Autore Topic: Caccia del 30/9  (Letto 6367 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Caccia del 30/9
« il: Settembre 30, 2012, 10:37:59 am »
Caccia bagnata, caccia fortunata. Peccato per il cappuccio sbeccato, il venditore  mi ha suggerito di completare l'opera livellando la parte finale, immagino che l'alternativa sia il riempimento con celluloide nera come mostrato da Giuseppe Tubi.




 
La penna è ovviamente una Omas Extra Lucens, le dimensioni sono quelle di una milord.
Alfredo
 



Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Caccia del 30/9
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2012, 12:04:52 pm »
Ma che cu.. riosa penna
non ti azzardare a limare il bordo, devi farti fare un'innesto di celluloide anellata grigia,
io ho dei pezzi di barra di cell del colore giusto, se tu hai chi ti fa il lavoro...

Mr. P

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 30/9
« Risposta #2 il: Settembre 30, 2012, 12:59:38 pm »
Vai a farti un bagno nel tratto di mare più inquinato che hai a disposizione.........


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 30/9
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2012, 15:36:31 pm »
Caccia bagnata, caccia fortunata. Peccato per il cappuccio sbeccato, il venditore  mi ha suggerito di completare l'opera livellando la parte finale, immagino che l'alternativa sia il riempimento con celluloide nera come mostrato da Giuseppe Tubi.

La penna è ovviamente una Omas Extra Lucens, le dimensioni sono quelle di una milord.
Alfredo
Se ti azzardi a mettere in pratica il consiglio di quel barbaro di venditore, ti tolgo il saluto V.N.D.*
Interessante l'offerta di Mr. P.
Altrimenti utilizza il mio metodo, anche se ho qualche dubbio sul nero; dovresti cercare di riprodurre il tono più scuro della celluloide, che verosimilmente sarà un verde molto cupo.
*Vita Natural Durante

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 30/9
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2012, 17:37:31 pm »
Con un cu...ore grande come il tuo, tutto è possibile! :set2010026:

E' media o grande?

...e - se si può dire - quanto la pagasti?

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 30/9
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2012, 17:43:40 pm »
queste sono le "bellezze" odierne, sono qui per colpa del tubi che le ha evocate dal post del calendario di settembre:

la Regina era senza clip, la anonima mancava di tutto il comparto "alto", ora è diventata una kaweco  :set2010054: :set2010054:
O entrambe o niente e visto che a questo mercatino locale  le penne sono più rare delle mosche bianche.....
una nota di colore in più nel raccoglitore delle "povere ma c'è di peggio"

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Caccia del 30/9
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2012, 18:10:27 pm »
K culo!!! ;)

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 30/9
« Risposta #7 il: Settembre 30, 2012, 18:34:35 pm »
Complimenti  a tutti quelli che hanno catturato qualcosa (soprattutto Pironti).  Oggi ho visto solo roba che chiamarla rottame era farle un complimento! :set2010031: e quindi le finanze non hanno sofferto.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 30/9
« Risposta #8 il: Settembre 30, 2012, 18:35:38 pm »
Anch'io qualche cosettina ho portato a casa: una 88 delle primissime, per la quale ho fatto un apposito nuovo topic nella sezione Aurora, ed una Pen-sar nera che andrà a far coppia con quella bordeaux che avevo postato qui: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2269.msg20427#msg20427
Adesso approfondirò quel topic con qualche foto di questo nuovo arrivo.
PROVA

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 30/9
« Risposta #9 il: Settembre 30, 2012, 19:56:23 pm »
Ma che cu.. riosa penna
non ti azzardare a limare il bordo, devi farti fare un'innesto di celluloide anellata grigia,
io ho dei pezzi di barra di cell del colore giusto, se tu hai chi ti fa il lavoro...

Mr. P

Vedo un pò se trovo qualcuno, se serve ti faccio sapere. Ma perchè anellata grigia? La penna (che devo ancora ripulire) mi da l'impressione di essere anellata verde.

Se ti azzardi a mettere in pratica il consiglio di quel barbaro di venditore, ti tolgo il saluto V.N.D.*
Interessante l'offerta di Mr. P.
Altrimenti utilizza il mio metodo, anche se ho qualche dubbio sul nero; dovresti cercare di riprodurre il tono più scuro della celluloide, che verosimilmente sarà un verde molto cupo.
*Vita Natural Durante


Premetto che non ho mai pensato di limare il cappuccio, ho solo riportato il parere del venditore che fortunatamente non ne capiva molto ( :set2010002:). Valuterò la possibilità di usare il materiale offerto da Mr.P.

Con un cu...ore grande come il tuo, tutto è possibile! :set2010026:

E' media o grande?

...e - se si può dire - quanto la pagasti?


Non dico quanto l'ho pagata altrimenti mi mandate a fare ... in paesi ancora più lontani di quanto non abbiate già fatto  :set2010028:. Mi limito a ripetere una frase riportata nella risposta a Tubi: "del venditore che fortunatamente non ne capiva molto ( :set2010002:)".

Per la grandezza direi media, comunque è come una Milord anni 80.


Tornando al discorso generale, si trovano in rete istruzioni per la riparazione dello stantuffo tuffante? Al momento lo stantuffo
tuffa ma non pesca (nel senso che non carica, se non qualche goccia). Questa è una riparazione che dovrei essere in grado di fare.

