Autore Topic: Consiglio per gli acquisti...  (Letto 955 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giorgio77

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Consiglio per gli acquisti...
« il: Giugno 16, 2016, 12:13:27 pm »
Buongiorno amici, qualcuno mi conoscerà per la mia esperienza con una LUS Giubileo 53 che ho pian piano recuperato, (anche se non ancora del tutto).

Mi sto appassionando a questo mondo e vorrei acquistare una nuova penna, ma non saprei di preciso cosa.
Le mie esigenze non sono molte: vorrei una stilografica da usare anche tutti i giorni, con un tratto medio, con cui poter iniziare a sperimentare anche diversi tipi di scrittura.
Non ho idea di quale marca, né del budget minimo da investire, nè delle caratteristiche a cui fare attenzione.. insomma, sarebbe gradito qualche consiglio prima di entrare in un negozio e acquistare la prima penna che mi piace...
Ovviamente partirei da cifre relativamente basse, entro i 100€ direi.

Ringrazio tutti per l'attenzione, se avessi sbagliato sezione o forum chiedo anticipatamente scusa: ho scritto qua perchè qua ho raccontato la mia precedente esperienza, ma se il thread è da spostare in "pennemoderne" ok!



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio per gli acquisti...
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2016, 16:08:30 pm »
Mi sembra di poter affermare che l'esperienza con la LUS abbia rivelato un certo interesse per le penne vintage ed una certa passione per accudirle ove necessario; allora perché comprare una penna nuova, priva o quasi di anima, dovendo forzatamente rivolgersi alla fascia più economica del mercato, quando con una somma analoga, ma anche inferiore, puoi comprare una ottima penna "d'epoca", che con pochi interventi di manutenzione, se necessari, potrà darti soddisfazioni ben maggiori.
Ti elenco qualche modello sicuramente di qualità ma non eccessivamente ambito dai collezionisti per rarità od altri parametri e quindi reperibile senza molte difficoltà a prezzi convenienti ed all'interno del tuo budget.

AURORA 88 - 88K - 88P;
PELIKAN 140 o 400;
WATERMAN 52;
PARKER 51 - 75
SHEAFFER balance (vari modelli) o Imperial;
WAHL EVERSHARP Skyline.

Altri potranno logicamente integrare l'elenco con ulteriori modellio che ho dimenticato d'inserire.

Offline Giorgio77

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio per gli acquisti...
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2016, 22:38:33 pm »
Mi sembra di poter affermare che l'esperienza con la LUS abbia rivelato un certo interesse per le penne vintage ed una certa passione per accudirle ove necessario; allora perché comprare una penna nuova, priva o quasi di anima, dovendo forzatamente rivolgersi alla fascia più economica del mercato, quando con una somma analoga, ma anche inferiore, puoi comprare una ottima penna "d'epoca", che con pochi interventi di manutenzione, se necessari, potrà darti soddisfazioni ben maggiori.
Ti elenco qualche modello sicuramente di qualità ma non eccessivamente ambito dai collezionisti per rarità od altri parametri e quindi reperibile senza molte difficoltà a prezzi convenienti ed all'interno del tuo budget.

AURORA 88 - 88K - 88P;
PELIKAN 140 o 400;
WATERMAN 52;
PARKER 51 - 75
SHEAFFER balance (vari modelli) o Imperial;
WAHL EVERSHARP Skyline.

Altri potranno logicamente integrare l'elenco con ulteriori modellio che ho dimenticato d'inserire.

Grazie, il tuo commento è oculato e corretto e le tue indicazioni preziose..
Si, quando mi capita pongo molta attenzione a tutti gli oggetti che in qualche modo rappresentano la storia della tecnologia moderna, che sia un'automobile o moto d'epoca, un orologio, una macchina da scrivere o una vecchia stilografica, riesco ad apprezzare l'ingegno e la maestria con cui, talvolta, sono stati realizzati.

Quindi quando mi trovo davanti ad oggetti simili resto affascinato, mi piace capirne la tecnica e le soluzioni adottate (fin dove arrivo..).

In questo caso, poi, l'interesse è aumentato intanto perchè è un oggetto che ha una sua storia, poi per la possibilità di utilizzare la penna in prima persona e questo ha risvegliato l'interesse per questo tipo di strumenti di scrittura (uno dei miei sogni nel cassetto è riuscire a scrivere con la calligrafia corsiva classica)

Perché non ho valutato l'acquisto di una penna d'epoca?
Perché non ho la competenza di valutare se la penna scriva bene o male, se la scorrevolezza sia ottimale, inoltre non saprei neppure come intervenire eventualmente sul pennino, rischierei di fare più danni che altro.
Infine avrei la necessità di testare la penna prima dell'acquisto, per capire le mie esigenze..

Proprio per questo oggi ho fatto un giro alla "Casa della Penna" più antica della mia città, un negozio che esiste praticamente da sempre, con il doppio intento di far vedere e valutare la LUS Giubileo e di vedere e provare qualche penna stilografica nuova.

Il punto è che... devo essere sincero: della LUS apprezzo la storia, i tecnicismi, il valore storico ed intrinseco, però non mi fa impazzire in quanto a bellezza, e non essendo collezionista (mi piacerebbe piuttosto utilizzarla) preferirei qualcosa di moderno, bello e più adatto alle mie esigenze da utilizzare tutti i giorni!

Insomma, per farla breve il titolare del negozio è stato molto gentile, mi ha fatto provare 4-5 stilografiche: l'unica che ho apprezzato è stata una Pelikan Classic M200, pennino medio. Molto molto morbida, esteticamente particolare, caricamento a stantuffo, mi è piaciuta molto (e il prezzo è sotto i 100 euro, che non guasta).
Che ne pensi?
Le altre erano più rigide o troppo sottili, o troppo cicciotte, o non mi piacevano...

Tornando al discorso, non ho la più pallida idea di quale penna d'epoca che mi hai suggerito possa avere le medesime caratteristiche!!
Comunque le ho viste on line... sinceramente mi sembra un salto nel buio l'acquisto di una penna d'epoca...  :-\


Ah, per concludere e per onor di cronaca, sulla LUS ha detto che scrive piuttosto bene, tecnicamente è a posto, che solo  il pennino potrebbe essere leggermente raddrizzato, ma dal momento che scrive bene mi ha sconsigliato di andarlo a rettificare.... Mi  ha anche fatto una bella valutazione!!


Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio per gli acquisti...
« Risposta #3 il: Giugno 17, 2016, 00:10:45 am »
Prova una bella Parker 75 Ciselle in argento Massiccio con pennino in oro 14 KT la quella  made in USA e 18 KT quella made in France.
E' fra le penne più belle degli anni '70, secondo me.
Cercando il prezzo  dovrebbe essere  intorno alle 120 euro, 10 euro più o meno.
Insieme ad altre  ti è stata consigliata anche da  Tubi, pennino scorrevolissimo carica a cartucce o converter, bellissima e superiore secondo me alla Pelikan 200

65407-0

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio per gli acquisti...
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2016, 08:32:19 am »
 :set2010083:

Interessanti i precedenti consigli, che tra le righe rivelano oltre alla profonda competenza anche il sincero ed amicale desiderio di rendersi utili e disponibili.
Chi frequenta il furum sa quanto siano vere le mie affermazioni.

Con lo stesso spirito, ma con limitatissima competenza, oso proporre anch'io una penna che rientra nel budget di spesa.

Shaeffer Snorkel: il suo sistema di caricamento è davvero particolare e divertente; una penna simpatica, che ha anche il pregio di scrivere bene. Leggermente più complicato il restauro, ma se ci sono riuscito io, è davvero alla portata di chiunque.  :set2010043:

Offline livelegend

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio per gli acquisti...
« Risposta #5 il: Luglio 24, 2016, 12:20:50 pm »
se non sbaglio Giorgio sta chiedendo consigli su penne moderne, in vendita presso negozi
i vostri consigli sono su penne d'epoca più o meno recente ma di sicuro non in vendita presso negozi

se posso permettermi un consiglio sul nuovo, la migliore come rapporto qualità prezzo con pennino in oro massiccio 14 kt
è l'Aurora Y de luxe, avendo il pennino oro massiccio costa più di 100 euro.....ma non arriva a 200

la Pelikan che hai provato e ti è piaciuta oltre al fatto di caricarsi a stantuffo secondo me non ha molto altro
come scrittura sul pennino M decisamente meglio quelle che ti ho suggerito

con pennino non in oro ce ne sono moltissime entro i 100 euro
passando da un Prera della Pilot  (meno di 60 euro) ad una Rembrandt della visconti (poco più di 100 euro)
dove nella prima avrai più tecnica e nella seconda più bellezza, materiali e cura dei particolari

inoltre già che ci sei compra italiano, sulle penne siamo parecchio bravi, Pelikan è tedesca, i tedeschi
non hanno bisogno che gli compriamo anche le penne, già con le auto e le moto l'ingassiamo a dovere

Tags:
 

       
Twittear