Autore Topic: Minerva Duofold blu-crema-oro  (Letto 13299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Minerva Duofold blu-crema-oro
« Risposta #30 il: Gennaio 07, 2013, 14:17:40 pm »
Il discorso Minerva però mi lascia sempre perplesso ad esempio se prendiamo come riferimento l'enciclopedia di Letizia, scopriamo che aprendo il volume numero uno alla pag. 157 (Columbus) possiamo osservare una serie di penne marchiate Littoria identiche alle Minerva presenti a pag 54 del secondo volume dell'enciclopedia.
La reale differenza, risiederebbe soltanto nella clip, che come sappiamo essendo parte della minuteria è variabile.
Stesso discorso per la Minerva oggetto del topic e la Minerva a pag 94 del libro di Dolcini che appaiono gemelle se si esclude la differente colorazione.

Insomma chi ha fatto queste penne: Omas, Columbus, Stilus, Nettuno etc...?

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Minerva Duofold blu-crema-oro
« Risposta #31 il: Gennaio 07, 2013, 14:20:53 pm »

Bella domanda davvero.


Secondo me c'è anche un'altra bellissima domanda da porsi. Ovvero se sfogliamo i due volumi dell'Enciclopedia e iniziamo a fare un controllo incrociato tra Columbus, Omas, SAFIS, Nettuno etc... ci accorgeremmo che non si può più parlare di caso, di similitudini o imputare tutto al fatto che ci si copiava un po' tutti.

Qualcosa che non quadra c'è e sarebbe bellissimo (almeno per me) capire il perché.

Un lavoretto che avevo già fatto in tempi non sospetti...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Minerva Duofold blu-crema-oro
« Risposta #32 il: Gennaio 07, 2013, 15:01:19 pm »
Ringraziando per inciso il Lord per il contributo che ci ha risparmiato di sfogliare i libri, a mio modestissimo parere le foto possono fornire tranquillamente spunti a favorevoli e contrari: gli uni sosterrebbero che la forma è pressoché identica, gli altri che testine e fondelli hanno altezze diverse, come sono diversi i posizionamenti delle vere rispetto al bordo del cappuccio.
Ho l'impressione che risulterebbero assai più significativi gli elementi tecnici, quali le filettature, presi in considerazione da Riccardo; mi sembrano indizi di maggior peso.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Minerva Duofold blu-crema-oro
« Risposta #33 il: Gennaio 07, 2013, 17:11:38 pm »
Ringraziando per inciso il Lord per il contributo che ci ha risparmiato di sfogliare i libri, a mio modestissimo parere le foto possono fornire tranquillamente spunti a favorevoli e contrari: gli uni sosterrebbero che la forma è pressoché identica, gli altri che testine e fondelli hanno altezze diverse, come sono diversi i posizionamenti delle vere rispetto al bordo del cappuccio.
Ho l'impressione che risulterebbero assai più significativi gli elementi tecnici, quali le filettature, presi in considerazione da Riccardo; mi sembrano indizi di maggior peso.

Ringraziare...sò già partite le fatture....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Minerva Duofold blu-crema-oro
« Risposta #34 il: Gennaio 07, 2013, 17:38:13 pm »
Oimmei quanto sei peso!
Non sono un enigmista e non mi ci raccapezzo; dammi (dacci) un aiutino...
Che vuol dire la copertina del disco di Zucchero (se non sbaglio Shake!) con quei due "1" al posto del titolo?

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Minerva Duofold blu-crema-oro
« Risposta #35 il: Gennaio 07, 2013, 18:04:07 pm »
Oimmei quanto sei peso!
Non sono un enigmista e non mi ci raccapezzo; dammi (dacci) un aiutino...
Che vuol dire la copertina del disco di Zucchero (se non sbaglio Shake!) con quei due "1" al posto del titolo?

Lascia perdere gli 1 che non c'entrano
concentrati sugli uccelli senza zucchero.......

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Minerva Duofold blu-crema-oro
« Risposta #36 il: Gennaio 07, 2013, 18:15:31 pm »
In inglese maccheronico si derebbe "bitter diks"????

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Minerva Duofold blu-crema-oro
« Risposta #37 il: Gennaio 07, 2013, 18:23:06 pm »

Comandi :set2010088:

Appena ho un minuto vedrò di esaudire il suo desiderio ma sicuramente andiamo fino a sabato...


No problem, so attendere!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Minerva Duofold blu-crema-oro
« Risposta #38 il: Gennaio 07, 2013, 18:44:45 pm »
Ringraziando per inciso il Lord per il contributo che ci ha risparmiato di sfogliare i libri, a mio modestissimo parere le foto possono fornire tranquillamente spunti a favorevoli e contrari: gli uni sosterrebbero che la forma è pressoché identica, gli altri che testine e fondelli hanno altezze diverse, come sono diversi i posizionamenti delle vere rispetto al bordo del cappuccio.
Ho l'impressione che risulterebbero assai più significativi gli elementi tecnici, quali le filettature, presi in considerazione da Riccardo; mi sembrano indizi di maggior peso.

C'è però un piccolo problema in quello che hai scritto, Mi spiego meglio, quello che dici è giusto ma bisogna tenere in considerazione due fatti non assolutamente irrilevanti e che hanno a che fare con la fotografia in generale, ovvero la prospettiva e l'illuminazione.

1. Prospettiva: se si osservano bene le fotografie dell'enciclopedia si noterà come siano tutte in prospettiva (non tutte allo stesso modo). Pochi gradi di differenza possono stravolgere, accentuare oppure diminuire determinate forme come ad esempio le testine, i fondelli, la posizione delle verette ed anche la forma del labbro del cappuccio.

Il fatto che le penne siano fotografate in prospettiva, si riconosce dal fatto che i fondelli non terminano netti ma mostrano sempre (alle volte di più alle volte di meno) il fondo, assumendo la forma di ellissimi tanto più pronunciati quanto è maggiore l'inclinazione.

Le foto in prospettiva, si fanno generalmente quando si vuole eliminare l'ombra che si forma nel mezzo della clip e che assume la forma di un filetto nero che corre all'incirca per il 90% della clip, a prezzo però di stravolgere la forma dei punti sopra citati. Quelli che però ne faranno maggiormente le spese saranno i due estremi ovvero la testina che diventerà più simile ad un tronco di cono e il fondello che per l'appunto diventerà più simile ad un ellisse.

Per ovviare a questo problema, bisognerebbe in fase di ripresa e non di post produzione utilizzare un banco ottico o almeno un obiettivo tilt/shift ma bloccando l'obiettivo e muovendo la macchina.
Per la realizzazione dell'enciclopedia non è stato utilizzato ne il banco e nemmeno un obiettivo tilt/shift, altrimenti questi errori sarebbero stati corretti.

2. Illuminazione: le immagini specialmente quelle delle Littoria, mostrano due forti flare che corrono lungo i lati e per tutta la lunghezza delle penne facendo sembrare le testine ancora più rastremate.

Nella realtà penne e testine sono molto più simili di quel che possa sembrare osservando le fotografie.

Da appassionato fotografo dovresti condividere quanto scritto e soprattutto riconoscere la correttezza di quanto spiegato giusto?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Minerva Duofold blu-crema-oro
« Risposta #39 il: Gennaio 07, 2013, 18:55:10 pm »

