Autore Topic: Omas 555/F - due versioni?  (Letto 3276 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Omas 555/F - due versioni?
« il: Settembre 19, 2012, 11:27:27 am »
Mettendo delle Omas Dama (penne piccole) insieme, mi fa notare che le mie due 555/F (penne n. 3 e 4) sono diverse.

La tartaruga (n. 3) è più corta e cicciotta rispetta la grigia perla (n. 4). E' lo stesso differenza si vede con i due periodi di produzione delle 55x/S (Ogive). Nella mia foto ci sono le Ogive piccole n. 6 e 7 con la grigia perla (n. 7) di produzione più tarda. Sapevo la differenza con le Ogive, ma prima della foto (dopo anni ;D ) non ho mai notato una differenza con le penne sfaccettate.



Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas 555/F - due versioni?
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2012, 11:45:49 am »
Si Eric ti confermo che in realtà le misure sono 4 e non 3 come si é sempre detto. Le "piccole" sono diverse, una corta e cicciotta e una più lunga e sottile.
Aggiungo che la stessa cosa si ha per certo nelle 361 pl sfaccettate, di cui ho solo quella sottile ma ho visto dal vero quella corta

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas 555/F - due versioni?
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2012, 12:54:38 pm »
Mettendo delle Omas Dama (penne piccole) insieme, mi fa notare che le mie due 555/F (penne n. 3 e 4) sono diverse.

La tartaruga (n. 3) è più corta e cicciotta rispetta la grigia perla (n. 4). E' lo stesso differenza si vede con i due periodi di produzione delle 55x/S (Ogive). Nella mia foto ci sono le Ogive piccole n. 6 e 7 con la grigia perla (n. 7) di produzione più tarda. Sapevo la differenza con le Ogive, ma prima della foto (dopo anni ;D ) non ho mai notato una differenza con le penne sfaccettate.
Nelle tonde c'è una differenza anche nel posizionameto della vera, che in un caso è quasi corrispondente col margine inferiore del cappuccio, traendo in inganno alcuni che interpretano la cosa come fosse stato accorciato il labbro per la presenza di una sbeccatura.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas 555/F - due versioni?
« Risposta #3 il: Settembre 19, 2012, 15:29:55 pm »
Si Eric ti confermo che in realtà le misure sono 4 e non 3 come si é sempre detto. Le "piccole" sono diverse, una corta e cicciotta e una più lunga e sottile.
Aggiungo che la stessa cosa si ha per certo nelle 361 pl sfaccettate, di cui ho solo quella sottile ma ho visto dal vero quella corta
Grazie Roberto "Mr. Dama" V! Le due piccole rappresentano due periodi di produzione diverse come le Ogive, oppure sono fatte contemporaneamente?

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas 555/F - due versioni?
« Risposta #4 il: Settembre 19, 2012, 15:37:11 pm »
Nelle tonde c'è una differenza anche nel posizionameto della vera, che in un caso è quasi corrispondente col margine inferiore del cappuccio, traendo in inganno alcuni che interpretano la cosa come fosse stato accorciato il labbro per la presenza di una sbeccatura.
Le 55x/S tarde mancano anche il labbro concavo delicato. Poi c'è anche una differenza nella posizione del clip; sono più alti nella produzione tarda. Non volevo indicare un elenco "completo", solo la differenza tra corta cicciotta verso lunga sottile che ho notato anche sulle penne sfaccette. 

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas 555/F - due versioni?
« Risposta #5 il: Settembre 24, 2012, 20:44:48 pm »
Si Eric ti confermo che in realtà le misure sono 4 e non 3 come si é sempre detto. Le "piccole" sono diverse, una corta e cicciotta e una più lunga e sottile.
Aggiungo che la stessa cosa si ha per certo nelle 361 pl sfaccettate, di cui ho solo quella sottile ma ho visto dal vero quella corta
Grazie Roberto "Mr. Dama" V! Le due piccole rappresentano due periodi di produzione diverse come le Ogive, oppure sono fatte contemporaneamente?
Sinceramente, non saprei: le finiture sono esattamente le stesse.... Nel Catalogo Omas del 1965 le piccole 555 f in celluloide grigia non ci sono proprio, e nemmeno la 361 f arco piccola

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Omas 555/F - due versioni?
« Risposta #6 il: Settembre 24, 2012, 22:15:54 pm »
Curioso come il "caso" delle Omas Extra serie "fat"

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas 555/F - due versioni?
« Risposta #7 il: Settembre 25, 2012, 15:41:36 pm »
Curioso come il "caso" delle Omas Extra serie "fat"

Certamente la tartaruga assomiglia di più le Dame di quel serie, nella mia foto penne n. 1 e 2 in marrone e blu. La grigia perla assomiglia di più la Dama vintage in celluloide, penna n. 5 nella foto.

Penna n. 8 è la 1930 moderna in resine e n.9/11 sono Dama moderne in celluloide. Tutte sono più lunghe della Dama e 554/F (lunga stretta) vintage.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Omas 555/F - due versioni?
« Risposta #8 il: Ottobre 04, 2012, 17:33:52 pm »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Tags:
 

       
Twittear