Autore Topic: retipping nib  (Letto 1040 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline magritte1877

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
retipping nib
« il: Aprile 19, 2018, 11:14:58 am »
Buongiorno a tutti,
mi serve un'informazione a riguardo il ripristino delle punte dei pennini usati.
Fatto tutto quello che c'era da fare  riguardo la saldatura delle sfere marca Heraeus. Lavoro perfetto sia su oro che su acciaio.
Costruito segatrice a disco:
funzionamento con disco in movimento e pennino fisso.  Metodo migliore rispetto al contrario.
Dopo avere utilizzato per prove alcuni dischi avuti per vie traverse  (dal Giappone) ora serve l'acquisto di un certo quantitativo.
Chiesto ad Aurora reparto tecnico l'indirizzo del fornitore.
Unica notizia certa avuta: il fornitore si trova a Torino o nelle immediate vicinanze. Per il resto omertà assoluta.
Domanda: qualcuno del foro e in particolare Riccardo è a conoscenza del fornitore o almeno può fornire una pista?
Spessore del disco: da 0,10 a 0,12 mm. Diametro esterno da 50 a 100 mm.
Dopo di che, con la dovuta umiltà e pazienza al fine di garantire un lavoro allo stato dell'arte, forse si potrà disporre di nuovo in Italia di questo servizio. Il tutto per pura passione.  Mille grazie per un vs. interessamento. Pace e bene a tutti.




Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:retipping nib
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2018, 08:48:23 am »
Buongiorno straniero,

prima di tutto, ti inviterei a leggere il regolamento di Pennamania che trovi a questo link: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=65.0 successivamente, ti inviterei a fare quanto abbiamo fatto tutti col CAMPO FIRMA https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=188.0 e infine a presentarti come hanno fatto tutti nell'apposita sezione https://www.pennamania.it/forum/index.php?board=151.0

 :set2010001:

Offline magritte1877

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:retipping nib
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2018, 14:47:01 pm »
Salve a tutti,
Premessa: il mio primo intervento nel forum riguardava una semplice richiesta di una informazione. Tutto qui, basta rileggerla. Poi, avuta o meno, avrei ringraziato e tolto l’incomodo.
Ma la risposta dell’amministratore del sito non mi sta bene.
 Non mi considero, come sono stata definita,  una straniera ( sono una signora) dal momento che, giusto o sbagliato che sia, sono iscritta dal mese di maggio del 2010! In effetti inseriti il mio account e relativa password mi sono collegata al forum senza  richieste di alcun genere. Se l’iscrizione non fosse stata corretta penso che non avrei avuto accesso al sito e tanto meno intervenire nel forum.
Pertanto considero assurde le richieste che mi sono state poste nella risposta anche perché penso di averle già fornite al momento dell’iscrizione.
E tutto per una semplice informazione sull’esistenza o meno di un produttore di dischi da taglio!!!
L’importante è che nel frattempo il problema è stato ampliamente risolto per altre vie  e l’ ordine già eseguito. Nel particolare: dischi abrasivi specifici spessore mm. 0,08 x 50.
Entro ogni tanto nel sito ma mi limito a leggere e osservare anche perché per intervenire dovrei avere argomenti validi. Altrimenti è meglio tacere.
E adesso al lavoro. Siamo in diversi, ognuno con un incarico specifico. Io ad esempio non mi occupo minimamente della parte tecnica. Nella vita attiva sono un’imprenditrice in un settore lontano mille miglia. Altri invece sono persone molto conosciute nell’ambiente. Una sola cosa  ci accomuna: la determinazione di ridare vita a un mestiere per  pura passione e nel nome dell’ultimo e più grande nib master italiano: Aurelio D’Auria.
All the best.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:retipping nib
« Risposta #3 il: Aprile 22, 2018, 15:38:20 pm »
Sbagli a prendertela a male.
La presentazione ha solo un valore etico, non blocca certo l'accesso al forum, ci mancherebbe! Se ti può essere per inquadrare le cose sotto la corretta luce, tantissimi fanno lo stesso errore: lo feci anch'io a suo tempo e, come credo nella maggior parte dei casi, non per cattiva creanza, ma semplicemente per la voglia di "entrare subito in partita" tralasciai di leggere questa regola, il cui intento non è quello di fare sentire qualcuno un'intruso sulla soglia di un Club Prive', ma semplicemente "raccontarsi" sinteticamente narrando, se vuole, i motivi che hanno fatto nascere in lui la passione per le penne.
Devi pensare che limitandosi a leggere senza intervenire non si è percepiti dagli altri ed anche se ormai si è compreso l'ambiente del forum e si è acquisita padronanza degli argomenti tecnici, il primo intervento scritto ci configura come gli ultimi arrivati.
Nel tuo caso sei intervenuta ponendo una questione estremamente precisa e specifica: e non c'è nulla di male; Però devi anche sapere che continuamente arriva qualcuno, talvolta (ma abbastanza di rado) anche facendo una presentazione ineccepibile e pone una domanda secca, che generalmente è: "quanto vale questa penna che ho trovato?" Dopodiché scompare.
E' chiaro che a questa gente del forum e degli argomenti da appassionati non frega assolutamente ma mira solo a vendere al meglio il suo oggetto. Chiaramente questi approcci totalmente utilitaristici sono un pò seccanti.
Ti inviterei a valutare quindi serenamente quanto accaduto e ti renderai conto che cadere nell'equivoco era piuttosto facile.
Mi auguro che pertanto tu voglia rivedere i tuoi propositi ed entrare a fare parte di questa gran bella famiglia che include i maggiori esperti dello scibile pennistico ma che mai si prende troppo sul serio.
Aggiungiti a noi e sii la benvenuta.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:retipping nib
« Risposta #4 il: Aprile 23, 2018, 19:19:51 pm »
Salve a tutti,
Premessa: il mio primo intervento nel forum riguardava una semplice richiesta di una informazione. Tutto qui, basta rileggerla. Poi, avuta o meno, avrei ringraziato e tolto l’incomodo.
Ma la risposta dell’amministratore del sito non mi sta bene.
 Non mi considero, come sono stata definita,  una straniera ( sono una signora) dal momento che, giusto o sbagliato che sia, sono iscritta dal mese di maggio del 2010! In effetti inseriti il mio account e relativa password mi sono collegata al forum senza  richieste di alcun genere. Se l’iscrizione non fosse stata corretta penso che non avrei avuto accesso al sito e tanto meno intervenire nel forum.
Pertanto considero assurde le richieste che mi sono state poste nella risposta anche perché penso di averle già fornite al momento dell’iscrizione.
E tutto per una semplice informazione sull’esistenza o meno di un produttore di dischi da taglio!!!
L’importante è che nel frattempo il problema è stato ampliamente risolto per altre vie  e l’ ordine già eseguito. Nel particolare: dischi abrasivi specifici spessore mm. 0,08 x 50.
Entro ogni tanto nel sito ma mi limito a leggere e osservare anche perché per intervenire dovrei avere argomenti validi. Altrimenti è meglio tacere.
E adesso al lavoro. Siamo in diversi, ognuno con un incarico specifico. Io ad esempio non mi occupo minimamente della parte tecnica. Nella vita attiva sono un’imprenditrice in un settore lontano mille miglia. Altri invece sono persone molto conosciute nell’ambiente. Una sola cosa  ci accomuna: la determinazione di ridare vita a un mestiere per  pura passione e nel nome dell’ultimo e più grande nib master italiano: Aurelio D’Auria.
All the best.
Il forum Pennamania si basa su un concetto molto semplice che è quello di dare e avere in un reciproco scambio. Nel tuo caso, si tratta di avere senza ricevere nulla in cambio. Semplificando il ricevere l'informazione da parte nostra, sarebbe stata compensata da parte tua semplicemente presentandoti e rispettando il regolamento del forum.
Il fatto che tu sia registrata dal 2010 poco cambia, nel momento in cui partecipi attivamente alla vita del forum, il regolamento è uguale per tutti.
Se invece, il tuo obiettivo come del resto hai anche specificato era di prendere e poi togliere il disturbo, allora mi dispiace doverlo scrivere ma il forum non ha perso nulla. Quel regolamento che a te non sta bene, è pensato proprio per evitare queste situazioni e per portare alla luce le vere intenzioni di un certo tipo di utente.
Questo potrà non piacerti, ma dimentichi che Pennamania è mio e chi vuole giocare a questo gioco, deve rispettare le regole.
Nella vita di tutti i giorni, daresti delle informazioni gratuite a chi te le ha chieste senza nemmeno dire chi è? Io non credo.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Offline magritte1877