Alfredo

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 30/9
« Risposta #10 il: Settembre 30, 2012, 20:35:51 pm »
Vai a farti un bagno nel tratto di mare più inquinato che hai a disposizione.........


Basta andare a Mergellina ...


queste sono le "bellezze" odierne, sono qui per colpa del tubi che le ha evocate dal post del calendario di settembre:

la Regina era senza clip, la anonima mancava di tutto il comparto "alto", ora è diventata una kaweco  :set2010054: :set2010054:
O entrambe o niente e visto che a questo mercatino locale  le penne sono più rare delle mosche bianche.....
una nota di colore in più nel raccoglitore delle "povere ma c'è di peggio"

La kaweco non è venuta male.

Alfredo

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 30/9
« Risposta #11 il: Settembre 30, 2012, 20:39:31 pm »
Anch'io qualche cosettina ho portato a casa: una 88 delle primissime, per la quale ho fatto un apposito nuovo topic nella sezione Aurora, ed una Pen-sar nera che andrà a far coppia con quella bordeaux che avevo postato qui: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2269.msg20427#msg20427
Adesso approfondirò quel topic con qualche foto di questo nuovo arrivo.
PROVA

L'88 è sempre l'88, si prende sempre.

Alfredo

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 30/9
« Risposta #12 il: Settembre 30, 2012, 22:19:21 pm »
Tornando al discorso generale, si trovano in rete istruzioni per la riparazione dello stantuffo tuffante? Al momento lo stantuffo
tuffa ma non pesca (nel senso che non carica, se non qualche goccia). Questa è una riparazione che dovrei essere in grado di fare.

Alfredo

Non so in rete, comunque ecco qui:
- la tenuta avviene grazie ad un anello di sughero posto in un alloggiamento sul retro della penna, che va sostituito con uno nuovo autocostruito.

Personalmente, preferisco smontare completamente la penna anche per pulirla meglio. La sezione è avvitata, ma spesso ė presente una resina che fa da mastice e che si ammorbidisce scaldando quella parte penna, con delicatezza, con dell'aria calda (tipo phon).

Dal retro, una volta svitato lo stantuffo, si svita la parte terminale dall'albero e lo si fa uscire dal davanti della penna. All'interno c'è un anello di tenuta che è avvitato e che bisogna levare (usa un cacciavite a taglio grosso, ci sono gli incavi nell'anello)per accedere al sughero. Dietro al sughero c'è un anello sottile di ebanite che fa da battuta e che va preservato.



Nella foto vedi tutto meno il sughero e l'anellino interno di tenuta.

Per il sughero, bisogna che sia della misura giusta per aderire alle pareti interne della penna e appena sufficiente a far passare l'albero. Una volta tagliato a misura, il lo lubrifico con un filo di grasso al silicone.

Per rimontare, inserisci anellino, sughero e anello filettato, avvita, inserisci l'albero dal DAVANTI, avvita il pomello e riavvita la sezione (se c'è la resina va nuovamente ammorbidita) e il gioco è fatto!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 30/9
« Risposta #13 il: Settembre 30, 2012, 22:58:42 pm »
Tornando al discorso generale, si trovano in rete istruzioni per la riparazione dello stantuffo tuffante? Al momento lo stantuffo
tuffa ma non pesca (nel senso che non carica, se non qualche goccia). Questa è una riparazione che dovrei essere in grado di fare.

Alfredo

Non so in rete, comunque ecco qui:
- la tenuta avviene grazie ad un anello di sughero posto in un alloggiamento sul retro della penna, che va sostituito con uno nuovo autocostruito.

Personalmente, preferisco smontare completamente la penna anche per pulirla meglio. La sezione è avvitata, ma spesso ė presente una resina che fa da mastice e che si ammorbidisce scaldando quella parte penna, con delicatezza, con dell'aria calda (tipo phon).

Dal retro, una volta svitato lo stantuffo, si svita la parte terminale dall'albero e lo si fa uscire dal davanti della penna. All'interno c'è un anello di tenuta che è avvitato e che bisogna levare (usa un cacciavite a taglio grosso, ci sono gli incavi nell'anello)per accedere al sughero. Dietro al sughero c'è un anello sottile di ebanite che fa da battuta e che va preservato.

Nella foto vedi tutto meno il sughero e l'anellino interno di tenuta.

Per il sughero, bisogna che sia della misura giusta per aderire alle pareti interne della penna e appena sufficiente a far passare l'albero. Una volta tagliato a misura, il lo lubrifico con un filo di grasso al silicone.

Per rimontare, inserisci anellino, sughero e anello filettato, avvita, inserisci l'albero dal DAVANTI, avvita il pomello e riavvita la sezione (se c'è la resina va nuovamente ammorbidita) e il gioco è fatto!
Bisogna fare attenzione perché talvolta si pensa a problemi complessi, ma il mancato caricamento può essere anche motivato da motivi banalissimi, come il passaggio del conduttore ostruito da inchiostro secco.

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 30/9
« Risposta #14 il: Settembre 30, 2012, 23:12:57 pm »
Oggi caccia molto scarsa....solo questa Pelikan M 250 nera  :set2010027:

Tags:
 

       
Twittear