Autore Topic: Pelikan M400 Old style (anni 80) - Estrazione Stantuffo  (Letto 1627 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Pelikan M400 Old style (anni 80) - Estrazione Stantuffo
« il: Maggio 18, 2021, 19:46:24 pm »
Salve a tutti, tra le mie Pelikan ho una M400 Old Style (anni 80) nella quale la guarnizione in gomma dello stantuffo si è staccata dall'alberino. Ho svitato il gruppo scrittura e provato a vedere se spingendo la guarnizione si poteva ripristinare l'incastro ma niente da fare...
L'unica soluzione è liberare lo stantuffo ed eventualmente sostituire la guarnizione qualora dovesse esser rotta.
So che in precedenti modelli Pelikan (100, 120, 140 e direi anche la 400 anni 50) lo stantuffo è "estraibile" semplicemente spingendolo, ma per questo modello non ne sono così sicuro, e non ho trovato informazioni certe.
C'è qualche esperto di Pelikan che possa darmi una risposta sicura?
Grazie, max



Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M400 Old style (anni 80) - Estrazione Stantuffo
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2021, 22:06:32 pm »
molto difficile da rimuovere, nessun filo, questo è un lavoro per un professionista

Offline fountainbel

  • Baby User
  • *
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M400 Old style (anni 80) - Estrazione Stantuffo
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2021, 18:33:43 pm »
Hi Max,
The  filler unit fits in the barrel with a light press fit.
First screw out then nib unit so you can use a 5mm diameter brass/steel  shaft  to knock the filler unit through from the front
Note he piston should best  be fully retracted to avoid deformation/cracks  of the piston shaft
Disassembling  becomes much easier after heating up the last 3 cm of the barrel using a hair dryer;
Heat up to 50°C, let the heat gradually penetrate so the barrel will slightly expand.
Hold the barrel -filling knob down - in your right hand install the 5mm shaft trough the section, and knock with a hamer on the extending spindle and the filler unit will come out.
Wishing you succes !
francis



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M400 Old style (anni 80) - Estrazione Stantuffo
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2021, 19:36:52 pm »
Questo è l'attrezzo della Pelikan

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M400 Old style (anni 80) - Estrazione Stantuffo
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2021, 21:36:19 pm »
Hi Max,
The  filler unit fits in the barrel with a light press fit...

Bene. Questo è quello che volevo sentirmi dire. Un po' di calore, e qualche "botta" prudente ma energica... anche se non ho l'attrezzo Pelikan mostrato dal Tubi direi di potercela fare.
Domani pomeriggio mi cimento e vi faccio sapere.
Grazie, max

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M400 Old style (anni 80) - Estrazione Stantuffo
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2021, 08:45:36 am »
L'importante è utilizzare un'asticella a punta piatta, possibilmente in metallo affinché non assorba parte della sollecitazione; prima di battere vale la pena di provare, sempre dopo aver scaldato la metà posteriore della penna, di inserire l'asta, puntarla contro una superficie fissa e spingere in basso la penna: talvolta è sufficiente.
Se si deve ricorrere al martello, niente di drammatico, ma avere la cura di tenere con una mano la parte anteriore della penna e l'asta e fare attenzione di battere sempre lungo l'asse, perché un colpo storto, che spinga l'asta lateralmente potrebbe essere fatale per il puntale.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M400 Old style (anni 80) - Estrazione Stantuffo
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2021, 16:53:49 pm »
La differenza principale dalla versone degli anni 50 e quelle più recenti è l'esistenza all'interno del fusto, nella parte posteriore dove è infilato il grupo di caricamento, di uno scalino che rende difficile, senza rompere nulla, l'estrazione dello stantuffo...intendo integro... e spesso si rompe il manettino. In quelle più vecchie invece l'interno del fusto è liscio e il pericolo di rompere qualcosa è ridotto quasi a zero. Attenzione quindi!!!

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M400 Old style (anni 80) - Estrazione Stantuffo
« Risposta #7 il: Maggio 25, 2021, 19:14:58 pm »
Attenzione quindi!!!

Sono stato così attento che non l'ho smosso nemmeno di 1/10 di mm. Qualche colpo ben assestato glie l'ho dato, ma non è stato sufficiente...
Mi sa che la metterò nel gruppo di quelle da far riparare da un esperto.
Cmq grazie dei consigli.
Max

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M400 Old style (anni 80) - Estrazione Stantuffo
« Risposta #8 il: Maggio 25, 2021, 21:30:33 pm »
Attenzione quindi!!!

Sono stato così attento che non l'ho smosso nemmeno di 1/10 di mm. Qualche colpo ben assestato glie l'ho dato, ma non è stato sufficiente...
Mi sa che la metterò nel gruppo di quelle da far riparare da un esperto.
Cmq grazie dei consigli.
Max

Come ho detto, con queste nuove penne è molto difficile rimuovere il meccanismo di riempimento. Penso che oltre a queste sporgenze, ci sia anche la colla. Il meccanismo non è destinato allo smontaggio. Anche se viene rimosso, è meglio incollarlo quando lo si reinstalla, perché altrimenti non sarà forte e uscirà ed è possibile che l'inchiostro fuoriesca da dietro. Le opzioni sono trovare un nuovo corpo con un meccanismo di riempimento funzionante e sostituirlo o vendere la penna per parti e acquistarne un altro - non sono così costosi.

Offline fountainbel

  • Baby User
  • *
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M400 Old style (anni 80) - Estrazione Stantuffo
« Risposta #9 il: Giugno 01, 2021, 18:39:53 pm »
Scusa se leggo questo, ma il riempimento della tua penna - data degli anni ottanta al mondo - è dotato di una leggera pressione e dovrebbe sicuramente uscire quando si riscaldano gli ultimi 30mm del fusto a 60°C.
Hai effettivamente riscaldato il fusto e fatto penetrare il calore?

Offline fountainbel

  • Baby User
  • *
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M400 Old style (anni 80) - Estrazione Stantuffo
« Risposta #10 il: Giugno 01, 2021, 18:43:21 pm »
Scusa se leggo questo, ma il riempimento della tua penna - data degli anni ottanta al mondo - è dotato di una leggera pressione e dovrebbe sicuramente uscire quando si riscaldano gli ultimi 30mm del fusto a 60°C.
Hai effettivamente riscaldato il fusto e fatto penetrare il calore?

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M400 Old style (anni 80) - Estrazione Stantuffo
« Risposta #11 il: Giugno 06, 2021, 17:21:07 pm »
Scusa se leggo questo, ma il riempimento della tua penna - data degli anni ottanta al mondo - è dotato di una leggera pressione e dovrebbe sicuramente uscire quando si riscaldano gli ultimi 30mm del fusto a 60°C.
Hai effettivamente riscaldato il fusto e fatto penetrare il calore?

Certo, ho provato a riscaldarlo ma non è servito. In genere utilizzo un Phon e con altre penne questa soluzione si è sempre rivelata efficace. In ogni caso preferisco non insistere troppo, non voglio rischiare di far danni, come ho detto a tempo debito la manderò a far riparare da chi ne sa più di me.
Max

Tags:
 

       
Twittear