Autore Topic: Mabie Todd d'oro  (Letto 4303 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Mabie Todd d'oro
« Risposta #15 il: Dicembre 24, 2012, 16:42:15 pm »
Vorrei aggiungere una postilla o meglio una correzione. Guardando con più calma le fotografie, ho potuto constatare che come anche confermato da ulteriore visione di mio padre il guilloché è fatto al diamante e non per rullatura. Per rullatura invece sembrerebbero fatte le gole tra cappuccio e corpo.

Prendo in prestito una fotografia per spiegare meglio, spero sia sufficientemente chiaro.
Ad apprezzare certe cose non so se ci arriverò mai.....
E' forse lecita l'affermazione che l'incisione a diamante risulti più sottile, netta, "acuminata", rispetto ad una rullata, che sembrerebbe avere delle gole più arrotondate? 

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Mabie Todd d'oro
« Risposta #16 il: Dicembre 24, 2012, 17:40:27 pm »
Una penna indubbiamente bella e forse anche unica é resa, a mio avviso, ancora più intrigante dai successivi ritocchi, complimenti....

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Mabie Todd d'oro
« Risposta #17 il: Dicembre 24, 2012, 18:23:07 pm »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Mabie Todd d'oro
« Risposta #18 il: Dicembre 27, 2012, 17:23:42 pm »
Vorrei aggiungere una postilla o meglio una correzione. Guardando con più calma le fotografie, ho potuto constatare che come anche confermato da ulteriore visione di mio padre il guilloché è fatto al diamante e non per rullatura. Per rullatura invece sembrerebbero fatte le gole tra cappuccio e corpo.

Prendo in prestito una fotografia per spiegare meglio, spero sia sufficientemente chiaro.
Ad apprezzare certe cose non so se ci arriverò mai.....
E' forse lecita l'affermazione che l'incisione a diamante risulti più sottile, netta, "acuminata", rispetto ad una rullata, che sembrerebbe avere delle gole più arrotondate?

Si e no, indubbiamente le incisioni al diamante hanno non una ma qualche marcia in più. Quello che reputo interessante è che in questa penna si possono osservare tre tecniche diverse (rullatura, diamante, a mano) che danno tre risultati estetici diversi.
Il tutto sulla stessa penna! non è una cosa comune e questo secondo me la rende una penna decisamente unica.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Mabie Todd d'oro
« Risposta #19 il: Dicembre 27, 2012, 18:13:33 pm »
Vorrei aggiungere una postilla o meglio una correzione. Guardando con più calma le fotografie, ho potuto constatare che come anche confermato da ulteriore visione di mio padre il guilloché è fatto al diamante e non per rullatura. Per rullatura invece sembrerebbero fatte le gole tra cappuccio e corpo.

Prendo in prestito una fotografia per spiegare meglio, spero sia sufficientemente chiaro.
Ad apprezzare certe cose non so se ci arriverò mai.....
E' forse lecita l'affermazione che l'incisione a diamante risulti più sottile, netta, "acuminata", rispetto ad una rullata, che sembrerebbe avere delle gole più arrotondate?
Comunque, correggimi se sbaglio: la rullatura produce un segno per compressione, mentre l'incisione a diamante è più simile ad un graffio; comporta quindi l'asportazione di una pur infinitesima parte di materiale. O no?

Si e no, indubbiamente le incisioni al diamante hanno non una ma qualche marcia in più. Quello che reputo interessante è che in questa penna si possono osservare tre tecniche diverse (rullatura, diamante, a mano) che danno tre risultati estetici diversi.
Il tutto sulla stessa penna! non è una cosa comune e questo secondo me la rende una penna decisamente unica.

Tags:
 

       
Twittear