Autore Topic: Un bel problemino.  (Letto 9381 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Un bel problemino.
« il: Luglio 13, 2015, 21:09:34 pm »
Consapevole delle condizioni della penna, perfettamente descritte via telefono, ho approfittato di un amico per acquistare, per interposta persona, questa bellissima Columbus di grandi dimensioni con un grave difetto (mancanza del pennino originale a parte): una evidente deformazione della parte posteriore del corpo.
A mio modesto parere è abbastanza chiara la causa: verosimilmente la penna, con caricamento a leva laterale, utilizza una barra di pressione di quelle col terminale in acciaio armonico a "manico d'ombrello", fatte per restare nella giusta posizione incastrandosi nel fondo della penna. Immagino che la forza continua esercitata da una barra particolarmente costretta all'interno, con forse la complicità di una celluloide non perfettamente stagionata e particolarmente spessa, nel corso dei decenni ha allargato a sua immagine il terminale della penna.
E adesso?
Penso che la prima cosa da fare non possa che essere quella di tirare fuori la barra assassina. Non so questo quanto difficile possa risultare, anche in funzione della deformazione che ha generato un "alloggiamento" per la parte terminale della barra dal quale sarà particolarmente difficile far uscire la predetta.
 



Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un bel problemino.
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2015, 08:56:10 am »
In effetti caro Giuseppe è un bel problema, non di facile risoluzione. A parte la difficoltà nell'estrarre la barra di pressione a J, la deformazione riscontrata sembra abbastanza pronunciata. Se fosse stata una penna non sfaccettata con il calore probabilmente si sarebbe potuta recuperare in maniera accettabile. La difficoltà, secondo il mio parere, stà proprio nella sfaccettatura della penna che complica di molto il lavoro da effettuare dopo aver ridato forma con il calore. Difatti inevitabilmente bisognerà carteggiare e in questo caso la vedo difficile....ma non impossibile...per te!! Buon lavoro e facci vedere i risultati.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un bel problemino.
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2015, 10:45:45 am »
In effetti caro Giuseppe è un bel problema, non di facile risoluzione. A parte la difficoltà nell'estrarre la barra di pressione a J, la deformazione riscontrata sembra abbastanza pronunciata. Se fosse stata una penna non sfaccettata con il calore probabilmente si sarebbe potuta recuperare in maniera accettabile. La difficoltà, secondo il mio parere, stà proprio nella sfaccettatura della penna che complica di molto il lavoro da effettuare dopo aver ridato forma con il calore. Difatti inevitabilmente bisognerà carteggiare e in questo caso la vedo difficile....ma non impossibile...per te!! Buon lavoro e facci vedere i risultati.
Sono consapevole che la sfida è tosta, ma quando avrò eliminato la maledetta barra potrò concentrarmi sul problema.
Dopo un po' di elucubrazioni sono arrivato alla determinazione che farò un tentativo di acchiappare con delle pinze a becco lungo la barra dall'imboccatura: se viene via senza troppe storie, ok; altrimenti non mi ci sbatto nemmeno un po': la metto in verticale e riempio l'ultimo paio di cm di cloruro ferrico cui delego il compito di "terminare" la maiala, fiducioso che in breve tempo porterà a termine la mission dissolvendo il "manico d'ombrello".   

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un bel problemino.
« Risposta #3 il: Luglio 14, 2015, 11:02:56 am »
 :set2010001:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un bel problemino.
« Risposta #4 il: Luglio 14, 2015, 18:33:49 pm »
Buon lavoro Giuseppe, tienici al corrente degli sviluppi della riparazione.
 :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Un bel problemino.
« Risposta #5 il: Luglio 14, 2015, 21:21:48 pm »
Questo è davvero un problemino che può dare qualche grattacapo. Certamente la prima cosa da fare è togliere la barra a J e poi valutare come meglio procedere.

