Autore Topic: Omas Extra anni '90 resina nera  (Letto 3706 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Omas Extra anni '90 resina nera
« il: Maggio 01, 2020, 19:32:47 pm »
Classica, anzi classicissima Omas che ricalca in tutto e per tutto lo stile che ha reso la casa bolognese celebre in tutto il mondo. Caricamento a pistone.
Serie realizzata in resina di cotone o resina vegetale come la definiva Omas. Un materiale molto lucido e setoso al tatto ma con la tendenza a deformarsi.



Offline fufluns

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra anni '90 resina nera
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2020, 06:38:23 am »
Una penna di grandissima classe! Un vero prodotto italiano del quale essere fieri.

Molto belle e illustrative le fotografie. Grazie.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra anni '90 resina nera
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2020, 08:38:16 am »
Indubbiamente bella.
Non fluida l'erogazione dell'inchiostro, dipende forse dalla tendenza a deformarsi?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Omas Extra anni '90 resina nera
« Risposta #3 il: Maggio 02, 2020, 13:43:25 pm »
Indubbiamente bella.
Non fluida l'erogazione dell'inchiostro, dipende forse dalla tendenza a deformarsi?

In parte si, personalmente, odio profondamente le Omas di quel periodo veramente di scarsa qualità, nulla a che vedere con le Omas dei tempi d'oro.



Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra anni '90 resina nera
« Risposta #4 il: Maggio 02, 2020, 13:59:30 pm »
Un altro problema ahimè noto è la fragilità del "dentino" interno che di fatto rende inutilizzabile lo stantuffo... con piccoli accorgimenti avrebbero potuto essere eterne queste penne.... :set2010027:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Omas Extra anni '90 resina nera
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2020, 16:40:07 pm »
Ribadisco quanto detto anche per la Delta chi fa penne di così scarsa qualità merita di fallire.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra anni '90 resina nera
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2020, 18:46:01 pm »
 :set2010001: :set2010090:

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra anni '90 resina nera
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2020, 03:44:15 am »
Ribadisco quanto detto anche per la Delta chi fa penne di così scarsa qualità merita di fallire.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Draconiano il nostro Boss

 :set2010046:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Omas Extra anni '90 resina nera
« Risposta #8 il: Maggio 04, 2020, 21:10:38 pm »
Ribadisco quanto detto anche per la Delta chi fa penne di così scarsa qualità merita di fallire.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Draconiano il nostro Boss

 :set2010046:
Vero, sono draconiano però bisogna dire che la Omas ci ha messo del suo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra anni '90 resina nera
« Risposta #9 il: Maggio 05, 2020, 08:53:58 am »
Ribadisco quanto detto anche per la Delta chi fa penne di così scarsa qualità merita di fallire.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Bisogna dire che nel percorso sciagurato di Omas e Delta c'è una netta differenza: La qualità realizzativa delle penne Bolognesi è andata sempre calando, fino a raggiungere livelli francamente imbarazzanti se rapportati al costo; forse però la capacità di scrivere è restata quantomeno discreta fino alla fine: gran parte merito della condotta in ebanite che è restata per decenni la stessa, di ottima qualità. La Delta ha realizzato dei begli oggetti, talvolta durevoli quanto un castello di carte in una giornata di tramontana, ma esteticamente notevoli. Quanto a scrivere però meglio stendere un velo pietoso: maggiore responsabile l'immonda condotta di plastica di infimo rango.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Omas Extra anni '90 resina nera
« Risposta #10 il: Maggio 05, 2020, 10:30:04 am »
Ribadisco quanto detto anche per la Delta chi fa penne di così scarsa qualità merita di fallire.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Bisogna dire che nel percorso sciagurato di Omas e Delta c'è una netta differenza: La qualità realizzativa delle penne Bolognesi è andata sempre calando, fino a raggiungere livelli francamente imbarazzanti se rapportati al costo; forse però la capacità di scrivere è restata quantomeno discreta fino alla fine: gran parte merito della condotta in ebanite che è restata per decenni la stessa, di ottima qualità. La Delta ha realizzato dei begli oggetti, talvolta durevoli quanto un castello di carte in una giornata di tramontana, ma esteticamente notevoli. Quanto a scrivere però meglio stendere un velo pietoso: maggiore responsabile l'immonda condotta di plastica di infimo rango.
Condivido in pieno. La cosa triste è che il risultato finale è stato il medesimo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra anni '90 resina nera
« Risposta #11 il: Maggio 05, 2020, 11:17:36 am »
Ribadisco quanto detto anche per la Delta chi fa penne di così scarsa qualità merita di fallire.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Bisogna dire che nel percorso sciagurato di Omas e Delta c'è una netta differenza: La qualità realizzativa delle penne Bolognesi è andata sempre calando, fino a raggiungere livelli francamente imbarazzanti se rapportati al costo; forse però la capacità di scrivere è restata quantomeno discreta fino alla fine: gran parte merito della condotta in ebanite che è restata per decenni la stessa, di ottima qualità. La Delta ha realizzato dei begli oggetti, talvolta durevoli quanto un castello di carte in una giornata di tramontana, ma esteticamente notevoli. Quanto a scrivere però meglio stendere un velo pietoso: maggiore responsabile l'immonda condotta di plastica di infimo rango.
Condivido in pieno. La cosa triste è che il risultato finale è stato il medesimo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Certo. E per le considerazioni fatte, non c'è nulla di cui stupirsi.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra anni '90 resina nera
« Risposta #12 il: Maggio 06, 2020, 10:43:26 am »
una altra occasione persa per mantenere una produzione di eccellenza italiana.........che si è scavata la tomba a poco a poco con le proprie mani.....
Purtroppo mi ricordo ancora quando, in anni pre-euro, andai un pomeriggio a Bologna a comprare una Extra-Lucens conservata dal proprietario in una cartoleria che chiudeva per 1.200.000 lire........

Offline francesco alberti

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:Omas Extra anni '90 resina nera
« Risposta #13 il: Maggio 21, 2020, 11:10:23 am »
un poco mi consolo - magra consolazione! - quando hanno iniziato a rompersi le mie due, credevo di esser stato io a rovinarle, anche se non sapevo come era successo. Vorrei chiederVi: anche ammesso di trovare un buon Riparatore, vale la pena farle sistemare, o dopo la nuova riparazione si ripresentano altri problemi? grazie e mi scuso per la domanda un po' fuosa, ma spero di essermi spiegato...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra anni '90 resina nera
« Risposta #14 il: Maggio 21, 2020, 13:37:57 pm »
un poco mi consolo - magra consolazione! - quando hanno iniziato a rompersi le mie due, credevo di esser stato io a rovinarle, anche se non sapevo come era successo. Vorrei chiederVi: anche ammesso di trovare un buon Riparatore, vale la pena farle sistemare, o dopo la nuova riparazione si ripresentano altri problemi? grazie e mi scuso per la domanda un po' fuosa, ma spero di essermi spiegato...
Dipende da quale sia la riparazione da fare; certo che le caratteristiche del materiale, spesso instabile, non possono che permanere.

 

       
Twittear