Autore Topic: Omas-Duofold Junior brown&cream  (Letto 8139 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Omas-Duofold Junior brown&cream
« Risposta #15 il: Settembre 30, 2013, 17:39:18 pm »
Onestamente non riesco a capire il perché il labbro del cappiccio sia stato ridotto così. Riparazione? Si possibile ma come dice il nonstro Tubi non sembrerebbero esserci segni che lascino supporre questo
Potrebbe essere stato ridotto così per far passare l'anellino che tra l'altro è molto libero nel suo alloggiamnto ma anche questo caso mi suona strano.
Una bella visione dal vivo risulterebbe assai chiarificatrice, che ne dici di portarla a Torino?

Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 4

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas-Duofold Junior brown&cream
« Risposta #16 il: Ottobre 01, 2013, 20:08:41 pm »
Finirà che Max mi avrà in odio, ma devo avanzare una teoria su quella strana tornitura della parte terminale del cappuccio, che difficilmente gli risulterà simpatica. Non che pretenda sia quella giusta, ma a me pare piuttosto verosimile.
Premetto che la sottoscrivo, ma non è farina del mio sacco. L'ha formulata un amico appassionato (che non frequenta il forum) mentre si osservava la penna e se ne ragionava assieme. Questo per dare a Cesare ciò che a lui spetta.
Veniamo all'ipotesi: mascheratura (piuttosto maldestra, in verità) della presenza di una terza veretta alla base del cappuccio, attuata portando la superficie a livello della sede della medesima e raccordando alla bella meglio lo scalino superiore con quella d'origine.
Personalmente non credo che alla base di questo lavoraccio ci stesse l'esigenza di eliminare l'anello, ma piuttosto quella di fare sparire una possibile sbeccatura sul lip tramite lieve accorciamento del predetto. Cosa che però avrebbe fatto risultare l'ultimo anello troppo vicino al bordo, da cui l'esigenza di eliminarlo. In effetti se il "piano" fosse stato ben realizzato, riportando anche del materiale e non solo asportandolo (e pure un po' alla garibaldina) sarebbe risultato molto difficile accorgersi dell'inghippo, anche considerando che trattandosi di penna assai rara, la possibilità di raffrontarla con un'altra è abbastanza remota.
Non volermene, Max, magari sbagliamo....
Che ne pensate?

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas-Duofold Junior brown&cream
« Risposta #17 il: Ottobre 01, 2013, 20:46:38 pm »
 :set2010035: :set2010035:

Diabolico !!!!!!!!!!!!!!!


Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas-Duofold Junior brown&cream
« Risposta #18 il: Ottobre 01, 2013, 20:57:24 pm »
Averti in odio Tubi ? Ma dai non essere assurdo, per un dubbio su una vecchia
penna poi... :set2010034:
In effetti pero', come dicevo in un altro post, queste Omas Duofold sono assai rischiose
proprio per la estrema somiglianza con l'originale, pero' ci sono in realta', se si ha
materiale di confronto, parecchi particolari rivelatori...
Ho fotografato al volo la sezione della penna incriminata con quella di un'altra Omas
Junior, quella di una vera Duofold sempre Junior e infine quella del famigerato
Tarocco Senior. Si vede che le sezioni Omas sono sensibilmente diverse dalle Parker,
e sul taroccone si nota bene la raschiatura per far somigliare per quanto possibile
le due tipologie, creando una specie di scalino...
Ho poi fotografato i cappucci della Omas e della Junior Parker a tre anellini pareggiandone bene
le sommita' con un righello, e penso che anche qui le misure non tornino tanto...
Poi vedi tu, ma attento, ho gia' confezionato una bambolina Voodoo col tuo nome,
ed ho una scatola piena di spilloni...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas-Duofold Junior brown&cream
« Risposta #19 il: Ottobre 01, 2013, 21:11:08 pm »
Averti in odio Tubi ? Ma dai non essere assurdo, per un dubbio su una vecchia
penna poi... :set2010034:
In effetti pero', come dicevo in un altro post, queste Omas Duofold sono assai rischiose
proprio per la estrema somiglianza con l'originale, pero' ci sono in realta', se si ha
materiale di confronto, parecchi particolari rivelatori...
Ho fotografato al volo la sezione della penna incriminata con quella di un'altra Omas
Junior, quella di una vera Duofold sempre Junior e infine quella del famigerato
Tarocco Senior. Si vede che le sezioni Omas sono sensibilmente diverse dalle Parker,
e sul taroccone si nota bene la raschiatura per far somigliare per quanto possibile
le due tipologie, creando una specie di scalino...
Ho poi fotografato i cappucci della Omas e della Junior Parker a tre anellini pareggiandone bene
le sommita' con un righello, e penso che anche qui le misure non tornino tanto...
Poi vedi tu, ma attento, ho gia' confezionato una bambolina Voodoo col tuo nome,
ed ho una scatola piena di spilloni...
Interessante documentazione.
Il confronto tra il cappuccio incriminato e quello Omas però non aggiunge molti elementi, perché, al contrario della verde, ammesso e non concesso che di tarocco si tratti, non è certo stato creato da una Parker: mai esistita una Duofold di quel colore.
Poi vorrei chiarire che non ho mai voluto insinuare l'idea del tarocco: ho cercato solo di dare un'interpretazione allo strano lavoro eseguito su quel cappuccio.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas-Duofold Junior brown&cream
« Risposta #20 il: Ottobre 02, 2013, 00:06:52 am »
Magari sarà una str...ata: se tutto il labbro fosse stato reimpiantato all'altezza del primo anellino e, magari il riparatore avesse dato prevalenza alla similitudine di colore, piuttosto che alla forma?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas-Duofold Junior brown&cream
« Risposta #21 il: Ottobre 02, 2013, 10:12:54 am »
Magari sarà una str...ata: se tutto il labbro fosse stato reimpiantato all'altezza del primo anellino e, magari il riparatore avesse dato prevalenza alla similitudine di colore, piuttosto che alla forma?
Premetto che quoto Riccardo nell'affermare che un parere espresso con una certa sicurezza possa prescindere dall'avere la penna in mano.
Comunque, osservando il primo forte ingrandimento che ha eseguito Max a seguito della richiesta del predetto Riccardo, direi che si possa affermare che la celluloide del bordo inferiore è sicuramente identica a quella della penna; non è però evidente una continuità delle venature.  Osservando la vena bianca la seguiamo senza difficoltà sino all'intervallo tra i due anelli, ma al di sotto non la riconosciamo più. Potrebbe semlicemente essere stata superficiale ed asportata con l'assottigliamento operato, ma non si può comunque escludere categoricamente la possibilità di un trapianto. Però la cosa mi lascia perplesso. Mi lascia perplesso per lo stridente contrasto tra l'esecuzione dell'ipotetico incastro tra le due parti, realizzato talmente alla perfezione da risultare invisibile, ed il resto del lavoro decisamente da dilettate.
Quel che voglio dire è che se uno ha materiale, attrezzatura e capacità per eseguire una giunzione in corrispondenza dell'anello, deve essere tantopiù in grado di dare alla parte innestata il giusto profilo.
E' come se uno costruisse ex-novo l'asse del bilanciere di un orologio e poi avvitasse il fondello storto.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Omas-Duofold Junior brown&cream
« Risposta #22 il: Ottobre 02, 2013, 11:40:32 am »
A me l'ipotesi Tubi & friend convince. Magari si voleva realizzare il terzo anello (come a San Siro), poi l'operazione è saltata.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas-Duofold Junior brown&cream
« Risposta #23 il: Ottobre 02, 2013, 12:20:02 pm »
... si voleva realizzare il terzo anello (come a San Siro).....
:set2010033:

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas-Duofold Junior brown&cream
« Risposta #24 il: Ottobre 02, 2013, 13:06:30 pm »
... si voleva realizzare il terzo anello (come a San Siro).....
:set2010033:
Pare che quel vecchio cabarettista del Tubi abbia finalmente trovato una "spalla " degna
della sua consumata esperienza, bravi, bravi, applausi a scena aperta , anzi una
vera "Ovazione" ( ma come la intendeva il grande Petrolini, uova marce come se
piovesse) :set2010044: :set2010028:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas-Duofold Junior brown&cream
« Risposta #25 il: Ottobre 02, 2013, 13:59:55 pm »
Pare che quel vecchio cabarettista del Tubi abbia finalmente trovato una "spalla " degna
della sua consumata esperienza, bravi, bravi, applausi a scena aperta , anzi una
vera "Ovazione" ( ma come la intendeva il grande Petrolini, uova marce come se
piovesse) :set2010044: :set2010028:
L'importante è che dopo Alvaro Vitali non tiri in mezzo anche la Fenech....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Omas-Duofold Junior brown&cream
« Risposta #26 il: Ottobre 02, 2013, 22:01:13 pm »
Ho pensato anche io all'idea dell fissaggio di un nuovo labbro all'altezza dellanellino ma a questo pu to, per prima cosa tanto valeva anche fissare per bene l'anello e seconda cosa, come dice il nostro Tubi, perché fare il labbro in quel modo?

Onestamente mi piacerebbe moltissimo vederla dal vivo, anche soltanto per poterla vedere perché io personalmente di quel colore non l'ho mai vista...

Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 4

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas-Duofold Junior brown&cream
« Risposta #27 il: Ottobre 02, 2013, 22:16:00 pm »
Ho pensato anche io all'idea dell fissaggio di un nuovo labbro all'altezza dellanellino ma a questo pu to, per prima cosa tanto valeva anche fissare per bene l'anello e seconda cosa, come dice il nostro Tubi, perché fare il labbro in quel modo?

Onestamente mi piacerebbe moltissimo vederla dal vivo, anche soltanto per poterla vedere perché io personalmente di quel colore non l'ho mai vista...

Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 4
Tu dell'ipotesi dell'anello rimosso, che ne pensi? ti pare verosimile?

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas-Duofold Junior brown&cream
« Risposta #28 il: Ottobre 03, 2013, 11:05:48 am »
Onestamente mi piacerebbe moltissimo vederla dal vivo, anche soltanto per poterla vedere perché io personalmente di quel colore non l'ho mai vista...

Buongiorno Riccardo, ti volevo segnalare,giusto per curiosita', che sul noto sito "gopens" di G.Lehrer
nell'ultimo catalogo ( Settembre 2013 ) appare al n.130 una stupenda Columbus
98, subito venduta nonostante il prezzo non proprio economico, fatta in una
celluloide esattamente uguale...    Ciao, e stai bene,        Max

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas-Duofold Junior brown&cream
« Risposta #29 il: Ottobre 03, 2013, 11:22:28 am »

Buongiorno Riccardo, ti volevo segnalare,giusto per curiosita', che sul noto sito "gopens" di R.Lehrer
nell'ultimo catalogo ( Settembre 2013 ) appare al n.130 una stupenda Columbus
98, subito venduta nonostante il prezzo non proprio economico, fatta in una
celluloide esattamente uguale...    Ciao, e stai bene,        Max

Credo, Max, che Riccardo non si riferisse a quel colore in senso generico, ma riferito alla penna in questione. Il colore, che alcuni definiscono con "caramello", di persè è abbastanza noto; io stesso avevo mostrato qui: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4590.msg42781#msg42781
una penna molto probabilmente "made in Aurora" della medesima tinta.

Tags:
 

       
Twittear