Autore Topic: ...Electa Extra irrecuperabile  (Letto 4922 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
...Electa Extra irrecuperabile
« il: Agosto 14, 2014, 16:54:55 pm »
...La posto lo stesso poiché questa celluloide e' cosi' bella che comunque merita di essere vista.
Penna piuttosto rara questa cugina povera dell'Ancora anche se secondo me ricorda di piu' una Omas...Peccato...
Quando sara' totalmente sbriciolata mettero' le ceneri in un sacchetto e le inviero' al falchetto a Cecina:)
Pier










Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Electa Extra irrecuperabile
« Risposta #1 il: Agosto 14, 2014, 17:14:20 pm »
........
Quando sara' totalmente sbriciolata mettero' le ceneri in un sacchetto e le inviero' al falchetto a Cecina:)
Pier
Boia, mangia anche quelle?!?
Incredibile....

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Electa Extra irrecuperabile
« Risposta #2 il: Agosto 14, 2014, 17:29:17 pm »
...No Giuseppe:)
Ha attrezzato un piccolo minigolf nel giardino di casa e le usera' come substrato al posto delle granelle di quarzo per la ricopertura col prato:)

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Electa Extra irrecuperabile
« Risposta #3 il: Agosto 14, 2014, 17:32:04 pm »
A proposito, se la tua Electa si sentisse sola, ho per lei un'ottima compagnia.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Electa Extra irrecuperabile
« Risposta #4 il: Agosto 14, 2014, 17:36:01 pm »
...Benedetto "ragazzo":))
Guarda che prima ti ho mandato un MP...

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Electa Extra irrecuperabile
« Risposta #5 il: Agosto 14, 2014, 18:36:23 pm »
Cortesemente per i vostri avanzi usate la differenziata, a me roba già mangiucchiata un mi garba.....
Poi per le ciofeche ho già un contratto in esclusiva....

 :set2010028: :set2010028:

Ultim'ora.....

Tradito dalla fame
DISOCCUPATO SI MORDE LA MANO E LA 'NGOLA
Ma la Mutua 'un vòle rionosce' 'r moncherino!
 di Mario Cardinali


Un artro dramma della fame!
Dopo quello che ner mentre rufolava ne’ ‘assonetti n’hanno fatto la ’ontravvenzione perché ‘nsudiciava ‘n terra; dopo quello che per avé rubato du’ groste di formaggio ar supermercato s’è ritrovato sur giornale come un delinguente della peggio spece; dopo quello che si mangiava l’unghie cor sudicio sotto e tutto, ecco ‘r disoccupato che s’è morzo la mano e l’ha ‘ngolata!
Che lui se l’era morza per la rabbia d’avé sentito Renzi che diceva ‘r primo probrema dell’Italia è la riforma der Senato...


Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Electa Extra irrecuperabile
« Risposta #6 il: Agosto 14, 2014, 19:30:20 pm »
...Pure il Vernacoliere:))
Sei fortunato che non riesco piu' ad inserire gli emoticon...

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Electa Extra irrecuperabile
« Risposta #7 il: Agosto 14, 2014, 22:33:32 pm »

Distrutte tutte in prossimità di dove la celluloide è stata sottoposta a compressione e torsione per l'inserimento del fermaglio e dell'inner cap.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Electa Extra irrecuperabile
« Risposta #8 il: Agosto 14, 2014, 22:47:54 pm »

Distrutte tutte in prossimità di dove la celluloide è stata sottoposta a compressione e torsione per l'inserimento del fermaglio e dell'inner cap.
Io penso che c'entri anche lo spessore della celluloide.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Electa Extra irrecuperabile
« Risposta #9 il: Agosto 14, 2014, 23:41:10 pm »

Rileggendo l'articolo di quel prof. USA che ha studiato il fenomeno utilizzando il microscopio elettronico,  https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=1350.45
 mi è sembrato di capire che il cancro della celluloide dipenda dalla sua stagionatura e dalla compressione che viene esercitata su di essa, quindi dalla precisione (minima tolleranza) con cui vengono realizzate le parti che la accompagnano.
La resistenza del materiale, quindi il suo spessore, vengono di conseguenza.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Electa Extra irrecuperabile
« Risposta #10 il: Agosto 14, 2014, 23:49:36 pm »

Solo ora mi rendo conto che avevo a suo tempo inserito il pdf senza traduzione:
rimedio ora