Inviato da device Android con Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un bel problemino.
« Risposta #6 il: Luglio 18, 2015, 19:39:08 pm »
Per gli amici che hanno mostrato curiosità di conoscere gli sviluppi di questo tentativo molto sfidante di restauro posto qualche foto che mostra il livello raggiunto in data odierna.
La prima delle foto mostra la ex barra dopo che il cloruro ferrico ha fatto il suo porco mestiere provocando la corrosine del metallo, la conseguente rottura e, facilita la deformabilità, l'estrazione anche della parte a gomito. Direi che la forma dimostra la correttezza dell'ipotesi che fosse lei la responsabile della deformazione del corpo.
Le foto successive documentano in sequenza il primo progresso verso la forma d'origine ottenuto col calore (phon) e via via le successive correzioni agli inevitabili "bitorzoli" ottenute a forza di lima. Con contorno di sudore e zanzare.
Le macchie più scure nell'ultima foto mostrano piccole aree dove la deformazione è avvenuta verso l'interno e dove quindi la lima non è arrivata. Lì saranno necessari dei piccoli riporti di celluloide.
La fase successiva contemplerà ha finitura delle facce con carta abrasiva progressivamente meno aggressiva usata tassativamente su un "tampone" piano, che consenta di rispettare la planarità delle facce. Vi lascio immaginare il divertimento dell'operazione ripetuta per dieci volte. Se tutto andrà per il verso giusto resteranno la lucidatura ed il ripristino della barra.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un bel problemino.
« Risposta #7 il: Luglio 18, 2015, 21:11:31 pm »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un bel problemino.
« Risposta #8 il: Luglio 18, 2015, 23:05:33 pm »
GRANDE Tubi, da te non mi aspettavo niente di meno.  :set2010083: :set2010090: :set2010090:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un bel problemino.
« Risposta #9 il: Luglio 19, 2015, 00:16:44 am »
GRANDE Tubi, da te non mi aspettavo niente di meno.  :set2010083: :set2010090: :set2010090:
Troppo presto per entusiasmarsi; la strada è ancora lunga....

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un bel problemino.
« Risposta #10 il: Luglio 19, 2015, 15:37:20 pm »

Complimenti che lavoro.
Coraggio la parte più rognosa è fatta. (Si fa per dire, prendila come un incoraggiamento).

Quella J bar sembra che abbia a suo tempo avuto una ulteriore piegatura (vicino al punto in cui si è rotta) forse per imprimerle una maggiore spinta di ritorno; potrebbe essere stato questo precedente intervento a causare la deformazione.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un bel problemino.
« Risposta #11 il: Luglio 19, 2015, 17:04:58 pm »
Bravissimo Tubi!!! Conoscendo la difficoltà del lavoro eseguito ti faccio i miei più entusiastici complimenti. Comprendo benissimo il sudore e le zanzare di questo periodo soprattutto quando si lavora con il calore e di carta vetra. Rispettare le faccettature non è un lavoro da poco ma dalle foto postate mi sembra stia venendo benissimo...daje che è quasi finita...si fa per dire...
Sono sicurissimo che le prossime foto mostreranno un'altra Columbus!!!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un bel problemino.
« Risposta #12 il: Luglio 19, 2015, 17:53:42 pm »

Complimenti che lavoro.
Coraggio la parte più rognosa è fatta. (Si fa per dire, prendila come un incoraggiamento).

Quella J bar sembra che abbia a suo tempo avuto una ulteriore piegatura (vicino al punto in cui si è rotta) forse per imprimerle una maggiore spinta di ritorno; potrebbe essere stato questo precedente intervento a causare la deformazione.
Potrebbe essere, anche se c'è una simmetria con la parte terminale. Comunque sia studierò qualcosa di alternativo per evitare che la stessa parte, adesso che in qualche misura è anche indebolita, debba essere sollecitata. Stavo pensando a fissarla ad un anello aperto che s'infili nella penna.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un bel problemino.
« Risposta #13 il: Luglio 19, 2015, 17:59:46 pm »
Bravissimo Tubi!!! Conoscendo la difficoltà del lavoro eseguito ti faccio i miei più entusiastici complimenti. Comprendo benissimo il sudore e le zanzare di questo periodo soprattutto quando si lavora con il calore e di carta vetra. Rispettare le faccettature non è un lavoro da poco ma dalle foto postate mi sembra stia venendo benissimo...daje che è quasi finita...si fa per dire...
Sono sicurissimo che le prossime foto mostreranno un'altra Columbus!!!
Per ora mostro la foto fatta dopo il riporto di celluloide nelle aree sottomesse.
Oggi ho lavorato tutto il pomeriggio su penne, ma non su questa.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un bel problemino.
« Risposta #14 il: Luglio 20, 2015, 09:13:16 am »
Bravissimo Tubi!!! Conoscendo la difficoltà del lavoro eseguito ti faccio i miei più entusiastici complimenti. Comprendo benissimo il sudore e le zanzare di questo periodo soprattutto quando si lavora con il calore e di carta vetra. Rispettare le faccettature non è un lavoro da poco ma dalle foto postate mi sembra stia venendo benissimo...daje che è quasi finita...si fa per dire...
Sono sicurissimo che le prossime foto mostreranno un'altra Columbus!!!
Per ora mostro la foto fatta dopo il riporto di celluloide nelle aree sottomesse.
Oggi ho lavorato tutto il pomeriggio su penne, ma non su questa.
...citando una famosa battuta del film "La banda degli Onesti": ...passami la carta...ma no questa (Peppino aveva passato a Totò la carta igienica) quella filigranata...in questo caso basta quella con grana medio fine!!!

Tags:
 

       
Twittear