Da appassionato fotografo dovresti condividere quanto scritto e soprattutto riconoscere la correttezza di quanto spiegato giusto?
Più che giusto; ineccepibile.
Resterebbe inoltre il fatto che fare fondelli e testine di profilo leggermente diverso per differenziare un pò la produzione, non sarebbe nemmeno una grande complicazione.
Gli scettici legati ai dogmi potrebbero comunque sempre sostenere che la forma di una penna non è poi così difficile da copiare (il dogma poi darebbe l'inappellabile certezza di chi ha copiato da chi...).
Quando invece è dimostrabile, seppur non evidente magari per tutti, che due lavorazioni sono state fatte dalla stessa macchina, i dogmi possono scricchiolare un poco....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Minerva Duofold blu-crema-oro
« Risposta #40 il: Gennaio 07, 2013, 18:56:55 pm »
Oimmei quanto sei peso!
Non sono un enigmista e non mi ci raccapezzo; dammi (dacci) un aiutino...
Che vuol dire la copertina del disco di Zucchero (se non sbaglio Shake!) con quei due "1" al posto del titolo?

Lascia perdere gli 1 che non c'entrano
concentrati sugli uccelli senza zucchero.......
Ora ho capito, ma quella copertina artefatta è un depistaggio!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Minerva Duofold blu-crema-oro
« Risposta #41 il: Gennaio 07, 2013, 19:07:02 pm »
Per spiegare meglio quanto scritto nel post precedente, inserisco queste due fotografie. Sono entrambe della stessa penna, una Parker Vacumatic fatte entrambe in prospettiva per compensare ombre e per enfatizzare nella prima alcuni dettagli e altri nella seconda.





come si intuisce, la penna e la stessa e la porzione fotografata è la medesima (cappuccio) ma nella prima si è voluto mostrare anche l'inserto al centro della testina e mostrare la sua conicità e quindi è stato fotografato con una inclinazione positiva di 2 gradi, mentre la seconda fotografia è stata fatta con una inclinazione negativa di due gradi.
Cosa cambia nelle due fotografie? prima di tutto l'inserto centrale della testina non si vede più tanto da far supporre che la testina termini metallica e basta.
Oltre a questo, si può notare che nella seconda fotografia (quella con inclinazione negativa) il cappuccio risulta avere una conicità maggiore man mano che ci si avvicina alla testina metallica. La clip risulta 
più slanciata con la freccia più pronunciata e importante, il labbro del cappuccio appare più lungo e gli anellini più distanziati tra di loro oltre che di maggior spessore.

Apparentemente dunque sembrerebbero due penne differenti quando in realtà la penna è sempre la stessa.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Minerva Duofold blu-crema-oro
« Risposta #42 il: Gennaio 07, 2013, 23:28:20 pm »
Resterebbe inoltre il fatto che fare fondelli e testine di profilo leggermente diverso per differenziare un pò la produzione, non sarebbe nemmeno una grande complicazione.


Vero e condivisibile.

Gli scettici legati ai dogmi potrebbero comunque sempre sostenere che la forma di una penna non è poi così difficile da copiare (il dogma poi darebbe l'inappellabile certezza di chi ha copiato da chi...).
Quando invece è dimostrabile, seppur non evidente magari per tutti, che due lavorazioni sono state fatte dalla stessa macchina, i dogmi possono scricchiolare un poco....

Quanto mi piace mettere in discussione o almeno provare a mettere in discussione i dogmi del collezionismo. Lo trovo stuzzicante oltre che istruttivo!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Minerva Duofold blu-crema-oro
« Risposta #43 il: Gennaio 08, 2013, 10:51:49 am »
Quanto mi piace mettere in discussione o almeno provare a mettere in discussione i dogmi del collezionismo. Lo trovo stuzzicante oltre che istruttivo!

....Secondo me, mentre hai scritto questo c'avevi i canini scoperti ed un ghigno satanico....
 :set2010076:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Minerva Duofold blu-crema-oro
« Risposta #44 il: Gennaio 08, 2013, 12:12:23 pm »
Quanto mi piace mettere in discussione o almeno provare a mettere in discussione i dogmi del collezionismo. Lo trovo stuzzicante oltre che istruttivo!

....Secondo me, mentre hai scritto questo c'avevi i canini scoperti ed un ghigno satanico....
 :set2010076:

Aggiungi anche un tridente e la coda appuntita!

 :set2010026: :set2010076:

Tags:
 

       
Twittear