Autore Topic: WILLIAMSON rientrante  (Letto 1073 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
WILLIAMSON rientrante
« il: Ottobre 10, 2010, 14:43:49 pm »
Ecco un problema che spero mi aiuterete a risolvere.

WILLIAMSON rientrante nera,

pennino Williamson 14 kt. New York, nessuna scritta sul corpo,

banda laminata al cappuccio con il punzone "18 kr" ed un punzone con una "D" inserita in uno scudetto.

Possiamo inserirla nelle WILLIAMSON rappresentate in Italia dal futuro fondatore del marchio Williamson-Torino  ?

Possiamo ipotizzare che queste penne erano importate dall'America e laminate in Italia  ?

Qualcuno ha informazione su questo tipo di punzonatura  ? ..... PEDEWALL l'appello è rivolto sopratutto a te.



Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: WILLIAMSON rientrante
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2010, 16:39:31 pm »
Grande pezzo Gigi
Qui credo sia rappresentato quel rebus su cui molti hanno scritto fra willismson usa e italy.
Prima di verificare i miei appunti aspettiamo The Wall Pede che sicuramente ha qualche news
 :set2010035:

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: WILLIAMSON rientrante
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2010, 19:34:37 pm »
Sono il Paolo sbagliato ma ci provo,
la scritta UNSCREW sul cappuccio l'ho gia trovata su delle Will BCHR
la testina del cappuccio bombata e tipica delle Will safety
il punzone sulla banda del cappuccio non mi è nuova,
ho avuto una Eterno ed una anonima con decoro Tree Trunk con gli stessi marchi.

Produzione gia italica per me, IMO.

Mr. P


Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: WILLIAMSON rientrante
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2010, 23:28:46 pm »
In pillole (notizie tratte da diversi articoli di M. Fultz).

La Williamson Pen Company di Janesville, nel Wisconsin, il cui fondatore, presidente e direttore era George H. Williamson, iniziò a produrre penne intorno al 1905 ( precedentemente produceva pennini) e chiuse i battenti intorno al 1930.
Probabilmente produceva solo eyedropp (anche rivestite in oro con splendidi decori), ma non rientranti (non se ne conoscono) e, sin dal 1910 si dedica prevalentemente a fabbricare penne per la Parker; pare che come produzione secondaria venissero realizzati in ebanite ed anelli in oro o madreperla ed oro anche attrezzi per la sartoria e il cucito (portaghi, ganci a bottone, apriasole etc) e diversi tipi di apribottiglie a vite (corkscrew), quelli usati per togliere il tappo di sughero, molto ricercati dai collezionisti in USA.

Non ho incontrato italiche Will non marcate, questa che presenti ha alcune caratteristiche come quella indicata da pirulazio che la accomuna alle Williamson, ma la si dovrebbe vedere meglio (se ci sarai, portala a Milano il 24).
La D dentro un esagono con i lati arrotondati verso l’interno, è uno di quei punzoni che considero “sinora senza padrone”.
Ho alcuni indizi, ma privi di riscontro che, in maniera inconsueta, lo posizionerebbero a Settimo.

Tags:
 

       
Twittear