Autore Topic: 307: la Calamus di Meteore  (Letto 1654 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
307: la Calamus di Meteore
« il: Aprile 23, 2013, 20:02:11 pm »
Ho voluto fotografare, se pur di fretta e senza maquillage, questa curiosa penna di un amico, che questa sera mi sono portato a casa per un banalissimo intervento.
Ricorda parecchio la Calamus della Ancora, pur non avendone assolutamente la classe.
Anche tecnicamente è un pò cervellotica e poco razionale; non tanto per la parte del funzionamento, molto tradizionale, quanto per le sovrastrutture che è stressante far restare nella giusta posizione all'atto di serrarle e per il fissaggio puntale - corpo, affidato alla vite che si vede nell'ultima foto.



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: 307: la Calamus di Meteore
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2013, 21:51:51 pm »
Da una penna francese non mi aspetto nulla che non sia cervellottico!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:R: 307: la Calamus di Meteore
« Risposta #2 il: Aprile 23, 2013, 22:36:53 pm »
Da una penna francese non mi aspetto nulla che non sia cervellottico!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Non posso dire di conoscerle bene, ma in alcuni casi ho trovato anche soluzioni intelligenti, come il gommino a fisarmonica che consente di realizzare un sistema di caricamento semplice ed efficace.
Sulle francesi è abbastanza diffuso, ma è stato utilizzato, che io sappia, solo da loro.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:R: 307: la Calamus di Meteore
« Risposta #3 il: Aprile 23, 2013, 22:46:10 pm »
Da una penna francese non mi aspetto nulla che non sia cervellottico!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Non posso dire di conoscerle bene, ma in alcuni casi ho trovato anche soluzioni intelligenti, come il gommino a fisarmonica che consente di realizzare un sistema di caricamento semplice ed efficace.
Sulle francesi è abbastanza diffuso, ma è stato utilizzato, che io sappia, solo da loro.

Se è quello che penso, venne utilizzato anche dalla Walh Eversharp, ne ho una piccina da fotografare.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: 307: la Calamus di Meteore
« Risposta #4 il: Aprile 24, 2013, 11:24:32 am »
Ecco la Walh che ho menzionato. Purtroppo il gommino a soffietto originale si è completamente sbriciolato e non ho mai trovato il sostituto corretto.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:R: 307: la Calamus di Meteore
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2013, 15:44:28 pm »
Ecco la Walh che ho menzionato. Purtroppo il gommino a soffietto originale si è completamente sbriciolato e non ho mai trovato il sostituto corretto.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Il modello che hai fotografato dovrebbe essere la Bantam, la quale però, come si vede nella foto che ho preso in rete, utilizzava un gommino "normale" che per caricare la penna doveva essere schiacciata tra pollice ed indice come quello di un contagocce.
Il sistema "francese" utilizza invece un gommino "a soffietto", da comprimesi lungo il suo asse.
Ho trovato in rete anche un'immagine del predetto, non particolarmente chiara, ma idonea per intuirne il funzionamento.
Forse l'argomento meriterebbe anche di essere approfondito; scaverò tra la mia roba per vedere se trovo qualcosa.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:307: la Calamus di Meteore
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2013, 16:45:20 pm »

E' forse questo che state cercando?

Sostituisce il sacchetto di gomma in una penna col terminale del corpo amovibile dal quale, una volta rimosso, fuoriesce la parte terminale trasparente che si spinge e l'effetto fisarmonica del sacco completa la carica che si verifica dal terminale trasparente.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:R: 307: la Calamus di Meteore
« Risposta #7 il: Aprile 24, 2013, 16:53:48 pm »
Ecco la Walh che ho menzionato. Purtroppo il gommino a soffietto originale si è completamente sbriciolato e non ho mai trovato il sostituto corretto.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Il modello che hai fotografato dovrebbe essere la Bantam, la quale però, come si vede nella foto che ho preso in rete, utilizzava un gommino "normale" che per caricare la penna doveva essere schiacciata tra pollice ed indice come quello di un contagocce.
Il sistema "francese" utilizza invece un gommino "a soffietto", da comprimesi lungo il suo asse.
Ho trovato in rete anche un'immagine del predetto, non particolarmente chiara, ma idonea per intuirne il funzionamento.
Forse l'argomento meriterebbe anche di essere approfondito; scaverò tra la mia roba per vedere se trovo qualcosa.

Il modello è giusto però la mia aveva il gommino a soffietto come quelli mostrati da Paolo, gommino però che si è sbriciolato. Onestamente non ti so dire se quello a soffietto era il suo e anzi a vedere l'immagine di quella che hai mostrato direi proprio di no.
Così in pratica è lo stesso sistema di caricamento della Pelikan Rappen di alcune Astura e Penna Lupo, comunque sia altrettanto interessante.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:307: la Calamus di Meteore
« Risposta #8 il: Aprile 24, 2013, 17:37:41 pm »

E' forse questo che state cercando?

Sostituisce il sacchetto di gomma in una penna col terminale del corpo amovibile dal quale, una volta rimosso, fuoriesce la parte terminale trasparente che si spinge e l'effetto fisarmonica del sacco completa la carica che si verifica dal terminale trasparente.
E' esattamente quello che hai mostrato. Rimuovendo il fondello della penna spunta il terminale trasparente visibile all'estremità del gommino a fisarmonica, che deve essere premuto più volte, tipo la Vacumatic. Naturalmente è necessario il tubicino collegato all'alimentatore come appunto nelle Vacumatic, nelle 51, nelle Lucens ed in tutte le altre penne che per riempirsi completamente necessitano di sommare l'effetto di più pompaggi.
Il sistema francese è semplice e funzionale e, come ha scritto anche Paolo, cosente anche di verificare attraverso la parte trasparente (capovolgendo la penna) la presenza d'inchiostro e quando questo sta per terminare.
Nonostante ciò non pare che questo tipo di riempimento abbia varcato i confini nazionali ed anche per questo non ho idea di quanto sia facile trovare dei ricambi qualora la gomma sia seccata col tempo.
P.S. Riccardo, valuta se sia il caso di spostare parte degli interventi di qesto topic nell'apposita sezione sui sistemi di carcamento.

Tags:
 

       
Twittear