Autore Topic: L'acchiappo di oggi 24/01/2016  (Letto 2166 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:L'acchiappo di oggi 24/01/2016
« Risposta #15 il: Gennaio 28, 2016, 16:45:57 pm »
Ciao a tutti, vi mostro due penne cacciate questa mattina...

Complimenti Max bell'acchiappo, due pezzi davvero interessanti. La 12S è del periodo tardo, a questo link, puoi vedere la differenza tra una 12S canonica primo tipo e una 12S tarda, in pratica una 42. a vederla così, direi che nel tuo caso, si dovrebbe trattare di una 12S tarda produzione.

In merito alla Pelikan 101N, bisognerebbe controllare con un po' di attenzione se effettivamente è una 101N Milano oppure una 101N classica.

La differenza sostanziale è nel corpo colorato, applicato sopra nella produzione classica, in modo del tutto analogo a quello che la Pelikan stessa utilizzò per la 100 e la 100N.

La 101N Milano invece è realizzata in modo completamente diverso, dando quasi l'impressione di un blocco unico, cosa che in realtà non è. Anche il cappuccio è firmato Milano?

Ciao, ho osservato con più attenzione la Pelikan: il fondello e la sezione sono anch'essi senza dubbio in ebanite. Il fatto che la colorazione delle due parti non fosse come quella del cappuccio non mi aveva fatto pensare a questo aspetto.
Tra la sezione trasparente ed il resto del corpo invece c'è chiaramente uno scalino, come se il secondo fosse sovrapposto alla prima.
Quindi non si tratterebbe di una 101N Milano come dici ma di una 100N a tutti gli effetti. Tra l'altro sul cappuccio non c'è alcuna presenza di una scritta "Milano" ma sul cap-top c'è "Pelikan Patent".
Evidentemente la scatola non è la sua ma resta comunque una bella accoppiata.
Max

Tags:
 

       
Twittear