Autore Topic: TIBALDI 26 caricamento a leva  (Letto 3702 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
TIBALDI 26 caricamento a leva
« il: Aprile 25, 2012, 19:22:33 pm »
La rarità di questa penna, sta proprio nel caricamento a leva; fu prodotta infatti soltanto per un paio di anni con questo tipo di caricamento (29/1931) perché poi la linea INFRANGIBILE fu totalmente modificata.

Caricamento a bottone
Clip a goccia tipica TIBALDI
Pennino con foro a cuore


SERIE III: la più costosa con una vera alta con disegni geometrici fra due piccole
SERIE II: una vera liscia più piccola della serie tre sempre fra due piccole (vedi foto di una a comparazione)
SERIE I (SEMPLICE): solo due anellini piccoli

La serie III e II poi avevano sia la parte terminale del cappuccio e del fondello a scalino, mentre la serie SEMPLICE tutta dritta.

Nel libro di Letizia Jacopini ed Enrico Bettazzi (quello vero) a pag 53 uno dei primi esemplari in ebanite nera ed a pag. 74 uno splendido in colore lapis.

Dimensioni cm. 13,5 chiusa e messa a paragone con un Duofold De Luxe set lady da cm. 12
Il paragone è chiaramente voluto perché è palese (se sempre ce ne fosse bisogno) quali sono stati le prime penne che hanno ispirato quasi tutti i produttori; in questo caso però mi viene una domanda: la TIBALDI prodotta nel 29/31, mentre Parker con le Duofold inserisce questo colore chiamato MODERNE PEARL GREEN AND BLACK nel 32 mentre quello BURGUNDY AND BLACK nel 31...
Per un pò di orgoglio italiano mi verrebbe da credere che almeno la fantasia dei colori l'abbiano copiata da qualche italiano????




























Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:TIBALDI 26 caricamento a leva
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2012, 11:57:35 am »
La rarità di questa penna, sta proprio nel caricamento a leva; fu prodotta infatti soltanto per un paio di anni con questo tipo di caricamento (29/1931) perché poi la linea INFRANGIBILE fu totalmente modificata.

Caricamento a bottone
Clip a goccia tipica TIBALDI
Pennino con foro a cuore


SERIE III: la più costosa con una vera alta con disegni geometrici fra due piccole
SERIE II: una vera liscia più piccola della serie tre sempre fra due piccole (vedi foto di una a comparazione)
SERIE I (SEMPLICE): solo due anellini piccoli

La serie III e II poi avevano sia la parte terminale del cappuccio e del fondello a scalino, mentre la serie SEMPLICE tutta dritta.

Nel libro di Letizia Jacopini ed Enrico Bettazzi (quello vero) a pag 53 uno dei primi esemplari in ebanite nera ed a pag. 74 uno splendido in colore lapis.

Dimensioni cm. 13,5 chiusa e messa a paragone con un Duofold De Luxe set lady da cm. 12
Il paragone è chiaramente voluto perché è palese (se sempre ce ne fosse bisogno) quali sono stati le prime penne che hanno ispirato quasi tutti i produttori; in questo caso però mi viene una domanda: la TIBALDI prodotta nel 29/31, mentre Parker con le Duofold inserisce questo colore chiamato MODERNE PEARL GREEN AND BLACK nel 32 mentre quello BURGUNDY AND BLACK nel 31...
Per un pò di orgoglio italiano mi verrebbe da credere che almeno la fantasia dei colori l'abbiano copiata da qualche italiano????
Mi viene da pensare che forse sia dipeso dalla disponibilità dei colori della celluloide da parte di chi la produceva.
E' certo comunque che all'epoca noi si sia fatto ciò che i giapponesi hanno fatto una ventina d'anni dopo: prima copiare e poi superare i "maestri".

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:TIBALDI 26 caricamento a leva
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2012, 14:11:25 pm »
La rarità di questa penna, sta proprio nel caricamento a leva; fu prodotta infatti soltanto per un paio di anni con questo tipo di caricamento (29/1931) perché poi la linea INFRANGIBILE fu totalmente modificata.

Caricamento a bottone
Clip a goccia tipica TIBALDI
Pennino con foro a cuore


SERIE III: la più costosa con una vera alta con disegni geometrici fra due piccole
SERIE II: una vera liscia più piccola della serie tre sempre fra due piccole (vedi foto di una a comparazione)
SERIE I (SEMPLICE): solo due anellini piccoli

La serie III e II poi avevano sia la parte terminale del cappuccio e del fondello a scalino, mentre la serie SEMPLICE tutta dritta.

Nel libro di Letizia Jacopini ed Enrico Bettazzi (quello vero) a pag 53 uno dei primi esemplari in ebanite nera ed a pag. 74 uno splendido in colore lapis.

Dimensioni cm. 13,5 chiusa e messa a paragone con un Duofold De Luxe set lady da cm. 12
Il paragone è chiaramente voluto perché è palese (se sempre ce ne fosse bisogno) quali sono stati le prime penne che hanno ispirato quasi tutti i produttori; in questo caso però mi viene una domanda: la TIBALDI prodotta nel 29/31, mentre Parker con le Duofold inserisce questo colore chiamato MODERNE PEARL GREEN AND BLACK nel 32 mentre quello BURGUNDY AND BLACK nel 31...
Per un pò di orgoglio italiano mi verrebbe da credere che almeno la fantasia dei colori l'abbiano copiata da qualche italiano????
Mi viene da pensare che forse sia dipeso dalla disponibilità dei colori della celluloide da parte di chi la produceva.
E' certo comunque che all'epoca noi si sia fatto ciò che i giapponesi hanno fatto una ventina d'anni dopo: prima copiare e poi superare i "maestri".

Ma Tibaldi e qualche altra secondo me i Maestri poi gli hanno superati

 :set2010002:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:TIBALDI 26 caricamento a leva
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2012, 14:30:25 pm »
Bravo Fabio, bella penna.

 :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:TIBALDI 26 caricamento a leva
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2012, 14:41:08 pm »

Ma Tibaldi e qualche altra secondo me i Maestri poi gli hanno superati

 :set2010002:
Sono daccordo, infatti ho scritto che prima dai maestri hanno copiato, poi li hanno superati.

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:TIBALDI 26 caricamento a leva
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2012, 19:44:18 pm »
La rarità di questa penna, sta proprio nel caricamento a leva; fu prodotta infatti soltanto per un paio di anni con questo tipo di caricamento (29/1931) perché poi la linea INFRANGIBILE fu totalmente modificata.

Caricamento a bottone
Clip a goccia tipica TIBALDI
Pennino con foro a cuore



A bottone?  :set2010037:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:TIBALDI 26 caricamento a leva
« Risposta #6 il: Aprile 26, 2012, 20:12:48 pm »
La rarità di questa penna, sta proprio nel caricamento a leva; fu prodotta infatti soltanto per un paio di anni con questo tipo di caricamento (29/1931) perché poi la linea INFRANGIBILE fu totalmente modificata.

Caricamento a bottone
Clip a goccia tipica TIBALDI
Pennino con foro a cuore



A bottone?  :set2010037:

Non avevano ancora inventato la ZIP.

 :set2010044:

Dobbiamo scusarlo ed avere pazienza, la sua padronanza della lingua di Albione lo porta a frettolose traduzioni simultanee:

Button filler  diventa BOTTONE,
Touch Down diventa TOCCO GIU',
Pump filler    diventa POMPA ....... etc. etc.

 :set2010033:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:TIBALDI 26 caricamento a leva
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2012, 20:49:09 pm »
 :set2010035:

E le push knob che fa? Si schiaccia il pipolo?

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:TIBALDI 26 caricamento a leva
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2012, 21:00:04 pm »
Non accetto le vs. stupide e infantili provacazioni
Me ne vado ora mi avete stufato

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:TIBALDI 26 caricamento a leva
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2012, 21:12:45 pm »
A Gigi, ma che niente niente s'è offeso davvero? :set2010037:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:TIBALDI 26 caricamento a leva
« Risposta #10 il: Aprile 26, 2012, 21:16:03 pm »
A Gigi, ma che niente niente s'è offeso davvero? :set2010037:

So' Etruschi, un po' permalosi, ce vo' pazienza ......

 :set2010021:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:TIBALDI 26 caricamento a leva
« Risposta #11 il: Aprile 26, 2012, 21:42:50 pm »
ecco ora me l'avete fatto inkakkiare e sabato prova a rifilarmi ciofeche di ogni sorta... se vi sembra giusto ,,,,

 :set2010080: :set2010080:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:TIBALDI 26 caricamento a leva
« Risposta #12 il: Aprile 26, 2012, 23:11:57 pm »
Io sono con il granduca: dove button filler sta per bottone, lever sta per levetta, nib sta per pennino, lip sta per labbro, bladder per serbatoio ecc. ecc..

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:TIBALDI 26 caricamento a leva
« Risposta #13 il: Aprile 27, 2012, 09:09:38 am »
la penna è molto bella ed altrettanto rara
quelle che ho visto (ma non vuol dire nulla) si contano sulle dita di una mano
e penso tu abbia preso la esatta sorella della mia

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:TIBALDI 26 caricamento a leva
« Risposta #14 il: Aprile 27, 2012, 12:41:33 pm »
A Gigi, ma che niente niente s'è offeso davvero? :set2010037:

So' Etruschi, un po' permalosi, ce vo' pazienza ......

 :set2010021:

Ma andate a fà ova fave lesse...
Sto a gioccà...

 :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear