Autore Topic: Una Election che ricorda qualcosa......  (Letto 6699 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Una Election che ricorda qualcosa......
« Risposta #15 il: Marzo 19, 2011, 18:25:25 pm »
Citazione
Quello che sembra strano è che Election non è mai stato ufficialmente citato come un marchio riconducibile ad Aurora.


Però, non vedo quanto questa Election c'entri con Aurora....

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Una Election che ricorda qualcosa......
« Risposta #16 il: Marzo 19, 2011, 18:42:19 pm »
Citazione
Quello che sembra strano è che Election non è mai stato ufficialmente citato come un marchio riconducibile ad Aurora.


Però, non vedo quanto questa Election c'entri con Aurora....


Non ne so abbastanza di vintage, ma recentemente la Rotring ha fatto produrre a Visconti una sua edizione limitata celebrativa, e lo stesso ha fatto la Kaweco. Probabilmente anche in passato succedevano le stesse cose, e (probabilmente) Election si è fatta produrre qualche tipo di penna da Aurora, qualche altro tipo da qualcun altro, e forse aveva anche un proprio stabilimento di produzione (che forse, sempre forse, non consentiva di produrre penne della qualità di quella nel primo post). Nel mondo reale le cose sono complesse (per fortuna) e non sempre è possibile trovare le risposte a tutti gli interrogativi.

Alfredo

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Una Election che ricorda qualcosa......
« Risposta #17 il: Marzo 19, 2011, 18:53:59 pm »
Quoto la giudiziosa risposta di Alfredo. :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Una Election che ricorda qualcosa......
« Risposta #18 il: Marzo 19, 2011, 19:23:16 pm »
ops...la sorellina della mia....

Gemella OGM direi...

Mr. P



Io direi che la OGM è un'altra...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Una Election che ricorda qualcosa......
« Risposta #19 il: Marzo 19, 2011, 19:25:39 pm »
Citazione

Quello che sembra strano è che Election non è mai stato ufficialmente citato come un marchio riconducibile ad Aurora.


E non solo questo, sapessi ce ne sono anche altri...

 :set2010021:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Una Election che ricorda qualcosa......
« Risposta #20 il: Marzo 19, 2011, 19:28:17 pm »
Citazione

Non ne so abbastanza di vintage, ma recentemente la Rotring ha fatto produrre a Visconti una sua edizione limitata celebrativa, e lo stesso ha fatto la Kaweco. Probabilmente anche in passato succedevano le stesse cose, e (probabilmente) Election si è fatta produrre qualche tipo di penna da Aurora, qualche altro tipo da qualcun altro, e forse aveva anche un proprio stabilimento di produzione (che forse, sempre forse, non consentiva di produrre penne della qualità di quella nel primo post). Nel mondo reale le cose sono complesse (per fortuna) e non sempre è possibile trovare le risposte a tutti gli interrogativi.

Alfredo

Quoto, hai perfettamente ragione, magari potessimo sapere esattamente tutto!

 :set2010001:

Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Una Election che ricorda qualcosa......
« Risposta #21 il: Marzo 20, 2011, 03:45:58 am »
Caspita, molto belle queste Election,
mai viste prima,
sarà che girano solo al Nord certe marche??
Chissà se Pedewall ne ha qualcuna?? :set2010080:

e la Maxima di Riccardo è veramente superba..

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Una Election che ricorda qualcosa......
« Risposta #22 il: Marzo 20, 2011, 14:35:11 pm »
Non ne so abbastanza di vintage, ma recentemente la Rotring ha fatto produrre a Visconti una sua edizione limitata celebrativa, e lo stesso ha fatto la Kaweco. Probabilmente anche in passato succedevano le stesse cose, e (probabilmente) Election si è fatta produrre qualche tipo di penna da Aurora, qualche altro tipo da qualcun altro, e forse aveva anche un proprio stabilimento di produzione (che forse, sempre forse, non consentiva di produrre penne della qualità di quella nel primo post). Nel mondo reale le cose sono complesse (per fortuna) e non sempre è possibile trovare le risposte a tutti gli interrogativi.

Alfredo
[/quote]

Quoto, hai perfettamente ragione, magari potessimo sapere esattamente tutto!

