Autore Topic: Pistoni e stantuffi Aurore 88  (Letto 956 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Pistoni e stantuffi Aurore 88
« il: Gennaio 08, 2014, 18:09:10 pm »
Nel corso delle ultime caccette padane ho collezionato per pochi euro 3 Aurora (due 88 e una 88P). Le ho lavate, pulite e smontate per quel che riesco a fare. Purtroppo in nessuna delle tre lo stantuffo fa il suo dovere.

Come da foto: uno mi si è sbriciolato in mano e direi che è proprio irrecuperabile, gli altri due, apparnetemente sani, non aderiscono a dovere quindi le penne non caricano inchiostro.

In passato mi sono cimentato nella ricostruzione di una guarnizione in sughero e devo dire che alla fine il risultato era stato positivo, per cui vorrei riprovarci.

Prima domanda: nei due stantuffi sani, la rondella che chiude le guarnizioni è semplicemente avvitata o potrebbe essere incollata? Finora non le ho forzate per evitare di distruggere tutto.

Seconda domanda: ho visto che le guarnizioni di sughero, se non riuscirò a farle io, si trovano anche su ebay, ma gli alberini? come minimo me ne serve uno! Non è che magari qualche forumista ne ha una vagonata in casa?

Ciao, max




Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pistoni e stantuffi Aurore 88
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2014, 20:37:37 pm »
Da quel che mi risulta il dado finale é solo avvitato; sovente succede che le guarnizioni (feltrini) sono secche e quindi non aderiscono bene alle pareti della penna, prova ad allentare leggermente il dado di tenuta ed immergi il tutto in acqua per una nottata, con un po' di fortuna ritornano a posto.
Per l'alberino avevo visto una riparazione del Tubi che probabilmente fa al caso tuo.
https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=3304.msg30230#msg30230

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pistoni e stantuffi Aurore 88
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2014, 20:58:34 pm »
Sì, confermo anch'io che il dado, almeno in origine, è solo avvitato.
Giustissimo il consiglio di Wally: molto probabile che smontate e lasciate a "rinvenire" le guarnizioni una volta rimontate nel giusto ordine tengano nuovamente. Puoi lasciarle a bagno in acqua nella quale uoi aggiungere un po' di candeggina (20 - 30%): le troverai perfettamente pulite. Nel rimontarle è bene lubrificarle un poco con vasellina o grasso al silicone. In buona teoria, più si stringe il dado e più le guarnizioni si allargano e fanno tenuta. Purtroppo gli alberini bianchi sono fatti di una plastica che negli anni perde l'elasticità e tende a sgretolarsi. L'alberino nero (molto meno diffusi) verosimilmente non ti darà alcun problema.
L'intervento linkato da Wally, a mio avviso, e concettualmente quanto di meglio si possa fare per ripristinare lo stantuffo della 88 (praticamente impensabile trovarne di ricambio); si possono tuttavia adottare altre soluzioni, magari un po' meno raffinate, ma efficaci. Una rapida, che non preclude la possibilità dell'intervento "migliore" in un futuro, è quella di fare una guarnizione di sughero con un foro "cieco", ovvero col foro non passante, che "inglobi" il moncone sul quale può essere fissato con del cianacrilico (Attak).

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pistoni e stantuffi Aurore 88
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2014, 11:45:20 am »
Grazie dei consigli, e molto bello anche il topic sulla ricostruzione della vite, che ora ricordo di aver visto, ma certo non è nelle mie corde.
Le guarnizioni sono state tutta la notte a bagno, oggi pomeriggio proverò a rimetterle in funzione.
Ciao, max

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pistoni e stantuffi Aurore 88
« Risposta #4 il: Gennaio 09, 2014, 12:34:06 pm »
Il topic di Giuseppe Tupi è questo: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=3304 che ho anche provveduto a mettere in evidenza.
Sicuramente senza attrezzatura specifica, quello illustrato è tra i sistemi migliori, se non il migliore perché non massacra lo stantuffo originale con approcci azzardati.

Per quanto riguarda le guarnizioni, se non è possibile recuperare il "kit feltri, rodelle & co." la sostituzione con le guarnizioni in sughero è l'unica strada realizzabile anche in casa con poco e aggiungo io l'unica che secondo me merita anche perché, sia in passato che oggi anche la stessa Aurora utilizza il sughero.

Tags:
 

       
Twittear