Autore Topic: Tibaldi 60 e il maxi-converter Stipula  (Letto 1009 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Tibaldi 60 e il maxi-converter Stipula
« il: Settembre 22, 2012, 15:32:43 pm »
Nel mio recente resoconto sulla caccia di giovedì, discutendo della Stipula "Novecento" compresa tra le prede, con Eric si è parlato del "maxi-converter" adottato da Stipula dopo un periodo iniziale nel quale le penne prodotte dall'azienda fiorentina erano a cartuccia. Colgo l'occasione per mostrarlo a beneficio di coloro che non avessero avuto ancora occasione di vederlo denudando una bella Tibaldi 60, realizzata appunto da Stipula. Ribadisco come a mio parere sia una trovata davvero inteligente, che consente di proporre penne con un caricamento "vero" ed la contempo razionalizzare significativamente la produzione a beneficio dell'economia costruttiva: di fatto le penne hanno la parte interna sempre uguale ed a cambiare è solo il "vestito".
 :set2010001:



Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tibaldi 60 e il maxi-converter Stipula
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2012, 16:38:01 pm »
non mi azzardo minimamente a smontarle...... stessa cosa qui
la tibaldi 50 però, pur essendo di dimensioni più piccole rispetto alla marlen, carica più inchiostro.









Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tibaldi 60 e il maxi-converter Stipula
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2012, 17:16:49 pm »
non mi azzardo minimamente a smontarle...... stessa cosa qui
la tibaldi 50 però, pur essendo di dimensioni più piccole rispetto alla marlen, carica più inchiostro.
Non ho idea del caricamento utilizzato dalla Marlen.
La Tibaldi si è smontata a mano, semplicemente svitando il gruppo pennino. Non c'è altro da fare; il fondello è messo semplicemente a pressione.  Anch'io non mi sogno neppure di smontare la Novecento, visto che quella a mano non si svita.

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Tibaldi 60 e il maxi-converter Stipula
« Risposta #3 il: Settembre 22, 2012, 19:39:27 pm »
Meno male che l'hanno semplificata in questo modo perché la versione precedente era fatta veramente col cxxo e se si rompeva (cosa assicurata) era necessario ricostruire completamente il meccanismo interno.

Finalmente un prodotto intelligente, razionale e si spera funzionale!

 :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear