Autore Topic: Turin Penshow 2016 @ Circolo degli Artisti  (Letto 66354 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Turin Penshow 2016
« Risposta #165 il: Ottobre 24, 2016, 22:59:47 pm »
Chi ha comprato cosa penne? Foto?

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Turin Penshow 2016
« Risposta #166 il: Ottobre 24, 2016, 23:16:35 pm »
e dopo tutto torna al suo posto...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Turin Penshow 2016
« Risposta #167 il: Ottobre 24, 2016, 23:24:33 pm »
Chi ha comprato cosa penne? Foto?
Hai ragione Kalin, ora ci vogliono le fotografie dei ritrovamenti.

Noi non molto, "soltanto" una laminata Aurora, ma le fotografie domani!

Chi ha comprato cosa penne? Foto?
Ciao Kalin,

Come promesso ecco una prima fotografia della piccola Aurora trovata al Turin Penshow.



Questa sera aggiungo altre fotografie, ora sono un po' di fretta.

Inviato dal mio VFD 300 utilizzando Tapatalk


Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Turin Penshow 2016
« Risposta #168 il: Ottobre 25, 2016, 07:30:13 am »
cari amici,
con studiato e meditato ritardo....(per riassumere idee, emozioni, impressioni.....e provare a pulire le dita dall'inchiostro...),  scrivo anch'io qualcosa sul PenShow appena conclusosi a Torino.
E' stato il mio primo PenShow da quando sono entrato nella community di Pennamania e quindi la prima occasione per collegare i "nickname" che ho imparato a conoscere sul forum non solo con delle facce, ma con persone in carne ed ossa con le quali scambiare pareri, esperienze...anche sciocchezze.....ed iniziare a costruire una sincera amicizia.
Appena arrivato ho  finalmente focalizzato Fenice ed il simpaticissimo Fenomeno, il gentilissimo Tubi, i padroni di casa Erminio e Riccardo, il vulcanico Pedewall, il fantastico calligrafo Resvis.... poi il tavolo dei giochi ha preso il sopravvento e siamo stati trasportati in una dimensione spazio/tempo a se stante fino all'ora di pranzo...
Che dire, una atmosfera piacevole, interessante, divertente che mi ha veramente soddisfatto, quindi ringrazio tutti per la gentilezza e l'amicizia dimostrata sperando che , come prima volta, mi sia ...comportato bene....e possa continuare a fare parte di questo gruppo decisamente....particolare.....
Grandissimi complimenti agli organizzatori e spero che l'idea elaborata con Pedewall per gli inchiostri italiani possa decollare al più presto.........
A presto ...on line......




Grande Stefano! Sai cosa possiamo fare per l'anno prossimo? I cartellini personalizzati con i nickname!
Li facciamo io e te a mano. Che ne dici?

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Turin Penshow 2016
« Risposta #169 il: Ottobre 25, 2016, 07:49:32 am »
Stefano_R anche tu non scherzi a calligrafia!!! I miei complimenti! Invidio te e Resvis ma diteci un po' ... come avete iniziato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cara Fenice, il passo dalla stilografica alla Calligrafia non è stato breve, ma credo una naturale conseguenza, almeno per me. Poi la memoria del liceo ( ho fatto l'artistico ) e la Musica (il mio lavoro) che tiene la mente aperta, curiosa e sempre tesa alle discipline in cui il gesto ritmico è fondamentale.
Nella pratica ho iniziato, penso, come tutti : ho pucciato un pennino nell'inchiostro e ho copiato due lettere da un manuale. Un disastro 😂😂😂 Poi ho condiviso sin dalle prime lettere con appassionati sui forum, per cercare il confronto ( e il conforto 😂 ) e poi due corsi A.C.I ( Associazione Calligrafica Italiana )...ed eccoci qui...Non mi ritengo un calligrafo (i calligrafi sono altri) ma spero un giorno di diventarlo. Sono molto appassionato, quello sì. Ecco, spero di aver soddisfatto la tua curiosità (mannaggia alle tue domande😂).

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Turin Penshow 2016
« Risposta #170 il: Ottobre 25, 2016, 08:29:19 am »
grazie, grazie...ragazzi.
Vi confesso che per me è stata la "prima volta" che ho scritto in pubblico....
Sì,  non ho mai fatto nessun corso e non mi sono mai nemmeno esercitato con i "metodi" o i libri, è sempre stata solo una naturale conseguenza di aver iniziato da piccolo con la stilografica a scuola e poi via fino ad oggi, grazie anche al mio lavoro che mi permette di maneggiare quotidianamente strumenti di scrittura (sono architetto).
Certo che dopo il PenShow questa mia passione è ri-esplosa, deflagrata in maniera incontrollabile, quindi da oggi inizierà un approfondimento più rigoroso e tecnico, così al prossimo PenShow sarà un onore collaborare con Resvis ed appoggio in pieno l'idea dei Nickname calligrafici personalizzati!!!!
Ma su quale carattere inizio ad esercitarmi? Accetto consigli da Massimiliano anche su quale percorso seguire per....avvicinarlo....

