Autore Topic: una Parker Duofold da "resuscitare"...help  (Letto 771 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
una Parker Duofold da "resuscitare"...help
« il: Settembre 11, 2016, 18:22:54 pm »
ciao a tutti,
possiedo da tempo una penna che è forse uno dei miei modelli preferiti, ma che necessitando di manutenzione e pezzi di completamento..... da tempo dorme in un cassetto in attesa di un momento propizio...forse arrivato.
Vi allego le foto per chiedere a voi esperti alcuni chiarimenti:
1_è una Parker Duofold lapis lazuli Senior streamlined originale?
2_manca la clip (sigh!!) si può trovare?
3_sul corpo c'è la scritta: GEO.S.PARKER   PARKER DUOFOLD MADE IN CANADA
4_sul pennino PARKER DUOFOLD PEN CANADA C
5_per il caricamento si svita il fondello sul fondo e si accede ad un pulsante in metallo che al momento risulta mobile (cioè va su e giù a vuoto) perché probabilmente l'interno è vuoto: cosa può mancare dentro? ovviamente non l'ho mai aperta perché non so farlo.
6_ultima domanda, mi insegnate ad aggiustarla e magari venendo al Pen Show di Torino trovo i pezzi di ricambio? o è meglio farla riparare da chi lo sa fare perché alla fine la penna ha un discreto valore? (e comunque non la venderei mai...)
grazie









Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:una Parker Duofold da "resuscitare"...help
« Risposta #1 il: Settembre 11, 2016, 18:45:37 pm »
Sembra in tutto e per tutto una Duofold originale; le parti mancanti, che sostanzialmente si riducono alla clip non dovrebbero essere molto difficili da trovare: io stesso potrei averla, magari avrà la doratura un poco consumata, ma dovrei averla. Se il pulsante di fondo una volta premuto viene nuovamente spinto indietro, prova ad immergere il pennino completamente nell'acqua: se premendo fa le bolle vuol dire che il serbatoio c'è ed è efficiente. Se lasci andare il pulsante ed aspetti qualche secondo la penna si caricherà d'acqua: se premendo nuovamente il pulsante con la penna sollevata dal liquido esce sporca d'inchiostro la penna va lavata prima di potere essere usata: lasciala a bagno una nottata e poi ripeti con pazienza cicli di carica/scarica sino a quando l'acqua non esce sostanzialmente pulita.  Se invece non vedi alcuna bolla d'aria, il serbatoio manca oppure è sfondato. Rimpiazzare il serbatoio in gomma è comunque un problema di poco conto. Se invece il pulsante resta giù, manca o è rotta la lamella di pressione: problema anch'esso abbastanza relativo. Smontarla non è difficile; si fa così: sviti il fondello, estrai tirandolo in fuori il pulsante di fondo. Potrebbe essere un po' duro; puoi aiutarti nel caso con delle pinza proteggendo il pulsante per non rigarlo. Tolto questo dovresti veder spuntare la barra di pressione: va tirata fuori anch'essa. A questo punto puoi togliere il puntale (la parte nera con il pennino) che dovrebbe essere a pressione. Dico dovrebbe perché talvolta tra Duofold USA e Duofold Canada c'è qualche differenza, quindi se tirando non esce prova a svitare normalmente in senso antiorario. Potresti trovarti il vecchio serbatoio con la gomma completamente secca o soltanto alterata. Quello va sostituito dopo avere ben lavato pennino e diffusore. Se trovi difficoltà perché qualcosa è duro, non forzare: se porti la penna a Torino ci sono buone possibilità che la riporti a casa funzionante.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:una Parker Duofold da "resuscitare"...help
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2016, 18:50:06 pm »
grazie Giuseppe,
rapido ed efficiente come sempre, penso proprio che a Torino ci saremo.... (io e la Duofold).

P.S. il serbatoio non pendo proprio ci sia, il pulsante risulta morto...cade dentro

grazie ancora

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:una Parker Duofold da "resuscitare"...help
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2016, 19:06:00 pm »
grazie Giuseppe,
rapido ed efficiente come sempre, penso proprio che a Torino ci saremo.... (io e la Duofold).

P.S. il serbatoio non pendo proprio ci sia, il pulsante risulta morto...cade dentro

grazie ancora
Verosimile che manchino sia serbatoio che lamella. Non è comunque grave.

Tags:
 

       
Twittear