Autore Topic: caccia del 25 feb 2015  (Letto 790 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
caccia del 25 feb 2015
« il: Febbraio 25, 2016, 16:52:37 pm »
Oggi queste tre, niente di speciale, ma da prendere: Parker 51laminata Kosca, matita Aurora 88 e Omas 556 extra



Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:caccia del 25 feb 2015
« Risposta #1 il: Febbraio 25, 2016, 17:00:19 pm »
Quesito, anche se la foto fatta col cellulare non so se rende.
la 51 è come nuova ma due particolari mi lasciano perplesso: la sezione nera è un po' più larga del fusto, l'anellino cromato non ha la scanalatura tipica della 51 (e che ho visto anche su un'altra laminata Kosca) e sul fondo della penna c'è un piccolo foro che non so capire se è per evitare condensa o se si è forata per qualche motivo.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:caccia del 25 feb 2015
« Risposta #2 il: Febbraio 25, 2016, 17:14:22 pm »
Aggiungo foto migliori per chi vorrà aiutarmi a capire se la penna è tutta originale

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:caccia del 25 feb 2015
« Risposta #3 il: Febbraio 25, 2016, 17:17:15 pm »
Probabilmente mi sbaglio, ma mi sembra un insieme di diverse penne ed il foro sul fondello non sono sicuro sia originale.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:caccia del 25 feb 2015
« Risposta #4 il: Febbraio 25, 2016, 17:33:56 pm »
Mi unisco alle perplessità di Massimo.
Il gruppo scrittura non mi sembra proprio quello delle 51...
Complimenti per la matita Aurora e per la Omas!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:caccia del 25 feb 2015
« Risposta #5 il: Febbraio 25, 2016, 17:43:55 pm »
Il forellino sul fondo non me lo so spiegare ma mi sembra troppo preciso per essere lì per caso. Comunque è presente - anche se ben centrato - su alcune 51.
L'anello tra corpo e sezione esiste di due tipi, per quanto a mia conoscenza: quello che menzioni, con l scanalatura al centro ed un altro composto da tre elementi dei quali quello centrale, largo e più sporgente, ha la funzione di fare presa contro il cappuccio quando lo si calza.
Quello che si vede su questa penna non è nessuno dei due e mi sembra ad occhio e croce quello delle 51 (o pseudo tali) inglesi, che sono anche tecnicamente abbastanza difformi dalle americane.
Mi è già capitato di vederle rivestite in Italia, probabilmente proprio da Kosca, ma non lo ricordo con certezza; lo scalino che giustamente hai notato e che si vede abbastanza evidente potrebbe far pensare alla sostituzione del puntale originario con una di una penna Parker inglese, ma è un ipotesi che butto lì e che andrebbe verificata.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:caccia del 25 feb 2015
« Risposta #6 il: Febbraio 25, 2016, 18:03:04 pm »
Sicuramente inglese: sul sistema di carica c'è scritto made in england! Pensi che sia suo o ci va uno classico americano? Per il resto è perfetta, e il foro effettivamente è difficile pensare sia stato fatto da qualcuno. La Omas invece è mai inchiostrata: mi rifaro' con lei visto che la Parker ho fatti la c........ata di pagarla 89 euro!   :(

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:caccia del 25 feb 2015
« Risposta #7 il: Febbraio 25, 2016, 18:26:02 pm »
Sicuramente inglese: sul sistema di carica c'è scritto made in england! Pensi che sia suo o ci va uno classico americano? Per il resto è perfetta, e il foro effettivamente è difficile pensare sia stato fatto da qualcuno. La Omas invece è mai inchiostrata: mi rifaro' con lei visto che la Parker ho fatti la c........ata di pagarla 89 euro!   :(
L'unica cosa da fare è provare se il gruppo di una 51 americana ci calza.

Tags:
 

       
Twittear