold marrone perla grande
« Risposta #19 il: Marzo 09, 2011, 01:39:24 am »
Più che mezzi cilindri o foglio, sono due lastre unite insieme, successivamente tagliate normalmente in sezioni quadrate e quindi tornite e forate.

Quoto. Ho potuto vedere la penna dal vero e anche io non credo si tratti di foglio arrotolato e saldato.
Ad ogni modo l'effetto estetico e' interessante.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Ancora tipo Duofold marrone perla grande
« Risposta #20 il: Marzo 11, 2011, 15:09:52 pm »
ecco l'ultima parte dopo l'incollaggio il pezzo è stato lucidato e come potete vedere i segni di giunzione sono pressoché invisibili, si nota soltanto lo stacco di colore ma non l'incollaggio


Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora tipo Duofold marrone perla grande
« Risposta #21 il: Marzo 11, 2011, 15:17:30 pm »
Davvero interessante! :set2010001:

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Ancora tipo Duofold marrone perla grande
« Risposta #22 il: Marzo 11, 2011, 15:37:01 pm »
Davvero interessante! :set2010001:

Bella una penna così patch perchè non la finisci???

 :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear