Autore Topic: Inchiostri per stilografica su timbri?  (Letto 3726 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FMXHONDACR

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Inchiostri per stilografica su timbri?
« il: Marzo 11, 2011, 18:18:31 pm »
Domanda stupidissima, ma non sapendo la risposta l'unica e' chiedere a chi e' esperto del settore:

- ho trovato un inchiostro che vorrei utilizzare per utilizzare il mio timbro personale.
- e' possibile utiizzare un inchiostro, nato per stilografiche, con un timbro o ci sono controindicazioni particolari?



Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Inchiostri per stilografica su timbri?
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2011, 19:14:03 pm »
Di solito l'inchiostro per timbri è a base oleosa in modo che possa aderire meglio al timbro stesso e quindi lasciare un'impronta nitida.

Non credo tu possa ottenere gli stessi risultati usando inchiostro per stilo.

Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Inchiostri per stilografica su timbri?
« Risposta #2 il: Marzo 12, 2011, 03:11:57 am »
Quoto..
inoltre sono troppo acquosi e non durerebbe,
anche a distanza di tempo l'inchiostro delle stilo resta solubile in acqua,
e alla minima umidità sbava..

Offline FMXHONDACR

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Inchiostri per stilografica su timbri?
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2011, 11:06:50 am »
Quoto..
inoltre sono troppo acquosi e non durerebbe,
anche a distanza di tempo l'inchiostro delle stilo resta solubile in acqua,
e alla minima umidità sbava..
Peccato, volevo usare il Noodler Army Green per un timbro autoinchiostrante (tra l'altro sò che alcuni cuscinetti di timbri sono riempiti con inchiostri all'acqua, ad esempio Pelikan produce inchiostri senza olio per timbri), trovo le tonalità dell'Army Green semplicemente eccezionali (la puntina di giallo lo rende brillante).

Mi piaceva molto anche il Montblanc British Racing Green, ma il fatto che non venga più prodotto mi ferma e mi costringe a guardare altrove (voglio scegliere un colore che possa usare per molto tempo).

Se proprio non si può usare l'Army Greeen mi getterò sul Private Reserve Avocado (o "avacado" come ho trovato scritto da qualche parte), anche se ha una puntina di grigio di troppo.
Alla fine seceglierò questo perchè la casa produce anche cuscinetti per timbri inchiostrati:
http://www.privatereserveink.com/ (cercate nella pagina "Private Reserve Ink Stamp Pads")

Un paragone tra Army Green e Avocado:

Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Inchiostri per stilografica su timbri?
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2011, 19:59:06 pm »

Alla fine seceglierò questo perchè la casa produce anche cuscinetti per timbri inchiostrati:
http://www.privatereserveink.com/ (cercate nella pagina "Private Reserve Ink Stamp Pads")


Ummm..non posso parlare di certezze che non ho,
ma presumo che allora ci sia l'inchiostro specifico per i cuscinetti dei timbri,
e che non sia lo stesso delle stilo..

Offline vikingo60

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Inchiostri per stilografica su timbri?
« Risposta #5 il: Maggio 13, 2011, 22:31:07 pm »
Domanda stupidissima, ma non sapendo la risposta l'unica e' chiedere a chi e' esperto del settore:

- ho trovato un inchiostro che vorrei utilizzare per utilizzare il mio timbro personale.
- e' possibile utiizzare un inchiostro, nato per stilografiche, con un timbro o ci sono controindicazioni particolari?
Io l'ho fatto,ma ti assicuro che il risultato dura poco.Se poi metti troppo ichiostro,le prime ''timbrate''sono un vero disastro.
Ciao
Alessandro

Tags:
 

       
Twittear