[/quote]

La spiegazione di Alfredo è senz'altro plausibile e la Election fotografata da Walter è indubbio non abbia nulla di nulla che ricordi, pur lontanamente, altri modelli Aurora.
Però c'è una cosa che mi lascia un pò perplesso.
Mi pare di poter affermare che anche attraverso i marchi più "ufficiali" ASCO ed OLO, Aurora abbia commercializzato, sì delle ottime e bellissime penne, ma che il "top" della gamma sia sempre stato prodotto sotto il marchio leader.
Trovo pertanto un pò strano che siano state cedute a terzi, per essere vendute col marchio Election, penne che sia tecnicamente (caricamento tipo Novum) che esteticamente (celluloide utilizzata, vere multiple con quella centrale ornata), ricalcavano il meglio della produzione della casa madre.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Una Election che ricorda qualcosa......
« Risposta #23 il: Marzo 20, 2011, 15:44:08 pm »
Citazione

La spiegazione di Alfredo è senz'altro plausibile e la Election fotografata da Walter è indubbio non abbia nulla di nulla che ricordi, pur lontanamente, altri modelli Aurora.
Però c'è una cosa che mi lascia un pò perplesso.
Mi pare di poter affermare che anche attraverso i marchi più "ufficiali" ASCO ed OLO, Aurora abbia commercializzato, sì delle ottime e bellissime penne, ma che il "top" della gamma sia sempre stato prodotto sotto il marchio leader.
Trovo pertanto un pò strano che siano state cedute a terzi, per essere vendute col marchio Election, penne che sia tecnicamente (caricamento tipo Novum) che esteticamente (celluloide utilizzata, vere multiple con quella centrale ornata), ricalcavano il meglio della produzione della casa madre.


Infatti Alfredo non dice questo e nessuno intendeva questo ma si intende come tesi un'inico committente o anche diversi committenti, disponenti dello stesso marchio che ordinano una diversa serie di penne.
Per fare questo, dovendo soddisfare diverse fasce di mercato si servono di diverse aziende. Posso fare un esempio (mi riprometto di portarne a conoscenza altri appena avrò un po di tempo) le penne vendute a marchio Ferrari, sono emblematiche.
Vedi quelle commissionate ad Aurora e quelle commissionate ad altre case: non si possono nemmeno paragonare. Questa è la tesi della si parlava prima.

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Una Election che ricorda qualcosa......
« Risposta #26 il: Novembre 18, 2011, 17:37:14 pm »
http://annunci.ebay.it/annunci/collezionismo/ascoli-piceno-annunci-castel-di-lama/vendo-pregiata-penna-stilografica-election-750-in-oro-18-kt/21753085


questa è della stessa famiglia ?

stefano
Bella domanda.
Questa però ha il pennino "RETRIBILE"!

Ho avuto una Walkiria identica, direi produzione Cavaliere tardi anni '40 ma se mi è possibile un azzardo, direi fine WWII

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Una Election che ricorda qualcosa......
« Risposta #27 il: Novembre 18, 2011, 21:10:42 pm »
Ricordavo di aver qualcosa da qualche parte !
Election Major a pulsante di fondo.
Manca il cappuccio...spero sia anche questo da qualche parte !!!


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Una Election che ricorda qualcosa......
« Risposta #28 il: Novembre 28, 2011, 11:54:18 am »
Ricordavo di aver qualcosa da qualche parte !
Election Major a pulsante di fondo.
Manca il cappuccio...spero sia anche questo da qualche parte !!!


Chiaramente la mancanza del cappuccio toglie una serie di indizi, ma già il tipo della celluloide usata fa pensare ad una produzione Aurora, come per la piccola che avevo postato un pò di tempo addietro. Peraltro mi sembra anche simile al modello Maxima, se non ricordo male, mostrato da Riccardo. Curiosa la scelta dei nomi: Major, Maxima....

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Una Election che ricorda qualcosa......
« Risposta #29 il: Novembre 28, 2011, 19:05:51 pm »
Chiaramente la mancanza del cappuccio toglie una serie di indizi, ma già il tipo della celluloide usata fa pensare ad una produzione Aurora, come per la piccola che avevo postato un pò di tempo addietro. Peraltro mi sembra anche simile al modello Maxima, se non ricordo male, mostrato da Riccardo. Curiosa la scelta dei nomi: Major, Maxima....

Concordo Ignazio. Ai tempi la celluloide mi aveva fatto subito pensare ad Aurora ma, ancor di piu' l'alimentatore.
Non ci ho pensato piu' di tanto, finche' questo topic ha risvegliato l'interesse.
Nel mio esemplare c'e' molto color oro, rispetto al blu.

Tags:
 

       
Twittear