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:retipping nib
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2018, 07:50:37 am »
Per me la questione era chiusa dopo la cortese risposta del sig. Tubi. Ma poi interviene lei  con la solita sicumera che la contraddistingue ( il forum è mio) e che più volte si evidenzia  “nelle risposte non risposte” con cui si rapporta con gli altri utenti:
io so come stringere gli anelli sul cap, poi alla richiesta di spiegare non fornisce alcuna concreta risposta come se fosse il depositario del quarto segreto di Fatima; (al riguardo invito gli utenti in particolare zona Milano di rivolgersi al sig. Brunori Giuseppe ( un mito delle penne) che con pochi euro seduta stante esegue il ripristino degli anelli  anche di cap esagonali, ottagonali e  non è certo depositario di alcun segreto); io so come eliminare l'ossidazione dell'ebanite; io so come ripristinare la punta dei pennini; una sequenza di “io so“. Risposte chiare che dovrebbe fornire chi "io so, io so"e  e invece zero. Visto  che ne sa una pagina più del libro dovrebbe con modestia spiegare, rivelare i tanti segreti di cui è unico depositario! Lo scopo del forum è questo. Poi, sarà anche suo ma se  nessuno pone quesiti o altro, cosa se ne fà del “forum è mio”? In aggiunta non serve che lei rimarchi che “il forum è mio”. E’ palese anche a un cieco. Le confido che non sapendo niente di lei mi sono presa l'incomodo di chiedere ragguagli a diverse persone ben conosciute nell'ambiente e che per uno scopo comune ( retipping nibs) siamo spesso insieme ( sabato u.s. Brescia).  Padrone di non credere ma le risposte confermano in pieno quanto sopra esposto. Penso sig. Riccardo - alias Turin pens - alias italypens ( a proposito ho visto su Ebay che la percentuale dei suoi feedback è tra le più basse in assoluto; come mai?, probabilmente la colpa è dei tanti  acquirenti ignoranti che non sanno valutare  la sua somma perfezione) alias freelance ect. che lei usi il SUO FORUM come il burattinaio con i burattini e la finalità è sempre e solo business, il suo! Per quel che riguarda la mia semplice richiesta la considero al pari di chi chiede un'informazione di una via o piazza. Tutto qui. In conclusione si goda il suo forum ma non esageri a tirare i fili perchè rischierebbe di trasformarlo in un FORO. "Il giocattolo è mio e chi vuol giocare deve fare come dico io".  Puro infantilismo. Non le nascondo che diverse persone hanno letto la sua risposta. A parte il ridere tralascio i commenti ricevuti per email. Pesata la persona, alla sua certa e veemente risposta non solo non risponderò ma tanto meno la leggerò.  Mi scuso con tutti gli  utenti perché riconosco che  anch’io ho sbagliato. Non dovevo lasciarmi trascinare da una persona che evidentemente soffre di infantile albagia in una sterile e becera polemica. Assurdo!!! Parliamo infine di cose serie: le prove di  retipping dei pennini - oro oro - acciaio  oro - proseguono speditamente. La nuova saldatrice capacitativa è una meraviglia. Saldature perfette. L’ausilio del gas argon permette di avere una superficie pulita, senza segni di bruciatura. I dischi sono arrivati ieri.
Stiamo modificando una piccola segatrice (all’inzio tutto bene ma poi sono sorti dei problemi in funzione  del posizionamento di alcuni particolari pennini)  per adattarla al taglio con ausilio di raggio laser per la centratura perfetta del disco con il taglio originale del pennino. Il risultato finale dovrà essere a regola d’arte. E non come tanti pennini ( io ne so qualcosa ) inviati in Spagna e rivelatisi degli autentici disastri.
All the best and never again on “the forum is mine”.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:retipping nib
« Risposta #6 il: Aprile 26, 2018, 11:48:44 am »
Cara straniera, leggo con molto molto piacere che sei piuttosto informata sul mio conto. Dovresti però sapere che quell'account di ebay non è mio da anni e che la mia collaborazione è limitata alla realizzazione delle fotografie; collaborazione che tra l'altro è estesa anche ad altri utenti di ebay e non solo. Collaborazione fotografica tra le altre cose fatta gratuitamente per il solo fatto che mi piace fotografare oggetti come stilografiche, orologi etc... Dopotutto, ho un lavoro che mi gratifica e la fotografia, così come questo forum sono per me dei piacevoli passatempi.
Sicuramente, saprai in oltre che sono il presidente di un circolo fotografico della mia città, ed esattamente come per Pennamania, si accettano soltanto coloro che rispettano il regolamento, esattamente come per questo forum. Dopotutto, in qualsiasi gioco, si è tenuti a rispettare il regolamento altrimenti si è fuori. Non conosco nessuno che abbia giocato una partita di calcio pretendendo di giocarvi col regolamento del cricket.
Stessa cosa per Pennamania, se si vuole giocare a questo gioco, si deve rispettare il regolamento di questo forum, se si pensa di giocarvi con regolamento del forum pincopallo, allora si giocherà direttamente col forum pincopallo e non con Pennamania.
Detto questo, vorrei farle notare che benché lei non stia rispettando il regolamento di Pennamania, ha potuto continuare a rispondere.

Tags:
 

       
Twittear