Autore Topic: Anima Vintage Ogiva Extra by Ten Pen  (Letto 2811 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno Ballardini

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Anima Vintage Ogiva Extra by Ten Pen
« il: Giugno 26, 2022, 14:47:44 pm »
L'attesa è finita! Oggi ho ricevuto da Ten Pen questa meraviglia realizzata da Letizia Iacopini e Stefano Costantini (Sec). Questo incredibile team sta producendo vere e proprie gemme, sicuramente al di sopra dei più alti standard dell'industria delle penne di oggi a cui ci siamo abituati, perché sono fatte a mano. Si tratta di vere e proprie " super penne" in celluloide, ebanite o acetato di cellulosa, tornite a mano, con modelli che riproducono fedelmente l'estetica degli anni '30 e '40, e dotate di rari pennini originali in oro dell'epoca. Sì, avete letto bene, proprio quei pennini che non si trovano più e di cui si favoleggia ancora in tanti forum di collezionisti.
La confezione ha un'eleganza essenziale. Aprendo la scatola si scopre subito il contenuto attraverso la trama leggera di un tessuto trasparente. Oltre alle garanzie, ai ringraziamenti e ad alcuni piccoli blocchi di carta pregiata su cui testare il pennino, c'è una custodia di tessuto in stile giapponese di ottima fattura che protegge una superba Ogiva Extra degli anni '30, in ebanite e con caricamento a pistone. Il corpo è incredibilmente equilibrato, il pennino è un rarissimo Omas Extra EF 14k originale. Lo provo subito dopo averlo intinto in un calamaio di "Nero Nero" by Scribo, e rimango folgorato. Non ho mai provato un pennino come questo. È qualcosa di strabiliante. Morbido, docile, flessibile a piacere, con una risposta che si adatta alla mano momento per momento, eppure anche con un tratto inciso come se fosse stampato, e una scorrevolezza che pensavo impossibile in un pennino del genere. Ho già diversi pennini morbidi e scorrevoli tra quelli duri, a partire dai Montblanc per arrivare ai Sailor. Ma questo pennino è qualcosa di completamente diverso. Questo pennino ha un'anima. O meglio, sembra un'estensione della vostra anima. Ora capisco perché Letizia Iacopini ha voluto chiamare questa collezione "Anima Vintage". Il valore delle Anima Vintage è proprio nel loro legame con la tradizione e nel fatto che tutta la componentistica è prodotta pezzo per pezzo. Non c’è colla in queste penne, così come non ce n’è nelle penne vintage. I pezzi sono fatti a mano, stanno insieme perché assemblati a mano, per incastro, filettatura o frizione. Questa penna è interamente prodotta al tornio rispettando minuziosamente misure e i passi del modello originale che è una rarissima Omas Extra degli anni 30. Il processo produttivo è stato rispettato nei minimi particolari al punto che le componenti della mia Ogiva Extra sono intercambiabili con quelle del modello vintage.
Se posso darvi un consiglio, non perdete l'occasione di possedere anche voi una di queste penne. Si tratta di un'edizione molto limitata e, forse, è anche l'ultima occasione che avrete per scrivere con uno di questi pennini leggendari. Potete ammirarle qui
 



Offline greciacret

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Anima Vintage Ogiva Extra by Ten Pen
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2022, 23:02:20 pm »
Che meraviglia! :set2010001: :set2010090:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Anima Vintage Ogiva Extra by Ten Pen
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2022, 12:10:07 pm »
Per bella è bella. D'altra parte ispirandosi alle linee del passato è difficile sbagliare.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Anima Vintage Ogiva Extra by Ten Pen
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2022, 10:51:45 am »
dopo questa presentazione mi sono pentito amaramente di non averla provata al PenShow di Torino sabato scorso.... ma ci sarà nuova occasione spero....

Tags:
 

       
Twittear