Autore Topic: Omas Arte Italiana Noir Collection - Edizione Limitata Total Black  (Letto 8200 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Arte Italiana Noir Collection - Edizione Limitata Total Black
« Risposta #15 il: Marzo 26, 2013, 21:23:42 pm »

Ritengo che la soluzione che hai descritto sia stata adottata principalmente per semplificare (notevolmente) il montaggio dell'anello metallico, che anziché dover essere stretto sul cappuccio è semplicemente infilato e bloccato dal pezzo inferiore.
Una soluzione simile (ma di ben altro effetto e difficoltà realizzativa) è stata adottata da Delta ed illustrata in questo post: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2751.msg24610#msg24610

Osservazione più che giusta. Sono però dell'idea che tale semplificazione sia stata dettata dal fatto che decentrando la produzione in estremo oriente, sia venuta a mancare oltre che l'attrezzatura adeguata anche la mano d'opera specializzata.
Penso questo perché come giustamente fai osservare, oltre che l'estrema semplificazione, l'effetto estetico è davvero di bassissima qualità, tipica di un prodotto cinese.
Delta in questo caso è davvero su altri livelli.

 :set2010027:
Sì, dev'essere come dici te.
I cinesi non sono spaventati dalla necessità di lavorazioni più lunghe, ma se gli manca il know-how.....

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Arte Italiana Noir Collection - Edizione Limitata Total Black
« Risposta #16 il: Marzo 26, 2013, 22:04:24 pm »

Ritengo che la soluzione che hai descritto sia stata adottata principalmente per semplificare (notevolmente) il montaggio dell'anello metallico, che anziché dover essere stretto sul cappuccio è semplicemente infilato e bloccato dal pezzo inferiore.
Una soluzione simile (ma di ben altro effetto e difficoltà realizzativa) è stata adottata da Delta ed illustrata in questo post: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2751.msg24610#msg24610

Osservazione più che giusta. Sono però dell'idea che tale semplificazione sia stata dettata dal fatto che decentrando la produzione in estremo oriente, sia venuta a mancare oltre che l'attrezzatura adeguata anche la mano d'opera specializzata.
Penso questo perché come giustamente fai osservare, oltre che l'estrema semplificazione, l'effetto estetico è davvero di bassissima qualità, tipica di un prodotto cinese.
Delta in questo caso è davvero su altri livelli.

 :set2010027:
Sì, dev'essere come dici te.
I cinesi non sono spaventati dalla necessità di lavorazioni più lunghe, ma se gli manca il know-how.....

Anch'io sono propenso a credere che Riccardo abbia ragione, se si guarda la produzione Omas corrente si vedono edizioni limitate con disegni che ricalcano quelli della vecchia Milord e della Vecchia Paragon, affiancata ad una produzione di serie e di limitate basata sui nuovi disegni. Secondo me la produzione basata sui vecchi disegni è ancora basata a Bologna (a meno che non si tratti di scorte prodotte in passato), mentre quella basata sui nuovi disegni potrebbe essere stata delocalizzata.

Alfredo

Offline liotro

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Arte Italiana Noir Collection - Edizione Limitata Total Black
« Risposta #17 il: Marzo 27, 2013, 11:40:29 am »
...sto ancora cercando di capire cosa avete scritto!! che vergogna  :set2010028:

In pratica che se si osserva bene il cappuccio della penna, si può notare che il labbro del cappuccio è un pezzo separato, cioè non solidale con il resto del cappuccio stesso. Oltre a questo, mentre il cappuccio è stando alle dichiarazioni Omas realizzato in celluloide vegetale, il labbro del cappuccio almeno apparentemente dovrebbe essere realizzato in materiale diverso probabilmente PMMA detto anche acrilico.
Altra differenza è che mentre il cappuccio ha il guilloché, il labbro detto anche lip, invece è liscio privo di decoro.

Avere il labbro separato dal cappuccio oltre che essere esteticamente brutto denota anche una certa economia nella realizzazione della penna (pessima scelta sapendo quanto costa al pubblico) la quale molto probabilmente non è più realizzata in Italia ma in Cina visto che ora la Omas è di proprietà cinese.
Ritengo che la soluzione che hai descritto sia stata adottata principalmente per semplificare (notevolmente) il montaggio dell'anello metallico, che anziché dover essere stretto sul cappuccio è semplicemente infilato e bloccato dal pezzo inferiore.
Una soluzione simile (ma di ben altro effetto e difficoltà realizzativa) è stata adottata da Delta ed illustrata in questo post: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2751.msg24610#msg24610

Riccardo ti grazio per la spiegazione, adesso è tutto chiaro! Grazie anche a Giuseppe (ho letto in alcuni post che ti chiamano Ignazio,non ho capito bene quale sia il tuo nome!) per il link sulla Delta, così potrò studiare un po'  :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Arte Italiana Noir Collection - Edizione Limitata Total Black
« Risposta #18 il: Marzo 27, 2013, 16:33:19 pm »
Giuseppe deriva dall' username "Giuseppe Tubi" che ho adottato all'iscrizione al forum e che ormai è stato qui adottato per rivolgersi al sottoscritto.
E ti dirò che non mi dispiace affatto....

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Omas Arte Italiana Noir Collection - Edizione Limitata Total Black
« Risposta #19 il: Marzo 27, 2013, 17:57:42 pm »
... ma con il nuovo papa non trascurerei Ignazio....

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Arte Italiana Noir Collection - Edizione Limitata Total Black
« Risposta #20 il: Marzo 27, 2013, 19:15:06 pm »
... ma con il nuovo papa non trascurerei Ignazio....

ed anche questo in ogni caso non è il suo nome  :set2010028: :set2010028:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:Omas Arte Italiana Noir Collection - Edizione Limitata Total Black
« Risposta #21 il: Marzo 27, 2013, 19:41:19 pm »
... ma con il nuovo papa non trascurerei Ignazio....

ed anche questo in ogni caso non è il suo nome  :set2010028: :set2010028:

Cinematograficamente/televisimamente parlando siamo di fronte ad un open secret.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Arte Italiana Noir Collection - Edizione Limitata Total Black
« Risposta #22 il: Marzo 27, 2013, 19:47:15 pm »
Per piacere mi si spieghi che c'azzecca Ignazio con il nuovo Papa, visto che ha scelto di chiamarsi Francesco e che ha come nomi di battesimo quelli di Jorge Mario....
Sarò pure rincoglionito, ma proprio 'un c'arrivo.
 :set2010054: :set2010054: :set2010054:

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Arte Italiana Noir Collection - Edizione Limitata Total Black
« Risposta #23 il: Marzo 27, 2013, 20:42:07 pm »
...sto ancora cercando di capire cosa avete scritto!! che vergogna  :set2010028:

In pratica che se si osserva bene il cappuccio della penna, si può notare che il labbro del cappuccio è un pezzo separato, cioè non solidale con il resto del cappuccio stesso....

Non trovo più una foto di un cappuccio Omas (nuovo stilo) smontato. In questo post su FPN si vede lo stesso tipo di costruzione/disegno con un cappuccio di Stipula.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:Omas Arte Italiana Noir Collection - Edizione Limitata Total Black
« Risposta #24 il: Marzo 27, 2013, 21:30:06 pm »
...sto ancora cercando di capire cosa avete scritto!! che vergogna  :set2010028:

In pratica che se si osserva bene il cappuccio della penna, si può notare che il labbro del cappuccio è un pezzo separato, cioè non solidale con il resto del cappuccio stesso....

Non trovo più una foto di un cappuccio Omas (nuovo stilo) smontato. In questo post su FPN si vede lo stesso tipo di costruzione/disegno con un cappuccio di Stipula.

Quando vedo queste cose mi viene da piangere!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:R: Re:Omas Arte Italiana Noir Collection - Edizione Limitata Total Black
« Risposta #25 il: Marzo 27, 2013, 22:55:47 pm »

Non trovo più una foto di un cappuccio Omas (nuovo stilo) smontato. In questo post su FPN si vede lo stesso tipo di costruzione/disegno con un cappuccio di Stipula.

Quando vedo queste cose mi viene da piangere!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Il risultato sulla Stipula è però decisamente migliore.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Omas Arte Italiana Noir Collection - Edizione Limitata Total Black
« Risposta #26 il: Marzo 28, 2013, 00:04:29 am »
Per piacere mi si spieghi che c'azzecca Ignazio con il nuovo Papa, visto che ha scelto di chiamarsi Francesco e che ha come nomi di battesimo quelli di Jorge Mario....
Sarò pure rincoglionito, ma proprio 'un c'arrivo.
 :set2010054: :set2010054: :set2010054:

E' gesuita, l'ordine di Sant'Ignazio di Loyola, anche se ha scelto di chiamarsi Francesco e pratica e predica l'umiltà dei cappuccini (francescani). L'emblema dei gesuiti campeggia nel suo stemma. OTTTUBII!!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Arte Italiana Noir Collection - Edizione Limitata Total Black
« Risposta #27 il: Marzo 28, 2013, 08:53:54 am »
Per piacere mi si spieghi che c'azzecca Ignazio con il nuovo Papa, visto che ha scelto di chiamarsi Francesco e che ha come nomi di battesimo quelli di Jorge Mario....
Sarò pure rincoglionito, ma proprio 'un c'arrivo.

E' gesuita, l'ordine di Sant'Ignazio di Loyola, anche se ha scelto di chiamarsi Francesco e pratica e predica l'umiltà dei cappuccini (francescani). L'emblema dei gesuiti campeggia nel suo stemma. OTTTUBII!!

Ora ho capito. Confesso la mia ignoranza in materia. Della quale - per inciso - non sono affatto fiero, come di quella che purtroppo ho in moltissimi altri campi.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:R: Re:Omas Arte Italiana Noir Collection - Edizione Limitata Total Black
« Risposta #28 il: Marzo 28, 2013, 13:36:34 pm »

Non trovo più una foto di un cappuccio Omas (nuovo stilo) smontato. In questo post su FPN si vede lo stesso tipo di costruzione/disegno con un cappuccio di Stipula.

Quando vedo queste cose mi viene da piangere!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Il risultato sulla Stipula è però decisamente migliore.

Indubbiamente

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:Omas Arte Italiana Noir Collection - Edizione Limitata Total Black
« Risposta #29 il: Marzo 28, 2013, 22:38:25 pm »
Per piacere mi si spieghi che c'azzecca Ignazio con il nuovo Papa, visto che ha scelto di chiamarsi Francesco e che ha come nomi di battesimo quelli di Jorge Mario....
Sarò pure rincoglionito, ma proprio 'un c'arrivo.
 :set2010054: :set2010054: :set2010054:

E' gesuita, l'ordine di Sant'Ignazio di Loyola, anche se ha scelto di chiamarsi Francesco e pratica e predica l'umiltà dei cappuccini (francescani). L'emblema dei gesuiti campeggia nel suo stemma. OTTTUBII!!

Da quel che so, questo papa rispetterebbe la predizione del così detto papa nero, proprio per la sua natura gesuita.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Tags:
 

       
Twittear