Autore Topic: Mi cimento nello smontaggioi? Ma anche no!  (Letto 706 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Mi cimento nello smontaggioi? Ma anche no!
« il: Dicembre 25, 2016, 07:26:08 am »
La Conklin Word Gauce é una penna che mi piace molto ma il pennino originale era piuttosto stitico.
Ho sostituito il pennino con quello della Visconti.
Per un po' ha scritto in modo burroso e abbondante come un idrante.
A un certo punto ha smesso di scrivere: il pennino non poggia bene sulla condotta.

Devo sostituire il pennino o la condotta?










Poi ... ho una Parker (sembra una Dufold) ed avrei bisogno di trovare pennino e condotta per lei (destinata ad adozione). Non mi interessa il pennino originale, l'importante é venga ricostruita e faccia il suo lavoro.
Dove posso trovare DELLE (plurale) condotte?
Mi servono anche per una Marlene "Riflessi" la cui condotta é pietosa (plastica trasparente).






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Mi cimento nello smontaggioi? Ma anche no!
« Risposta #1 il: Dicembre 25, 2016, 10:28:51 am »
Brava. Mai avere paura di smontare, riparare e cercare soluzioni. Il mio credo è quello di cercare sempre di capire i problemi per risolverli, quindi "metterci il naso dentro" è essenziale.
L'ho scritto altre volte: ci si deve fermare solo quando il passo successivi diventa irreversibile ed andare avanti presuppone quindi il sentirsi in grado di attuare l'intervento, ed una pausa di riflessione è necessaria. Altrimenti si diventa avventurieri con più cuore che testa, destinati a combinare guai. Che comunque nel percorso dell'apprendere sono da mettere in conto.

Venendo al tuo attuale problema, non è facilissimo risponderti: dovresti quantomeno fare una foto al gruppo pennino/condotta della Conklin lateralmente, per dare modo di vedere lo scostamento del pennino. Potrebbe trattarsi di un problema di "calzaggio", magari dovuto dall'arco del pennino più ampio di quello della condotta, ovvero un pennino nato per una condotta di diametro maggiore di quella attuale.
Dove trovare delle condotte? Difficilissimo. Di solito è un patrimonio che chi ripara si costruisce. Però se non sono un ricambio originale un po' di adattamento è necessario. Se vuoi, mandami le penne.

Tags:
 

       
Twittear