Autore Topic: Una leva laterale che non comprime un bel nulla.  (Letto 7098 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline muristenes

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una leva laterale che non comprime un bel nulla.
« Risposta #15 il: Febbraio 09, 2015, 16:04:20 pm »
  • Publish
  • Effettivamente non mi è chiarissimo. Immagino che in qualche modo possa avere a che fare con la tecnica di assemblaggio della penna stessa o magari è funzionale al posizione della molla che tiene in posizione la leva.

    L'autore della foto ha scritto (qui) di aver rotto la molla, come pure il fondello e di averli sostituiti entrambi.

    Online Giuseppe Tubi

    • Top Expert
    • Hero Member
    • **********
    • Karma: +4/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Una leva laterale che non comprime un bel nulla.
    « Risposta #16 il: Febbraio 09, 2015, 16:21:38 pm »
  • Publish
  • Effettivamente non mi è chiarissimo. Immagino che in qualche modo possa avere a che fare con la tecnica di assemblaggio della penna stessa o magari è funzionale al posizione della molla che tiene in posizione la leva.

    L'autore della foto ha scritto (qui) di aver rotto la molla, come pure il fondello e di averli sostituiti entrambi.
    Se è come quella che ho mostrato la molla non è a spirale, ma consiste in una lamella di acciaio armonico piegata ad "U"; la zona curva s'intravede nella foto col fondello rimosso.

    Offline Geofisico

    • Hero Member
    • *****
    • Karma: +0/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Una leva laterale che non comprime un bel nulla.
    « Risposta #17 il: Febbraio 10, 2015, 19:18:22 pm »
  • Publish
  • ...Bellissima :set2010090:

    Online Giuseppe Tubi

    • Top Expert
    • Hero Member
    • **********
    • Karma: +4/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Una leva laterale che non comprime un bel nulla.
    « Risposta #18 il: Febbraio 10, 2015, 19:33:17 pm »
  • Publish
  • In effetti lo stantuffo particolarmente lungo non deve stupirci; non poteva che essere così: nella posizione a penna caricata, ovvero con la leva a riposo nella sua sede, la guarnizione dello stantuffo deve restare posizionata prima della gola dove scorre e alloggia la leva, altrimenti l'inchiostro uscirebbe da lì!
    :set2010054:

    Offline Geofisico

    • Hero Member
    • *****
    • Karma: +0/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Una leva laterale che non comprime un bel nulla.
    « Risposta #19 il: Febbraio 10, 2015, 19:37:54 pm »
  • Publish
  • ...Tubi quella clip e' favolosa...Puoi raccontare qualcosa di piu'?

    Online Giuseppe Tubi

    • Top Expert
    • Hero Member
    • **********
    • Karma: +4/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Una leva laterale che non comprime un bel nulla.
    « Risposta #20 il: Febbraio 10, 2015, 20:53:18 pm »
  • Publish
  • ...Tubi quella clip e' favolosa...Puoi raccontare qualcosa di piu'?
    In un recente passato ne ho comprato un po'; sono tutte francesi. Non credo che oltralpe fossero più bravi dei nostri artigiani, semplicemente i galli sono stati essenzialmente gli unici - e gliene va dato merito - a dedicare profonde cure estetiche a questo accessorio verso il quale tutti gli altri si sono limitati a garantire la sola funzionalità.
    Le trovi insieme a molte altre il questo vecchio topic:
    https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4184.msg43083#msg43083
    Se hai la pazienza di scorrerlo tutto arrivi anche allo scorpione....

    Offline Geofisico

    • Hero Member
    • *****
    • Karma: +0/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Una leva laterale che non comprime un bel nulla.
    « Risposta #21 il: Febbraio 11, 2015, 07:51:27 am »
  • Publish
  • ...Ehhh si Giuseppe,
    non conoscevo quel topic....Molto, molto interessante...
    Grazie :set2010001:

    Online turin-pens

    • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
    • Amministratore
    • Hero Member
    • *****
    • Karma: +4/-0
    • Sesso: Maschio
    • Traguardo 200.000 ormai prossimo
    Re:Una leva laterale che non comprime un bel nulla.
    « Risposta #22 il: Febbraio 13, 2015, 10:48:02 am »
  • Publish
  • Perbacco! mi assento per qualche giorno e guardate cosa il nostro Tubi tira fuori dal suo geniale cappello! Complimenti per il ritrovamento e per aver deciso di mostrarlo in anteprima qui su Pennamania, queste sono le cose che rendono questo forum e le persone che lo frequentano un posto davvero unico!!!