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Turin Penshow 2016
« Risposta #171 il: Ottobre 25, 2016, 08:39:04 am »
grazie, grazie...ragazzi.
Vi confesso che per me è stata la "prima volta" che ho scritto in pubblico....
Sì,  non ho mai fatto nessun corso e non mi sono mai nemmeno esercitato con i "metodi" o i libri, è sempre stata solo una naturale conseguenza di aver iniziato da piccolo con la stilografica a scuola e poi via fino ad oggi, grazie anche al mio lavoro che mi permette di maneggiare quotidianamente strumenti di scrittura (sono architetto).
Certo che dopo il PenShow questa mia passione è ri-esplosa, deflagrata in maniera incontrollabile, quindi da oggi inizierà un approfondimento più rigoroso e tecnico, così al prossimo PenShow sarà un onore collaborare con Resvis ed appoggio in pieno l'idea dei Nickname calligrafici personalizzati!!!!
Ma su quale carattere inizio ad esercitarmi? Accetto consigli da Massimiliano anche su quale percorso seguire per....avvicinarlo....
Dai che facciamo dei bei lavoretti! Gli stili che consigliano gli esperti didatti per iniziare sono la Cancelleresca ( il nostro Italico ) e la Foundational di Johnston. La cosa migliore da fare è rivolgersi alle varie associazioni calligrafiche che organizzano corsi. Impari di più in un pomeriggio con un maestro che in anni di tentativi da solo. Lo dico per esperienza.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Turin Penshow 2016
« Risposta #172 il: Ottobre 25, 2016, 08:47:23 am »
grazie, grazie...ragazzi.
Vi confesso che per me è stata la "prima volta" che ho scritto in pubblico....
Sì,  non ho mai fatto nessun corso e non mi sono mai nemmeno esercitato con i "metodi" o i libri, è sempre stata solo una naturale conseguenza di aver iniziato da piccolo con la stilografica a scuola e poi via fino ad oggi, grazie anche al mio lavoro che mi permette di maneggiare quotidianamente strumenti di scrittura (sono architetto).
Certo che dopo il PenShow questa mia passione è ri-esplosa, deflagrata in maniera incontrollabile, quindi da oggi inizierà un approfondimento più rigoroso e tecnico, così al prossimo PenShow sarà un onore collaborare con Resvis ed appoggio in pieno l'idea dei Nickname calligrafici personalizzati!!!!
Ma su quale carattere inizio ad esercitarmi? Accetto consigli da Massimiliano anche su quale percorso seguire per....avvicinarlo....
Dai che facciamo dei bei lavoretti! Gli stili che consigliano gli esperti didatti per iniziare sono la Cancelleresca ( il nostro Italico ) e la Foundational di Johnston. La cosa migliore da fare è rivolgersi alle varie associazioni calligrafiche che organizzano corsi. Impari di più in un pomeriggio con un maestro che in anni di tentativi da solo. Lo dico per esperienza.
Hai perfettamente ragione, pensa che volevo fare proprio un corso sulla cancelleresca ma i due giorni full immersion coincidevano col penshow e domenica 23! Così ho rinunciato, ora devo attendere che il corso sulla cancelleresca ricominci. Anzi se ci fosse qualcuno di Torino e provincia che volesse aggregarsi è il benvenuto!

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Turin Penshow 2016
« Risposta #173 il: Ottobre 25, 2016, 08:48:50 am »
ok, grazie delle dritte, adesso guardo qui in zona se esistono dei corsi e parto a razzo....
Tra le cose che ho sempre cercato e comprato nei vari mercatini o su internet ci sono naturalmente i metodi scolastici di calligrafia, i vari libri ed i trattati; ne ho acquistati abbastanza, ma non è che ci sia tantissimo di interessante.
Faccio un elenco e poi ve lo mostro così caso mai ci scambiamo informazioni.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Turin Penshow 2016
« Risposta #174 il: Ottobre 25, 2016, 08:51:45 am »
Guarda Riccardo, se i tempi lavorarvi mi concederanno una tregua mi iscriverò anch'io al corso. Se poi si unirà anche Stefano e il Fenomeno l'anno prossimo faremo i cartellini anche per gli espositori!😂😂😂

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Turin Penshow 2016
« Risposta #175 il: Ottobre 25, 2016, 08:52:45 am »
ok, grazie delle dritte, adesso guardo qui in zona se esistono dei corsi e parto a razzo....
Tra le cose che ho sempre cercato e comprato nei vari mercatini o su internet ci sono naturalmente i metodi scolastici di calligrafia, i vari libri ed i trattati; ne ho acquistati abbastanza, ma non è che ci sia tantissimo di interessante.
Faccio un elenco e poi ve lo mostro così caso mai ci scambiamo informazioni.
Grande! Sì, dai!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Turin Penshow 2016
« Risposta #176 il: Ottobre 25, 2016, 09:07:26 am »
Guarda Riccardo, se i tempi lavorarvi mi concederanno una tregua mi iscriverò anch'io al corso. Se poi si unirà anche Stefano e il Fenomeno l'anno prossimo faremo i cartellini anche per gli espositori!😂😂😂

Il corso si terrebbe presso il museo Officina della scrittura col maestro Casciato, ma siccome il corso sulla cancellersca è passato, per farne uno nuovo servirebbero almeno tre persone, se ci siamo io, te, fenice, fenomeno, e Stefano siamo già a cavallo! Si tratterebbe di trovare un fine settimana compatibile per tutti!

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Turin Penshow 2016
« Risposta #177 il: Ottobre 25, 2016, 09:12:44 am »
FIGATA SPAZIALE!!!!!

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Turin Penshow 2016
« Risposta #178 il: Ottobre 25, 2016, 09:41:16 am »
Per me va bene, ma per avere un fine settimana libero dovrò aspettare febbraio o nelle vacanze natalizie...

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Turin Penshow 2016
« Risposta #179 il: Ottobre 25, 2016, 09:45:16 am »
anch'io nei limiti del possibile mi adeguo alle vostre esigenze, dai che lo facciamo......
mi sto già esercitando con i nicknames

 

       
Twittear