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Electa Extra irrecuperabile
« Risposta #11 il: Agosto 15, 2014, 12:14:56 pm »
...Verosimile quanto afferma Pedewall.
In effetti la presenza di umidita' piu' o meno marcata unitamente a tensionamenti interni durante la fase di lavorazione possono dar luogo nel tempo a microfratture che si espandono nel tempo...Gli spessori pure essi hanno la loro importanza...
L'esempio non e' perfettamente calzante per svariati motivi ma puo sempre dare un'idea: uno dei termoplastici piu' conosciuti, il Policarbonato, se non viene perfettamente deumidificato in fase di trasformazione ha una "memoria" storica che si nota nel tempo...
Se stampi una sedia in PC non perfettamente trattato questa subira' tensionamenti non visibili all'occhio ma una fragilita' latente...Due sedie fatte con lo stesso materiale ma trasformate in modo diverso sono all'apparenza uguali ma la differenza la noti quando ti ci siedi sopra...Non a caso cito il PC in quanto e' anch'esso un poliestere imparentato seppur alla lontana, con la celluloide...Solitamente si pensa che questi materiali non assorbano umidita' il che e' vero...Ma il problema e' l'umidita' intrinseca unita alle temperature di trasformazione.
Mi scuso se mi sono dilungato. Fatto cosi' e' troppo semplicistico ma e' giusto per dare un'idea.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Electa Extra irrecuperabile
« Risposta #12 il: Agosto 15, 2014, 20:15:02 pm »
...Verosimile quanto afferma Pedewall.
In effetti la presenza di umidita' piu' o meno marcata unitamente a tensionamenti interni durante la fase di lavorazione possono dar luogo nel tempo a microfratture che si espandono nel tempo...Gli spessori pure essi hanno la loro importanza...
L'esempio non e' perfettamente calzante per svariati motivi ma puo sempre dare un'idea: uno dei termoplastici piu' conosciuti, il Policarbonato, se non viene perfettamente deumidificato in fase di trasformazione ha una "memoria" storica che si nota nel tempo...
Se stampi una sedia in PC non perfettamente trattato questa subira' tensionamenti non visibili all'occhio ma una fragilita' latente...Due sedie fatte con lo stesso materiale ma trasformate in modo diverso sono all'apparenza uguali ma la differenza la noti quando ti ci siedi sopra...Non a caso cito il PC in quanto e' anch'esso un poliestere imparentato seppur alla lontana, con la celluloide...Solitamente si pensa che questi materiali non assorbano umidita' il che e' vero...Ma il problema e' l'umidita' intrinseca unita alle temperature di trasformazione.
Mi scuso se mi sono dilungato. Fatto cosi' e' troppo semplicistico ma e' giusto per dare un'idea.
Altro che scusarti! Sono concetti interessanti ed utili da conoscersi.
L'articolo del Prof. citato da Pedewall è anch'esso molto interessante e spiega diverse cose. A mio parere però il fenomeno della cristallizzazione è complesso, variegato e governato da diverse variabili. Per esempio si è dibattuto in altre occasioni come sia un dato di fatto che la celluloide trasparente ne sia molto più soggetta di quella colorata. Inoltre, a memoria, non mi pare di avere mai visto penne in celluloide nera cristallizzate. Magari con deformazioni. Anzi, a ben pensare forse delle penne deformate "naturalmente" (intendo non lasciate al sole o simili) le più frequenti che mi è capitato d'incontrare erano proprio nere. Verrebbe quasi da pensare che la celluloide nera necessitasse di una stagionatura più accurata, ma dopo fosse particolarmente resistente alle alterazioni. Sarà vero?

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Electa Extra irrecuperabile
« Risposta #13 il: Agosto 15, 2014, 21:34:04 pm »
...Considera che uno dei pigmenti neri piu' usati e' il "carbon black"...Il carbon black e' un eccellente stabilizzante agli UV...Bada bene, dico UV, non al calore...

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Electa Extra irrecuperabile
« Risposta #14 il: Agosto 15, 2014, 21:55:10 pm »

Bene.
Si arriva al nocciolo della questione.
Purtroppo per noi ci rendiamo conto di questo problema a posteriori, quando il danno è già in atto.

Recentemente in una antica cartoleria cittadina che visito periodicamente da decenni, la anziana proprietaria che probabilmente questa volta mi ha visto con occhi diversi, con aria confidenziale mi ha mostrato un contenitore a cassetti di penne in cui aveva l'invenduto degli ultimi 50 anni? Una trentina di pezzi.
Vi era una OMAS del 92 in azzurro-blu completamente virato al viola e con la celluloide intorno all'alimentatore che sembrava scoppiata. Diceva di averla costantemente tenuta li ed un giorno la ha trovata così.

Comunque 4 stilo, senza scatola ma con il cartellino del prezzo le ho prese.

Tags:
 

       
Twittear