    Ho provato a cercare nell'archivio brevetti che ho offline ma non ho trovato alcun brevetto ne a nome del presunto proprietario del brevetto ne come SOSIMPLY o SOSIMPLE. Anche negli archivi online non ho trovato nulla, anche se questo non significa che il brevetto non esista. Bisognerebbe capire se l'eventuale brevetto rientra nei sistemi a leva oppure già nei sistemi che applicano il principio del pistone/stantuffo.

    La ricerca dell'eventuale brevetto meriterebbe qualche approfondimento in più ma ultimamente ho pochissimo tempo (e mi dispiace parecchio) da dedicare al forum e a tutto ciò che gli orbita intorno ma se ci fosse qualcuno che fosse interessato a provare a continuare la ricerca, posso tranquillamente fare la condivisione dell'archivio brevetti offline.

    Nuovamente i miei complimenti per tutto!!!

     :set2010001: :set2010001: :set2010001:

    Offline Wallygator

    • Special Guest
    • Hero Member
    • *********
    • Karma: +1/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Una leva laterale che non comprime un bel nulla.
    « Risposta #23 il: Febbraio 13, 2015, 16:57:15 pm »
  • Publish
  • Ho trovato in rete questa foto di una "So simple" smontata.
    A rigor di logica l'ancoraggio della barretta dovrebbe essere all'interno dello stantuffo....correggetemi se sbaglio.

    Online Giuseppe Tubi

    • Top Expert
    • Hero Member
    • **********
    • Karma: +4/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Una leva laterale che non comprime un bel nulla.
    « Risposta #24 il: Febbraio 13, 2015, 17:23:17 pm »
  • Publish
  • Ho trovato in rete questa foto di una "So simple" smontata.
    A rigor di logica l'ancoraggio della barretta dovrebbe essere all'interno dello stantuffo....correggetemi se sbaglio.
    La foto è la stessa del link segnalato da Muristenes e che mi lascia qualche perplessità. Sicuramente, come scrivi, la leva deve essere ancorata allo stantuffo per poterlo trascinare: ciò che non capisco è il perché anche il predetto stantuffo debba avere quella scanalatura....

    Offline Wallygator

    • Special Guest
    • Hero Member
    • *********
    • Karma: +1/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Una leva laterale che non comprime un bel nulla.
    « Risposta #25 il: Febbraio 13, 2015, 17:39:23 pm »
  • Publish
  • Ho trovato in rete questa foto di una "So simple" smontata.
    A rigor di logica l'ancoraggio della barretta dovrebbe essere all'interno dello stantuffo....correggetemi se sbaglio.
    La foto è la stessa del link segnalato da Muristenes e che mi lascia qualche perplessità. Sicuramente, come scrivi, la leva deve essere ancorata allo stantuffo per poterlo trascinare: ciò che non capisco è il perché anche il predetto stantuffo debba avere quella scanalatura....

    Mistero! Anche se all'interno ci fosse una Jbar con il compito di evitare che la leva possa aprirsi spontaneamente, la scanalatura non ha senso. Tra l'altro la mia impressione é che sia l'anellino di tenuta che la relativa tacca all'interno dello stantuffo siano un po' fragili per reggere alla sollecitazione della spinta in avanti/indietro dello stantuffo.

    Online Giuseppe Tubi

    • Top Expert
    • Hero Member
    • **********
    • Karma: +4/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Una leva laterale che non comprime un bel nulla.
    « Risposta #26 il: Febbraio 13, 2015, 18:09:05 pm »
  • Publish
  • Concordo totalmente.
    Comunque rispetto a quella illustrata la mia ha qualche differenza; ho l'impressione che l'attacco della leva, in particolare, sia differente.
    Ad ogni modo me la porto a Milano così facciamo un consulto ed elucubriamo in libertà. :set2010054: :set2010054:

    Offline Wallygator

    • Special Guest
    • Hero Member
    • *********
    • Karma: +1/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Una leva laterale che non comprime un bel nulla.
    « Risposta #27 il: Febbraio 13, 2015, 21:05:24 pm »
  • Publish
  • Mumble, mumble... :set2010065: non vorrei arrivare già troppo esaurito...

    Tags:
     

           
    Twittear